Mazda 6e, il futuro è una berlina elettrica: fino a 552 km con una carica
Dopo tre generazioni e ventisei anni su strada, Mazda 6 si evolve diventando completamente elettrica. La casa di Hiroshima torna nel mondo delle full electric e dopo la MX-30 aggiunge alla gamma una berlina di medie dimensioni. La nuova Mazda 6e arriverà nelle concessionarie europee nell’estate del 2025, con due allestimenti, mentre il prezzo non è ancora stato reso noto
A cura di Gianluca Sepe
- Reinterpretando il Kodo design attraverso il concetto di “Authentic Modern”, la nuova Mazda 6e offre un aspetto elegante e minimalista: linee da berlina sportiva, con una firma ottica molto distintiva e un elemento luminoso che enfatizza la calandra e ha anche la funzione di indicare lo stato della batteria durante la ricarica. La nuova Mazda 6e è lunga 4,92 metri, larga 1,89 metri, alta 1,48 m e ha un passo di 2,89 metri. C'è anche una capacità di carico aggiuntiva offerta dal frunk anteriore
- Grazie al tetto panoramico gli interni sono molto luminosi, con un ambiente che si presenta confortevole e ricercato. Addio ai tasti fisici, con l’introduzione del driver display digitale da 10,2’’ che lavora in abbinamento all’Head-up Display a realtà aumentata. Al centro invece, un touch screen a sbalzo da 14,6’’ con un’interfaccia simile a quella di uno smartphone. È presente anche un touchscreen posteriore, per regolare le impostazioni di climatizzazione
- Mazda 6e sarà disponibile in due versioni, la e-Skyactiv EV e la e-Skyactiv EV Long Range. La prima è dotata di una batteria da 68,8 kWh che garantisce un’autonomia di 479 km e motore elettrico che eroga190 kW (258 CV) di potenza massima e 320 Nm di coppia, con trazione posteriore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,6 secondi e la velocità massima è limitata a 170 km/h. L’accumulatore si ricarica dal 10% all’80% in circa 22 minuti grazie alla ricarica da 200 kW in CC
- La Long Range ha una batteria da 80 kWh, per un’autonomia fino a 552 km. Il motore elettrico eroga invece 180 kW (244 CV) di potenza e sempre 320 Nm per uno sprint da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e la stessa velocità massima di 170 km/h. Il pacco batterie è in grado di gestire una carica di 95 kW in CC, che consente di ricaricare le batterie dal 10% all’80% in circa 45 minuti. Entrambe le versioni supportano la corrente alternata trifase ddi 11 kW
- I tecnici di Hiroshima hanno lavorato per rendere la nuova berlina elettrica del marchio una vera Mazda, con una cura particolare della dinamica di guida. Questo grazie ad un baricentro basso con una distribuzione dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno. La configurazione a trazione posteriore della vettura lavora con le sospensioni multilink per offrire un comportamento ottimale dell’auto su strada. L’avanzato sistema di controllo integrato dei freni, invece, garantisce transizioni uniformi tra accelerazione, svolta e arresto.
- Su Mazda 6e è presente anche il pacchetto i-Activsense che garantisce sistemi di sicurezza all’avanguardia. La vettura viene monitorata attraverso le telecamere M-pixel e i radar a onde millimetriche e quello a ultrasuoni. Dotato di nove airbag, l’abitacolo presenta anche un sistema di monitoraggio degli occupanti Occupancy Monitoring System (OMS) che non solo è in grado di rilevare e monitorare i bambini sui sedili posteriori, ma anche di avvisare il conducente per evitare che un bambino venga lasciato in auto