Si aggiorna la serie Nord di OnePlus, arriva il 5
NOW
Introduzione
Novità in casa OnePlus, che come ogni anno nel mese di luglio ha presentato il nuovo modello della linea Nord. OnePlus Nord 5 è uno smartphone medio gamma ben costruito, che fa delle belle foto e dei bei video e integra diverse funzionalità di intelligenza artificiale a un prezzo tutto sommato abbastanza abbordabile. Ecco com’è andata la nostra prova e tutte le caratteristiche
Quello che devi sapere
È arrivato il nuovo Nord
Come avviene ormai da diversi anni nel mese di luglio OnePlus ha presentato il nuovo smartphone della linea Nord, OnePlus Nord 5. Un telefono medio gamma potente, con capacità fotografiche migliorate rispetto al modello precedente (che ci era piaciuto molto perché aveva una versione completamente realizzata in metallo - qui la nostra recensione) che si comporta bene nella maggior parte delle delle situazioni: l’obiettivo di OnePlus è infatti offrire un’esperienza da flagship a un prezzo accessibile, con prestazioni elevate, fotocamere avanzate e funzionalità di intelligenza artificiale.

Come si presenta
OnePlus Nord 5 ha uno spessore di 8,1 millimetri, pesa 211 grammi, ha bordi smussati e un display piatto da 6,83 pollici protetto da Gorilla Glass 7i che offre una maggiore protezione contro i graffi. Presente la certificazione IP65 per la resistenza all’acqua. Venduto in tre colori (il bianco perlato Marble Sands, l’azzurro “glaciale” Dry Ice e il nero opaco che OnePlus ci ha inviato in prova Phantom Grey), si distingue per un design raffinato, abbastanza classico potremmo dire, e materiali resistenti. Utilizzato tutti i giorni è comodo e non è particolarmente ingombrante. Di alta qualità il display Swift AMOLED da 6,83 pollici con risoluzione 1,5 K e frequenza di aggiornamento fino a ben 144 Hz (ma solo su alcuni giochi, per ora). Un display molto luminoso che è possibile adoperare anche con le mani bagnate o unte grazie alla tecnologia Aqua Touch 2.0.

La scheda tecnica
OnePlus Nord 5 integra per la prima volta nella serie Nord un chip Snapdragon 8, in particolare la piattaforma mobile Snapdragon 8s Gen 3 a 4 nanometri con CPU Qualcomm Kryo. A livello di grafica - spiegano dall’azienda cinese - è presente l’intera suite Snapdragon Elite Gaming con funzionalità avanzate come il ray tracing in tempo reale accelerato via hardware, rendendo questo smartphone ideale per i videogiocatori. A livello di memoria Ram troviamo LPDDR5X da 8 o 12 gigabyte mentre lo spazio di archiviazione è da 256 o 512 gigabyte UFS 3.1. Presente anche un sistema di raffreddamento Cryo-Velocity VC che assicura prestazioni costanti anche sotto carichi pesanti, spiegano. Molto buono il comparto batteria da 5.200 mAh con ricarica rapida 80W SUPERVOOC: si comporta bene anche sotto sforzo e nella maggior parte delle situazioni supera brillantemente la giornata. Presente anche la funzionalità Bypass Charging, che consente sessioni di gioco prolungate senza surriscaldare il dispositivo né danneggiare la batteria.

Il sistema fotografico
OnePlus Nord 5 integra tre fotocamere: due posteriori (una principale da 50 megapixel con sensore Sony LYT-700, una ultra-grandangolare da 8) e una frontale da 50 megapixel con sensore Samsung ISOCELL JN5. Le fotocamere sono dotate di algoritmi HDR e del Natural Color di OnePlus che garantisce scatti luminosi e colori molto naturali. Anche su questo smartphone è presente la funzione Live Photo (prima presente solo sugli iPhone, da qualche tempo anche su diversi modelli Android) che scatta foto “in movimento”.

I nostri scatti e i nostri video
Le nostre foto sia di giorno che di notte sono risultate di qualità sempre molto buona, con colori naturali e mai artefatte. L’otturatore è veloce, la messa a fuoco abbastanza precisa. La lente ultra-grandangolare forse un po’ sottotono ad altri modelli simili della concorrenza. A livello di video segnaliamo che la fotocamera può registrare fino alla qualità 4K a 60 fps (forse un po’ pochino per gli standard del momento - ma si tratta comunque di una qualità molto alta). I video sono fluidi, non perdono il fuoco e abbastanza ben stabilizzati.
- GUARDA ALCUNE FOTO SCATTATE CON ONEPLUS NORD 5
- GUARDA I VIDEO DI PROVA CHE ABBIAMO GIRATO CON ONEPLUS NORD 5

L’intelligenza artificiale e le funzionalità software
Anche sul Nord 5 non poteva mancare l’intelligenza artificiale con una suite rinnovata. Al posto del classico Alert Slider di OnePlus (che abbiamo sempre apprezzato perché permette di passare al volo da suoneria a vibrazione a silenzioso) il nuovo Nord 5 integra un pulsantino chiamato Plus Key, concepito in modo molto simile al tasto Azione degli iPhone. In particolare, è possibile personalizzare il pulsante Plus affinché apra istantaneamente fotocamera, torcia, registratore vocale, modalità Non Disturbare o cambio rapido suoneria-vibrazione-silenzioso. Tra le varie possiblità il pulsante può anche attivare AI Plus Mind, “un centro intelligente - spiegano dalla casa madre - che riconosce i contenuti sullo schermo e li salva nello spazio Mind Space per un facile recupero”. Non è tutto: la suite di IA è in grado di aggiungere eventi al calendario identificando i contenuti sullo schermo, tradurre in tempo reale 29 lingue, rispondere a richieste vocali tramite AI Search, modificare e migliorare le foto. Ovviamente è presente anche Gemini, l’intelligenza artificiale generativa di Google, sempre molto utile e precisa nelle risposte. Tra le funzionalità presenti anche Open Canvas, che offre una sorta di multitasking avanzato con finestre fluttuanti e drag and drop tra applicazioni (ne avevamo parlato per la prima volta nella recensione del Pad 3) e O+Connect, la possibilità di trasferire velocemente contenuti con Mac e Windows.

Impressioni, disponibilità e prezzi
Il nuovo OnePlus Nord 5 è dunque uno smartphone potente, ben costruito, ottimo per il gaming. Lo consigliamo, oltre che agli amanti del marchio OnePlus, a tutti coloro che cercano prestazioni di livello medio-alto, una buona autonomia della batteria, un design classico ed elegante e un prezzo abbastanza accessibile. Da segnalare (peccato) la mancanza della eSIM, sempre più diffusa e sempre più utile (il telefono supporta la doppia SIM fisica). Nord 5 parte da 449 euro per la versione con 8 gigabyte di Ram e 256 di spazio di archiviazione; con 549 euro invece è possibile acquistare la versione più “potente”, con 12 giga di Ram e 512 di spazio di archiviazione. Durante il periodo del lancio, spiegano da OnePlus, sono presenti promozioni che includono il caricatore SUPERVOOC da 80W (che non è incluso nella confezione), auricolari o cover protettiva e ulteriori sconti.

Pro e Contro
PRO:
- Prestazioni e display
- Comparto batteria
CONTRO:
- Manca il supporto alla eSIM
- L’altissima frequenza di aggiornamento (144 Hz) funziona solo su alcuni giochi
