IFA 2025: le idee, le tendenze e i prodotti più interessanti della fiera della tecnologia
NOW
Introduzione
Ogni anno l’inizio di settembre a Berlino è un appuntamento fisso per chi segue il mondo della tecnologia: imprese, analisti, giornalisti, semplici appassionati. L’IFA è una delle più importanti fiere al mondo nel campo dell’elettronica di consumo: quasi tutte le aziende più importanti sono presenti per presentare le loro idee e i loro prodotti. Nella nostra gallery tutti i lanci più importanti
(ha collaborato Paolo Pineschi)
Quello che devi sapere
IFA 2025, tutte le tendenze
Intelligenza artificiale ovunque, casa connessa e sostenibilità, accelerazione tecnologica. Sono i temi che animano l’edizione 2025 di IFA, che vede come sempre la partecipazione di centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. L’intelligenza artificiale “esce” da smartphone e computer per concentrarsi sui dispositivi come gli elettrodomestici e i device per la smart home. L’obiettivo è rendere la tecnologia invisibile ma utile, tra lavatrici che ottimizzano cicli e consumi, sensori che prevengono malfunzionamenti, forni che decidono in autonomia come cucinare una pietanza, frigoriferi che prolungano la freschezza degli alimenti, solo per fare alcuni esempi. Un’intelligenza silenziosa pronta a supportare l'utente nella vita di tutti i giorni. Evolve anche il concetto di smart home: i sistemi, sempre più integrati, riducono sprechi energetici e costi, gli elettrodomestici monitorano i consumi e ottimizzano le risorse. Molti dei dispositivi che vediamo alla fiera di Berlino saranno forse superati già tra qualche mese (considerata la velocità in cui si sta muovendo il settore), altri passeranno alla storia (forse) solo come un esercizio di stile, altri ancora diventeranno degli standard. Quello che è certo è che IFA 2025 punta a non essere soltanto una vetrina di nuovi gadget ma una sorta di “manifesto” di un cambiamento strutturale, con al centro l’intelligenza artificiale “invisibile”.

Da AEG la lavastoviglie più silenziosa ed efficiente
Iniziamo la nostra lunga carrellata dei prodotti più interessanti dal gruppo Electrolux, azienda globale produttrice di elettrodomestici, che con il suo marchio premium AEG ha presentato tante novità. A partire da quello che è stato definito un nuovo punto di riferimento nel lavaggio delle stoviglie: le nuove serie 7000, 8000 e 9000, in particolare, reinventano l’esperienza del lavaggio grazie a una piattaforma completamente riprogettata che combina un funzionamento poco rumoroso, un’etichetta energetica A-10% e un consumo d’acqua minimo (solo 8,4 litri), che la rendono la lavastoviglie “più silenziosa ed efficiente mai realizzata” (solo 35 decibel).

AEG-Electrolux: la pizza come al ristorante e il forno intelligente
Non solo lavastoviglie. Nel grande stand di AEG spiccano tante novità, a partire da PizzaExpert: una funzione per i forni di ultima generazione che, abbinata a una teglia in ghisa progettata per raggiungere i 340 gradi, porta la pizza di qualità da ristorante nella cucina di casa, in poco più di due minuti (grazie anche a un assistente digitale integrato nell’app collegata).
Presentato a IFA anche il forno AEG 9000 ProAssist con SteamPro che introduce CamCook: una funzione innovativa che utilizza l’intelligenza artificiale e una tecnologia con telecamera integrata per riconoscere i piatti, apprendere le preferenze dell’utente e automatizzare le impostazioni di cottura. Gli utenti, in particolare, possono inviare direttamente al forno le ricette dallo smartphone e il forno in automatico selezionerà il metodo di cottura e i tempi di preparazione.

Dyson fa il pieno di novità (con Sir James Dyson)
Dyson fa il pieno di prodotti (ben 11) e, alla presenza di Sir James Dyson, una delle personalità più importanti nel mondo dell’innovazione e fondatore dell’azienda, ha portato in un affollatissimo Dyson Demo Store di Berlino numerosissime novità. Prima tra tutte Dyson PencilVac, l’aspirapolvere più sottile al mondo (con la quale James Dyson ha fatto il suo ingresso all’interno dello store): ha un diametro di soli 38 millimetri, promette di scivolare facilmente sui pavimenti e pulire in tutte le direzioni, anche lateralmente e sotto i mobili bassi, con un motore potente (grande quanto una moneta da 2 euro) chiamato Dyson Hyperdymium 140k. Riprogettata anche l’aspirapolvere “tradizionale” di Dyson: il modello V8 Cyclone vanta il 30 per cento in più di aspirazione, ha un’autonomia aumentata del 50% e sarà compatibile, dal prossimo anno, anche con una docking station autosvuotante che renderà ancora più semplice fare le pulizie.

Dyson, tante novità anche nel mondo della purificazione e del beauty
Tra le altre novità presentate da Sir James Dyson figurano V16 Piston Animal (per massime prestazioni), Dyson Clean+Wash Hygiene, un nuovo lavapavimenti leggero per la pulizia di sporco secco e liquido, il robot Spot+Scrub AI, anch’esso progettato per la pulizia di sporco secco e liquido e dotato di rilevamento macchie tramite intelligenza artificiale.
Novità anche nel mondo della purificazione e del raffreddamento con il purificatore compatto HushJet (che si annuncia anche ultra-silenzioso), il ventilatore senza pale Dyson Cool CF1 e il termoventilatore (sempre senza pale) Dyson Hot+Cool HF1 Remote Link Pre-Heat fan heater.
Non sono prettamente novità ma sono certamente aggiornamenti importanti quelli che arrivano nel mondo del beauty: arriva l’asciugacapelli più potente (Dyson Supersonic R) in grado di riconoscere da solo quale accessorio per capelli è collegato, il multi-styler di nuova generazione Airwrap Coanda 2x e una nuova linea nutriente, Omega, alimentata - ci spiegano - da una miscela di sette oli ricchi di omega in grado di nutrire e rigenerare i capelli.

LG: gli elettrodomestici come un’orchestra
AI Appliances Orchestra, l’orchestra degli elettrodomestici con intelligenza artificiale, è il tema del grande padiglione di LG: il gigante sudcoreano ha infatti presentato la sua visione del futuro della tecnologia, l’integrazione armoniosa degli elettrodomestici AI all’interno della casa, come se fossero elementi di un’orchestra sinfonica. Direttore d’orchestra è FURON, il cuore tecnologico dell’intelligenza artificiale di LG che gestisce e organizza tutti i dispositivi connessi per creare un ecosistema intelligente in grado di migliorare e rendere più semplice la vita quotidiana. In occasione di IFA LG ha presentato una suite completa di soluzioni di lavaggio intelligente che offrono la massima efficienza energetica: in primis la nuova lavasciuga WashCombo che integra i vantaggi delle lavatrici e delle asciugatrici in un’unità tutto-in-uno e - grazie a una pompa di calore DUAL Inverter HeatPump - offre una classe energetica A per il ciclo completo di lavaggio e asciugatura. Tra le novità anche la gamma di lavastrici Next AI DD caratterizzate dall’integrazione del ciclo Microplastic Care che riduce fino al 60% le microplastiche rilasciate dalle fibre sintetiche durante il lavaggio.

LG: Arrivano anche i nuovi prodotti per la casa
Tra le novità di LG anche il robot aspirapolvere con lavaggio a vapore, quello con stazione di ricarica da incasso e il nuovo modello di aspirapolvere senza fili, disponibile anche nella versione wet&dry. Il robot aspirapolvere, in particolare, è stato completamente rinnovato e offre funzionalità avanzate come la funzione di lavaggio a vapore mentre la stazione di ricarica igienica il panno con acqua calda e vapore dopo ogni utilizzo. Il modello da incasso punta a “semplificare l’integrazione armoniosa” all’interno degli spazi domestici, mimetizzando il robot all’interno dei mobili presenti in casa. L’aspirapolvere wet&dry, infine, grazie all’integrazione di un panno e un serbatoio d’acqua è in grado di aspirare e lavare le superfici e riduce l’affaticamento del corpo grazie a funzioni intelligenti come AI Roller Control, che ne facilita il movimento. Grazie alla tecnologia ThinkUP tutti i nuovi elettrodomestici LG sono in grado di aggiornarsi e di ricevere nuove funzioni anno dopo anno.

Amazfit, ecco il nuovo T-Rex degli smartwatch
Amazfit, marchio specializzato in orologi per lo sport, punta in alto e presenta T-Rex 3 Pro: progettato per gli appassionati di sport di resistenza, introduce diverse novità e funzionalità, tra cui funzioni avanzate di mappatura, una torcia, un altoparlante con microfono. Il tutto in un display protetto da vetro zaffiro e in una struttura in lega di titanio di grado 5. Il T-Rex 3 Pro promette anche una migliore precisione nelle misurazioni, nella luminosità dello schermo (fino a 3.000 nit) e nelle prestazioni della batteria. L’orologio integra mappe offline gratuite (urbane, topografiche, piste da sci) ed è in grado di monitorare oltre 180 attività sportive. Quattro i modelli: con colorazione Black Gold e Arctic Gold nella versione da 44 millimetri, Black Gold e Tactical Black in quella da 48.
Continuano anche le partnership di Amazfit con il mondo dello sport, tra queste segnaliamo quelle con la tennista Jasmine Paolini e con Hyrox.

I rasoi elettrici innovativi di Laifen
Avevamo conosciuto il brand innovativo cinese Laifen per i suoi asciugacapelli e per il suo spazzolino, tutti con design e tecnologie all’avanguardia. Quest’anno l’azienda amplia la sua gamma di prodotti presentando due nuovi rasoi elettrici: T1 Pro, compatto per una rasatura di precisione, e P3 Pro, per la cura delle barbe più innovative. Entrambi i dispositivi, ci spiegano, combinano precisione tecnologica, materiali di alta qualità e un design minimalista e funzionale. All’interno troviamo dei corpi in lega di alluminio lavorati CNC e sistemi di rasatura ipoallergenici a basso contenuto di nichel. Il tutto in un design molto particolare e con accessori magnetici intercambiabili.

Flow, la nuova era della pulizia secondo Narwal
Sono tantissime, lo dicevamo, le aziende (soprattutto cinesi) che in fiera hanno portato innovazione nel campo dei robot aspirapolvere. Una di queste e Narwal, che ha annunciato FLOW, il suo robot per la pulizia tutto-in-uno “più avanzato di sempre”. Al cuore di flow, l’innovativa tecnologia Track Mop proprietaria, un sistema di lavaggio a rullo con circolazione continua di acqua pulita. La tecnologia combina lavaggio ad acqua calda, un sistema di distribuzione dell’acqua a 16 ugelli anti-intasamento e l’estensione del panno EdgeReach. Anche su questo modello è presente il sistema di navigazione autonomo NarMind Pro con doppie fotocamere RGB, mappatura 3D di profondità e una potenza di elaborazione di 10 TOPS.

Le tante novità della rivoluzione smart firmata Dreame
Dreame Technology fa il salto di qualità con un padiglione intero dedicato alle sue innovazioni, alcune delle quali ancora non sono presenti in Italia. Spiccano i prodotti dedicati alla cura degli spazi domestici e a quelli esterni, dai robot aspirapolvere capaci di salire le scale ai modelli dotati di bracci bionici passando per aspirapolvere cordless con intelligenza artificiale e tosaerba robotizzati. Prima novità di cui parliamo è Cyber10 Ultra, robot aspirapolvere dotato di braccio bionico CyberDex: si tratta di un’innovazione che consente al dispositivo di spostare oggetti e pulire fessure in totale autonomia. Ispirato alla biomeccanica umana, il braccio offre quattro articolazioni e ha una capacità di sollevare oggetti fino a 500 grammi: può, dunque, riorganizzare gli spazi, spostare ostacoli e raggiungere punti finora inaccessibili. Matrix10 Ultra è invece un robot che introduce il Multi-Mop Switching Dock, primo sistema in grado di cambiare automaticamente i moci in base alla stanza e al tipo di sporco. Dispone anche di un vano con tre soluzioni detergenti. Con i modelli Aqua10 Ultra Roller Complete e Aqua10 Ultra Track Complete la nuova serie Aqua porta la pulizia a un livello superiore grazie alla tecnologia Fresh Water che utilizza sempre acqua pulita per lavare i pavimenti. A catturare l’attenzione maggiore dei visitatori è Cyber X, il primo robot aspirapolvere in grado di salire le scale grazie a un sistema chiamato Bionic QuadTrack. Si tratta di un meccanismo che consente al robot di affrontare gradini fino a 25 centimetri di altezza. E mentre debutta la nuova generazione di aspirapolvere senza fili (modelli V30 e V20 Pro) tra le novità più interessanti spicca la serie A3 AWD di tosaerba smart per il giardino: ha un sistema di navigazione intelligente che gli permette di evitare oltre 300 tipi di ostacoli.

DJI mostra a Berlino il futuro della creatività smart
All’IFA 2025 di Berlino DJI porta un messaggio chiaro: ridefinire i confini della creatività e dell’efficienza tecnologica. Il brand specializzato in dispositivi per la ripresa e droni ha presentato un portafoglio molto ampio. A partire da DJI Mic 3: un microfono wireless ultraleggero che promette di rivoluzionare la registrazione audio per creator, videomaker, professionisti. In mostra anche tutte le utlime novità dell’azienda, a partire da Osmo 360, dispositivo che permette di registrare a 360 gradi e che combina un sensore da un pollice con video nativi 8K. Il cuore dell’offerta di DJI resta la gamma dei droni. In mostra troviamo il Mavic 4 Pro con stabilizzatore infinity, l’Avata 2 che offre un’esperienza in FPV immersiva e l’Air 3S con doppia fotocamera. E poi come sempre tanto spazio alle attrezzature professionali e alle soluzioni enterprise.

TCL, tra TV Mini LED e il nuovo smartphone NXTPAPER
Tra i protagonisti di IFA 2025 c’è certamente TCL, con un portafoglio che spazia dai televisori Mini LED di ultima generazione ai dispositivi mobili con tecnologia NXTPAPER passando per elettrodomestici smart e soluzioni IoT. La presenza a Berlino è anche l’occasione per ricordare la partnership ufficiale con il Comitato Olimpico Internazionale e la sponsorizzazione, tra le altre, delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del prossimo anno. Partiamo dai prodotti per cui TCL è più conosciuta e apprezzata, almeno per il momento: i televisori. L’azienda ha portato a Berlino la sua gamma di televisori, in particolare i Mini LED della serie C. la novità più importante riguarda il mondo degli smartphone: spicca il nuovo NXTPAPER 60 Ultra: ha uno schermo molto grande, da 7,2 pollici, con tecnologia NXTPAPER 4.0 progettato per offrire immagini naturali, senza riflessi e a bassa emissione di luce blu. Presentata anche la collaborazione con Castelli Milano, che ha curato le cover del telefono. La gamma NXTPAPER si estende anche ai tablet con il modello 11 Plus e il 14, pensati per lettura, creatività e studio.

Roborock, “Rocking Life inside and out”
Cresce a vista d’occhio Roborock: il marchio cinese specializzato (fino ad ora) in accessori per la casa intelligente ha presentato i suoi primi robot tosaerba (RockMow e RockNeo), caratterizzati da navigazione intelligente, quattro motori indipendenti (uno per ruota) e capacità di salita fino all’80%, un fattore certamente significativo per chi ha giardini con dislivelli accentuati o terreni complessi. Tornando dentro casa ecco il nuovo robot Roborock Qrevo Curv 2 Pro: si annuncia potente in termini di aspirazione, in grado di adattarsi ai pavimenti e non eccessivamente alto, per poter pulire anche sotto i mobili. Si amplia anche la famiglia wet&dry con F25 Ultra, il modello più potente della linea fino ad oggi: la novità principale è costituita dalla tecnologia di pulizia ad alta temperatura VaporFlow che eroga vapore a 150 gradi da sei uscite. Si amplia, infine, anchei l portafoglio senza fili con H60 e H60 Hub: vantano un’asta pieghevole che arriva fino a 90 gradi (entra in spazi stretti fino a 5,6 centimetri) e, nella versione Hub, la base di svuotamento automatico in 10 secondi svuota lo sporco. Homewide Cleaning Combo, infine, è una sorta di esercizio di stile che però ci ha colpito: unisce quattro elettrodomestici in uno, lavatrice, asciugatrice, robot aspirapolvere e lavaggio dei pavimenti. Il robot è alloggiato sotto la lavatrice e utilizza i tubi della lavatrice per scaricare lo sporco e rigenerarsi in vista del lavaggio successivo.

X11, la risposta di ECOVACS
A IFA 2025 anche ECOVACS alza l’asticella della robotica domestica tramite una serie di annunci che spaziano dai dispositivi indoor a quelli outdoor. Novità principale, DEEBOT X11: la sua tecnologia PowerBoost introduce il concetto di ricarica frazionata rapida, che consente di caricare in soli tre minuti il 6% della batteria durante le pause di lavaggio, aumentando dunque l’operatività del robot. X11 integra le tecnologie OZMO ROLLER 2.0 con TrueEdge 3.0 Extreme Edge Cleaning, con un mocio a rullo in nylon ad alta densità. Altra novità è la OmniCyclone Station: integra la tecnologia PureCyclone 2.0 Auto-Empty direttamente nella stazione OMNI, eliminando i sacchetti monouso. Usciamo di casa, ecco ULTRAMARINE: il primo robot pulitore per piscine del brand. Promette prestazioni elevate, facilità d’uso e intelligenza avanzata. Si aggiornano invece WINBOT (il robot dedicato alla pulizia dei vetri) e GOAT (il tosaerba smart).

Le tre innovazioni chiave di Tineco
L’azienda Tineco specializzata in dispositivi intelligenti per la pulizia della casa (fa parte del gruppo di ECOVACS) ha presentato tre novità di punta con un messaggio chiaro: tecnologia e design possono lavorare insieme per rendere la vita più semplice, riducendo al minimo le complessità e massimizzando i risultati. Tra i protagonisti di IFA figurano FLOOR ONE S9 Scientist, una lavapavimenti intelligente, ultrasottile e senza fili, progettata - spiegano - per garantire una pulizia accurata e una finitura senza aloni. Scientist, tra l’altro, richiama proprio questa idea di precisione. Con FLOOR ONE STATION S9 Artist Tineco introduce un concetto più ambizioso: ridurre al minimo l’intervento umano sulla manutenzione. La lavapavimenti, in particolare, è la prima dotata di Smart Refresh Station, base intelligente che ricarica automaticamente l’acqua calda semplificando le operazioni di post-pulizia. Terza novità si chiama PURE ONE A90S, definito l’aspirapolvere senza fili “più avanzato di sempre”: vanta un design elegante e funzioni smart in grado di soddisfare le aspettative più elevate.

Hisense, una strategia smart a 360° per ogni ambiente domestico
Hisense si conferma tra i protagonisti di IFA 2025 con una line-up che spazia dall’home netertainment agli elettrodomestici intelligenti. Partiamo dal primo display RGB MiniLED da 116 pollici, parte della serie UX: si tratta di un pannello che punta a ridefinire la resa cromatica e la luminosità grazie a una tecnologia che utilizza LED rossi, verdi e blu dedicati: un approccio che consente una riproduzione dei colori più pura e fedele, grazie anche a un processore (Hi-View AI Engine X) basato su reti neurali che ottimizza immagini e audio in tempo reale. Hisense continua a puntare tanto anche sulla tecnologia Laser TV con TriChroma L9Q, in grado di trasformare il salotto in una sala cinematografica. Tra le caratteristiche principali, una luminosità di 5.000 ANSI Lumen, un contrasto di 5.000:1, la tecnologia Ultra Short Throw che consente di creare schermi da 80 a 200 pollici da pochi centrimetri di distanza, la certificazione IMAX Enhanced. Infine parliamo di bucato: la nuova serie 5i AI comprende lavatrice, asciugatrice e lavasciuga ed è destinata a chi cerca efficienza, sostenibilità, un design elegante e funzionalità smart.

Reolink e le novità nella sicurezza domestica
Reolink ha portato a Berlino la sua visione: trasformare la sicurezza domestica e commerciale in un’esperienza più intelligente, proattiva e semplice da gestire. Con un occhio di riguardo particolare al fronte della privacy. La novità principale si chiama ReoNeura, una piattaforma AI di ultima generazione in grado di ridurre falsi allarmi, velocizzare le ricerche e offrire dati utili anche per le piccole imprese. La piattaforma permette anche, grazie all’intelligenza artificiale, di ritrovare precisi momenti anziché scorrere ore di registrazioni. A livello di prodotti spicca invece TrackFlex Floodlight WiFi, una telecamera 4K ultra-HD con copertura di 270 gradi, tracciamento automatico fino a 360, triplo sensore PIR e faretti regolabili fino a 3.000 Lumen.

FRITZ!: tante novità nel campo della connettività
Fresca fresca di rebranding, la tedesca FRITZ! (ex AVM) porta come sempre in fiera tantissime novità nel campo della connettività, con innovazioni nei campi della fibra ottica, del Wi-Fi7, delle connessioni mobili. Dispositivi che permettono di rendere la rete internet di casa e ufficio più performante e al passo con i tempi. Tra le novità principali, il FRITZ!Box 7630, per aggiornare la propria casa al Wi-Fi 7, in grado anche di supportare le connessioni per un piccolo ufficio. Mentre il modello 4630 è la scelta “migliore” per utenti che hanno già un modem in fibra ottica (ONT) e vogliono migliorare le prestazioni. Tra le novità segnaliamo il FRITZ!Box 6825 4G, “l’entry level ideale per il mondo della navigazione mobile”, un piccolo router per reti mobile che offre internet stabile con Wi-Fi 6 e velocità fino a 300 Mbit/s. È leggerissimo e sembra davvero un prodotto molto promettente. FRITZ! Ricorda che essendo un produttore europeo progetta tutti i propri sistemi (compreso il sempre apprezzato sistema operativo dei router) in Europa e con le regole europee, soprattutto in tema di privacy. Tante le novità anche per la Smart home, come la presa intelligente FRITZ!Smart Energy 201, i ripetitori di segnale per case grandi e anche per gli spazi outdoor, senza dimenticare il nuovo telefono FRITZ!Fon M3 che si connette direttamente al FRITZ!Box e permette di telefonare con segnale ad alta qualità e di accedere a numerose funzioni innovative.

Il vulcano d’idee di SBS
Sempre pienissimo di idee e di prodotti lo spazio dedicato a SBS, azienda italiana di accessori e prodotti smart. A partire come sempre da uno dei fiori all’occhiello del marchio che è la ricarica: SBS introduce i primi accessori compatibili con lo standard Qi2 a 25W per una ricarica più veloce e più sicura. Power Control 2.0 è invece una linea di caricatori con display intelligente a colori che monitora in tempo reale le performance e regola l’energia in caso di surriscaldamento. Per chi è sempre in movimento SBS propone caricatori da muro con cavo integrato e adattatori universali. Grazie a un accordo in esclusiva per l’Italia ecco le protezioni certificate Made for Google Pixel: protezioni per vetri, cover e cover magnetiche sviluppate secondo gli standard ufficiali. E poi come sempre tutti gli accessori per Apple (a partire da quelli per iPhone 17), anche nei brand Puro e case&me. Infine, un interessante paio di cuffie dotate di intelligenza artificiale che sono in grado di ascoltare le nostre conversazioni, le nostre riunioni e le nostre telefonate e poi possono sintetizzare e produrre appunti di tutto quello che si è discusso; le cuffie - inizialmente sono inclusi 120 minuti, poi bisognerà pagare un piccolo abbonamento - possono anche effettuare traduzioni simultanee.

Samsung, schermi dappertutto
Fulcro principale del grande padiglione che ospita da sempre le novità di Samsung sono gli schermi, “schermi dappertutto”. A partire dalla nuova lavatrice Bespoke AI in classe di efficienza energetica A-65% e la seconda generazione della lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo, evoluzione del modello lanciato lo scorso anno: due nuovi dispositivi che, ci spiegano, “confermano l’impegno costante di Samsung nel fornire prodotti che garantiscano risparmio energetico, funzioni intelligenti e design elegante”. La classe energetica A-65%, in particolare, è un risultato importante ottenuto grazie a una maggiore efficienza del motore e ad algoritmi ottimizzati per il lavaggio e la circolazione del flusso dell’acqua. E grazie alla nuova versione di AI Wash+, si adatta in modo intelligente a un’ampia gamma di tessuti, compresi casi outdoor e in denim e regolando automaticamente quantità d’acqua e detergente. Gli schermi, dicevamo, arrivano dappertutto e possono offrire alle famiglie delle funzionalità mai viste prima: come ad esempio, attraverso Family Care, la possibilità di “monitorare” a distanza cosa sta facendo un proprio caro, magari una persona anziana. Se ha acceso la tv, se ha usato la lavatrice, se ha spento il condizionatore. E se non ci sono movimenti in casa per diverse ore è possibile anche ricevere una notifica. Family Care è compatibile con tutti gli accessori della smart home (anche non Samsung) che funzionano con l’ecosistema SmartThings.

Samsung, le tv e il nuovo S25 FE
Tantissime le novità nel campo delle tv con tanti prodotti interessanti: dallo schermo portatile Stand by Me fino al Micro RGB da 115 pollici. Ma la novità forse più interessante si chiama Vision AI Companion: promette un salto epocale nel mondo dei televisori intelligenti perché rende molto più fruibile la televisione. Grazie all’intelligenza artificiale è possibile interagire, comandare i dispositivi della casa intelligente, ottenere consigli su cosa vedere o su dove mangiare la sera.
Novità anche nel campo dei prodotti mobile con il nuovo Galaxy S25 FE, l’alternativa “accessibile” della gamma S25. Il nuovo smartphone di casa Samsung integra funzionalità avanzate di intelligenza artificiale, la nuova interfaccia OneUI 8, un buon comparto fotografico ed energetico. Il Galaxy Tab S11 (nella versione “normale” e in quella Ultra) è invece la novità nel campo dei tablet premium: offre le più recenti funzionalità di Galaxy AI, un’esperienza Samsung DeX migliorata e un design più sottile e leggero. In particolare il tablet è in grado di migliorare ancora di più la produttività con una modalità estesa che trasforma il Tab S11 Ultra e un monitor esterno in una vera configurazione a doppio schermo.

Le novità di Liebherr-Hausgeräte
Liebherr-Hausgeräte è uno dei leader mondiale nel campo della refrigerazione, e all’IFA si presenta con il motto “Moments to savour”, un invito a vivere esperienze sensoriali legate alla freschezza degli alimenti e alla qualità della conservazione. L’azienda - tra i leader mondiali nel mondo dei frigoriferi, congelatori e cantinette vino - propone infatti due tecnologie (Easy Fresh e Bio Fresh) che permettono di estendere rispettivamente di 6 e addirittura 13 giorni la freschezza dei prodotti presenti nel frigorifero, come ad esempio l’insalata. Tantissimi i modelli in mostra, da quelli da incasso a quelli freestanding a quelli di dimensioni particolari, magari da installare all’aperto o sotto un tavolo o un piano di lavoro (“under counter”). Liebherr, che produce tutto in Germania e che vanta un catalogo da oltre 500 prodotti, conferma anche il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale, proponendo soluzioni che riducono il consumo energetico.

Cellularline e la rivoluzione di COVERED
Cellularline, una delle aziende leader nel settore degli accessori per smartphone e tablet, ha presentato a IFA “COVERED”, un servizio dedicato ai negozianti che trasforma il punto vendita in un vero e proprio hub di produzione di custodie personalizzate. Grazie a una tecnologia proprietaria è possibile stampare custodie dedicate direttamente in negozio in soli 20 minuti. Una soluzione molto utile soprattutto per chi ha uno smartphone datato oppure uno smartphone “di nicchia” e quindi ha difficoltà a reperire la cover in negozio. Il servizio è compatibile infatti con tutti i modeli di smartphone, anche i più rari o recenti, grazie a un database da centinaia di pezzi sempre completamente aggiornato. Tra le altre novità del brand, la linea RETRACTABLE POWER pensata per garantire prestazioni elevate e una gestione ordinata della ricarica di smartphone, tablet, pc, con caricabatterie, power bank e caricatori di ogni tipo.

“Naturally Connected”, la visione di Haier
Trasformare la casa in un ecosistema intelligente, sostenibile e profondamente personalizzato. Il concept “Naturally Connected” guida l’intera esposizione del gruppo, che include i marchi Haier, Hoover e Candy, di cui parleremo in seguito. Nel mega spazio allestito all’interno della fiera berlinese la filosofia del gruppo si applica a ogni elettrodomestico e a ogni novità esposta: al centro c’è l’app hOn, cuore pulsante dell’ecosistema smart, con oltre 10 milioni di utenti connessi. Tantissimi i prodotti, per quanto riguarda il marchio Haier ci soffermiamo sulla Horizon Collection, una gamma di frigoriferi che punta a ridefinire il concetto di conservazione, pensata per rispondere alla crescente domanda di benessere, praticità e sostenibilità. Una delle innovazioni più interessanti si chiama Nutri Bank: conserva gli alimenti a temperatura sotto zero senza congelarli, rallentando allo stesso tempo il deterioramento naturale, preservando la freschezza e riducendo di conseguenza gli sprechi. Il marchio Hoover si presenta con numerosi prodotti: segnaliamo HF6 Turbo Sense, una scopa elettrica senza filo potente, intelligente, in grado di aspirare sia in avanti che indietro, riducendo i tempi di pulizia; HW6 Ultra Clean è invece una lavapavimenti che aspira e lava in un solo passaggio e che combina acqua calda e aria calda per igienizzare il rullo in soli 5 minuti, con un sistema di manutenzione semplice che evita la formazione di cattivi odori.

Multi Wash di Candy, molto più che una lavatrice
Compie 80 anni di innovazione Candy, azienda che fa parte del gruppo Haier Europe che coniuga innovazione, accessibilità e stile italiano. E per i suoi ottant’anni si fa un bel regalo che si chiama Multi Wash: una macchina in grado di lavare contemporaneamente capi diversi, in modo separato e personalizzato Multi Wash è dotata infatti di tre cestelli indipendenti, che possono essere azionati insieme oppure separatamente: uno principale da 10,5 kg per i carichi tradizionali, due mini-drum da 1 kg ciascuno, ideali per capi delicati, biancheria baby, indumenti sportivi o piccoli carichi. L’utente può eseguire tre lavaggi simultanei, ciascuno con il suo programma, temperatura e durata dedicati perché la lavatrice è alimentata da un sistema di gestione automatizzata che gestisce tre circuiti di ingresso per l’acqua, indipendenti per evitare contaminazioni tra i cestelli.

Accessori e outdoor, tutte le novità di Celly e Nilox
Il Gruppo Esprinet porta a IFA 2025 come sempre tante novità. Celly sceglie la cornice berlinese per presentare una gamma rinnovata che spazia dalle cover per iPhone 17 agli accessori da viaggio (come ad esempio gli utili caricabatterie compatti compatibili con le prese di tutto il mondo), passando per powerbank e caricatori ad alte prestazioni, con un design funzionale, spesso compatibili con l’ecosistema MagSafe e attenti alla user experience. Da Nilox arriva invece un ecosistema che unisce mobilità sostenibile, accessori smart e prodotti per il tempo libero, tra cui cuffie, accessori tecnici per la mobilità (come la pompa compatta per bici e monopattini), mini videocamere, action cam, accessori per il mare (come l’acquascooter Makai Nui per snorkeling o la tavola SUP di nuova generazione).

TP-Link: smart home più sicura e Wi-Fi 7 ovunque
TP-Link propone una gamma di prodotti che mette insieme connettività Wi-Fi 7 o mobile 5G e smart home avanzata. Tra i prodotti più interessanti (oltre ai router e agli extender) quelli della smart home Tapo. RV50 Pro Omni integra una stazione “tuttofare” che ricarica per il robot aspirapolvere e lavapavimenti: svuota, pulisce e rifornisce robot e serbatoi, lava il panno e lo asciuga ad aria calda. Tapo DL210 KIT è una serratura smart non invasiva che si collega alla serratura già presente utilizzando la chiave in uso: si blocca tramite impronta, NFC, PIN, Wi-Fi e Bluetooth. Si amplia anche il mondo delle telecamere con C675D KIT: vanta un doppio obiettivo con risoluzione 4K su entrambe le lenti, campo visivo a 169 gradi e pannello solare integrato. Tra le novità anche una baby camera intelligente (Tapo C840).

Hue, la smart home diventa più intelligente
Philips Hue, brand di punta di Signify, presenta una visione evoluta della smart home dove luce, sicurezza, intrattenimento e benessere si fondono in un ecosistema connesso e personalizzabile. Al motto di “Reinventa la tua casa” Hue introduce una serie di novità, al cui centro figura Hue Bridge Pro, con un design total black e prestazioni potenziate: il nuovo hub è in grado di gestire fino a 150 luci e 50 accessori, supportando anche le installazioni più complesse perché dotato di processore cinque volte più potente rispetto al modello precedente. Tra le novità il sistema Hue Secure si arricchisce con nuovi dispositivi e funzionalità tra cui il campanello smart Video Doorbell 2K con cavo, lo Smartphone Chime, che completa l’esperienza Doorbell con avvisi sonori perosonalizzabili e notifiche luminose in tutta la casa. L’altra novità si chiama MotionAware: trasforma le luci Hue in rilevatori di movimento intelligenti (oltre il 95 per cento delle luci Hue supporta questa funzione). La nuova telecamera Hue Secure 2K con cavo, infine, offre una qualità di immagine ideale per identificare volti e oggetti. L’ultima novità si chiama Hue Essential: si tratta di lampadine, strisce led, faretti pensati per offrire qualità a un prezzo accessibile.

tado° e Panasonic, il riscaldamento diventa più efficiente
Si chiamano AQUAREA Sync e Hydraulic Balancing le due novità principali proposte da tado°, leader europeo nella gestione dell’energia domestica, e Panasonic. Il primo, AQUAREA Snyc, è una funzione esclusiva per le pompe di calore Panasonic AQUAREA che grazie alla comunicazione in tempo reale tra l’Heat Pump Optimiser X di tado° e i termostati stanza per stanza permette di ridurre la temperatura del flusso per aumentare l’efficienza fino al 10%, evitare cicli di accensione/spegnimento prolungando la vita della Oma di calore, incrementare dinamicamente la potenza nelle stanze meno performanti. Il tutto in automatico e senza l’intervento dell’utente. Hydraulic Balancing è invece la risposta di tado° alla complessità di installazione delle pompe di calore e evita il bilanciamento idraulico, che richiede la sostituzione delle valvole dei radiatori. La soluzione proposta, plug and play, permette di non sostituire le valvole (basta installare le teste termostatiche intelligenti di tado°) e il sistema ottimizza il flusso dell’acqua per una distribuzione uniforme del calore. Il sistema, spiegano, è compatibile con i principali marchi europei di pompe di calore ma la collaborazione con Panasonic consente un livello di integrazione più profondo.

Acer a IFA: intelligenza artificiale, sostenibilità, versatilità
Acer a IFA 2025 si presenta con una gamma di prodotti che abbraccia praticamente ogni segmento del mercato tech: dal gaming all’educazione, dal business alla sanità, dai dispositivi mobili alle workstation AI. Con un filo conduttore unico: intelligenza artificiale integrata, design sostenibile, prestazioni elevate, accessibilità. Partiamo dai nuovi Chromebook: il modello Plus Spin 514 è il primo Acer con processore MediaTek Kompanio Ultra, NPU integrata e fino a 17 ore di autonomia, pensato per professionisti e studenti. Lo Swift Air 16 è invece un laptop Copilot+ con processore AMD Ryzen AI serie 300, ideale per chi lavora in mobilità, con un peso inferiore al kilo. TravelMate X14 AI è un laptop pensato per le PMI e i professionisti “ibridi”, che lavorano un po’ in ufficio, un po’ a casa, un po’ in mobilità. Acer ha presentato anche tre proiettori laser Vero con luminosità fino a 4.000 ANSI lumen, durata di 30mila ore, correzione trapezoidale avanzata. Tra le novità abbiamo selezionato anche quelle della serie Nitro (laptop gaming accessibili), che si rinnova con i laptop V 16 e V 16S dotati di Intel Core 9 270H e GPU NVIDIA RTX 5070; mentre per i gamer più esigenti ecco il nuovo Predator Helios 18P AI con Intel Core Ultra 9 285HX, GPU RTX 5090.

Tutte le novità di Lenovo
A IFA Lenovo in un evento parallelo organizzato fuori dalla fiera (“Lenovo Innovation World”) ha presentato una gamma di prodotti e servizi che puntano a ridefinire il ruolo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, nel lavoro e nel gaming, al motto di “Smarter AI for All”. Ampliata l’offerta professionale con una serie di workstation mobili AI-ready: al centro dell’offerta il nuovo ThinkPad P16 Gen 3 completamente ridisegnato, con processori Intel Core Ultra 200HZ. In mostra anche due concept rivoluzionari: il ThinkBook VertiFlex Concept, notebook con display ruotabile da 14 pollici, in modalità orizzontale e verticale, ideale per multitasking e visualizzazione di codice; Smart Motion Concept è invece un supporto laptop multidirezionale con tracciamento facciale, controllo vocale e gestuale. NaturaSynth Display è invece un monitor “concettuale” che elimina la luce blu e simula l’illuminazione naturale, migliorando il benessere degli occhi. Tra le altre (tantissime) novità segnaliamo ThinkVision P40WD-40, monitor curvo ultra-wide da 40 pollici, la nuova gamma ThinkPad Smart Dock e ThinkPad X9 Aura Edition, che sarà disponibile anche nella colorazione Glacier White nei formati da 14 e 15 pollici. Per quanto riguarda il gaming, ampliata la gamma Legion con il nuovo Legion Go, dispositivo portatile con schermo da 8,8 pollici, e il Legion Pro 7, con schermo da 16 pollici.

Le novità di Motorola
Anche Motorola presente al Lenovo Innovation World 2025: ha presentato una gamma di dispositivi che punta a ridefinire l’esperienza mobile per ogni fascia di utente. Arriva edge 60 neo, il modello più leggero della sua categoria, pensato per chi cerca portabilità senza rinunciare a prestazioni e stile. Ha un display da 6,36 pollici, raggiunge una luminosità di 3.000 nit, la più alta della sua fascia e integra una batteria da ben 5.000 mah. Arrivano poi moto g06 e moto g06 power: due telefoni accessibili ma con super-batteria. Infine, ecco Brilliant Collection: una collaborazione esclusiva con Swarovski che unisce il design e funzionalità avanzate per il razr 60.

Nubia Air: un equilibrio tra stile, resistenza e I.A.
Tra le presentazioni avvenute fuori dalla fiera segnaliamo anche quella del nuovo Nubia, linea di smartphone di ZTE: il nuovo nubia Air, in particolare, è un telefono che promette di ridefinire il concetto “ultrasottile” nel mondo mobile: ha infatti un corpo molto snello ma robusto, una batteria da 5.000 mah, un display AMOLED da 6,78 pollici e una suite di funzionalità IA integrate. Il corpo di Nubia Air è realizzato in lega di alluminio, con una cornice metallica ultrasottile, angoli arrotondati e un design ergonomico; il telaio è rinforzato a 360 gradi, il vetro in Corning Gorilla Glass 7i. A livello di fotocamere troviamo un comparto posteriore triplo da 50 megapixel e una frontale da 20.

Hypershell X Ultra
Hypershell, azienda specializzata in esoscheletri, ha invece presentato l’evoluzione del modello X che avevamo provato qualche mese fa su Sky TG24: questo nuovo modello vanta motori ottimizzati, un design nuovo e più efficiente, utilizza meno energia e genera meno calore. Migliora la durata della batteria, circa 30 kilometri di utilizzo, arriva anche la possibilità di camminare sulla sabbia e sulla neve. Per la prima volta, ci spiegano, un esoscheletro è stato testato indipendentemente: X Ultra ha infatti ricevuto la certificazione SGS.
