Esplora tutte le offerte Sky

Incel, Manosfera e le altre parole della serie tv Adolescence: cosa significano

Tecnologia
Adolescence
I titoli di Sky TG24 del 26/03/2025, edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 26/03/2025, edizione delle 8
00:01:20 min

La serie Adolescence, su Netflix, apre una riflessione sul mondo adolescenziale, sui linguaggi e sui simboli che spesso sfuggono allo sguardo adulto. In particolare, esplora il linguaggio nascosto dei più giovani, fatto di parole, come "incel", "manosfera”. Termini legati a comunità online misogine e alla teoria distorta dell'80/20

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Su Netflix sta spopolando “Adolescence”, la miniserie britannica crime che racconta le dinamiche di una famiglia sconvolta dall'accusa di omicidio nei confronti del figlio (Jamie Miller) appena 13enne. Ambientata nello Yorkshire, la serie non si limita a indagare sul delitto, ma apre una riflessione più ampia sul mondo adolescenziale, sui linguaggi e sui simboli che spesso sfuggono allo sguardo adulto. Un linguaggio fatto di parole, emoji e codici nascosti, che ogni generazione prende e fa proprio, riadattandolo per comunicare tra coetanei. Dalla serie emergono parole ed espressioni appartenenti a un universo spesso estraneo agli adulti: manosfera, incel, teoria dell’80/20. Ecco cosa significano.

Incel e manosfera

In Adolescence si cita la manosphere (manosfera), ovvero un termine che racchiude tutti quegli spazi digitali di condivisione  (siti, blog, forum, ma anche associazioni e movimenti) in cui si diffondono contenuti legati a una visione tossica della mascolinità e ideologie fortemente misogine e antifemministe. È in questi ambienti online che si ritrova anche la comunità degli incel (ripresa nella serie), abbreviazione di "involuntary celibates", ovvero “celibi involontari”. Si tratta di uomini che si considerano esclusi dalle relazioni affettive e sessuali non per scelta, ma perché è la società (e in particolare le donne) a rifiutarli.

La teoria 80/20 a la sua diffusione

Secondo la teoria dominante in questi ambienti – ripresa anche nella serie –, l’80% delle donne sceglierebbe solo il 20% degli uomini, considerati più attraenti o dominanti. È da qui che deriva, ad esempio, l’uso simbolico dell’emoji “100”, che rappresenterebbe il consenso totale dato sempre agli stessi pochi uomini. La teoria dell’80/20 si ispira – in modo semplicistico e distorto – al principio di Pareto, formulato nel XIX secolo dal matematico italiano Vilfredo Pareto, secondo cui circa il 20% delle cause genera l’80% degli effetti. Come riporta Repubblica, la diffusione online di queste teorie è cresciuta negli anni, tanto che uno dei canali più attivi su Reddit tra coloro che si definivano incel (r/incels) è stato chiuso nel 2017 a causa dei contenuti violenti pubblicati dagli utenti. Nel 2021 la Commissione Europea ha condotto un’indagine sul fenomeno, rilevando che l’Italia era il quarto Paese in Europa per attività legata a questi ambienti, dopo Germania, Regno Unito e Svezia.

L’uso delle emoji

In Adolescence, la ragazza uccisa (Katie vittima di revenge porn, altro tema sollevato dalla serie) avrebbe suggerito in alcuni post su Instagram che Jamie, il sospettato, fosse un incel. Il riferimento non è esplicito, ma passa attraverso l’uso di emoji: ad esempio quella della dinamite, che rappresenta l’effetto della cosiddetta “pillola rossa”. L’espressione nasce dal film Matrix, dove la pillola rossa permette di vedere la realtà così com’è. Nel contesto incel, “prendere la pillola rossa” significa aprire gli occhi su quello che loro definiscono lo squilibrio di potere tra uomini e donne. Chi sceglie la pillola blu, invece, accetterebbe passivamente le regole del sistema, diventandone complice.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Leggi anche

Adolescence, 5 serie tv da vedere se ti è piaciuta

Tecnologia: I più letti