
Renault 5 Turbo 3E, debutta l’elettrica da 540 CV per pista e strada. LE FOTO
La nuova Renault 5 Turbo 3E incarna il DNA sportivo e il know how nell’ambito delle tecnologie elettriche del marchio francese. Look retrofuturista e architettura sviluppata con il sostegno di Alpine, la nuova R5 è la vettura stradale più potente mai realizzata dalla Losanga, gli ordini apriranno nelle prossime settimane per un numero limitato di esemplari. Le prime consegne inizieranno nel 2027.
A cura di Gianluca Sepe

DESIGN
- Con il look retro futurista la nuova Renault 5 Turbo 3E omaggia R5 Turbo e Turbo 2, con il suo design estremizzato. Nata su una piattaforma dedicata è lunga 4,08 metri e ha un passo di 2,57 metri con la larghezza che invece si attesta sui 2,03 metri facendone di fatto una city car con proporzioni e animo da supercar. Soltanto cinque elementi in comune con la nuova R5 stradale, tra i quali il parabrezza, le maniglie e i gruppi ottici.

ABITACOLO IN STILE RACING
- Gli interni sono in stile racing, sedili avvolgenti con cinture a 6 punti, Alcantara e carbonio per i rivestimenti e una plancia digitale grazie ad OpenR Link con doppio da 10,1” e 10,25” che nella configurazione omaggia ancora il passato. Chicca finale, il freno a mano verticale in stile rally.

MOTORE E PERFORMANCE DA SUPERCAR
- La powertrain è composta da due motori elettrici in grado di erogare 540 CV e 4.800 Nm di coppia per uno scatto 0-100 in 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h. La batteria è invece da 70 kWh, per un’autonomia complessiva superiore ai 400 km. Grazie all’architettura a 800 V R5 Turbo 3E può essere ricaricata fino a 350 kW per recuperare dal 15 all’80% in 15 min. Con la ricarica AC da 11 kW si impiegano invece 8 ore.

SOLO POCHI ESEMPLARI
- Saranno realizzati soltanto 1.980 esemplari, numero che omaggia l’anno di lancio della Renault 5 Turbo, con la vettura che sarà commercializzata in Europa, Medio Oriente, Giappone e Australia.

PERSONALIZZABILE
- Per completare il tributo al passato, la livrea di Renault 5 Turbo 3E sarà personalizzabile con grafiche storiche oppure adattabili ai desiderata dei clienti che la riceveranno a partire dal 2027. Saranno disponibili anche alcune tinte storiche delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 di serie, come il Rosso Granata, o le livree da gara come la “Tour de Corse 1982” che abbina giallo, bianco e nero.
