Duo e Bento sono la nuova frontiera della micromobilità targata Mobilize, la business unit specializzata nella mobilità urbana del Gruppo Renault. Elettrici e versatili, le due versioni di questo quadriciclo elettrico si rivolgono ad un pubblico ampio, dai 14 anni fino alle flotte passando anche per i professionisti.
A cura di Gianluca Sepe
- Lo stile futuristico, quasi da modulo spaziale, contraddistingue Duo e Bento. Un design che torna anche all’interno dell’abitacolo dove la plancia richiama uno stereo degli anni ’90, con pulsanti fisici per l’accensione e le modalità di marcia, mentre un sottile display LED consente di avere le informazioni riguardo velocità e autonomia. La versione Bento poi sacrifica il posto passeggero, che su Duo si può accomodare dietro al conducente, per far spazio ad un vano di carico quasi doppia (649 litri) del bagagliaio di una Clio.
- Duo è lunga 2,43 metri mentre si arriva a 2,54 metri per Bento, la versione Cargo. Il raggio di sterzata di 3,4 metri, meglio anche di Clio e soprattutto di Twingo, con questo dato che ne fa un veicolo dotato di grande agilità e capace di destreggiarsi nel traffico cittadino, rendendo semplice ogni manovra.
- Moderno e tecnologico, il nuovo quadriciclo di Mobilize ha un motore a 48 Volt, deriva dalla powertrain di Renault Austral mentre la batteria è costituita dallo stesso modulo montato sull’accumulatore della nuova R5. Ha una capacità di 10,3 kW e una chimica NMC, Nichel-Manganese-Cobalto, per un’autonomia complessiva di 161 km per Duo e 149 km per Bento.
- Oltre al motore elettrico, anche i materiali utilizzati per la costruzione di Duo e Bento sono sostenibili. Oltre il 40% dei rivestimenti è infatti ottenuto con elementi riciclati e il quadriciclo stesso, a fine vita, garantisce la possibilità di riciclo delle componenti per il 95% offrendo così un approccio eco-responsabile.
- Grazie all’app myDuo è possibile replicare sullo smartphone il cruscotto e avere i dati dello stato di carica della batteria in tempo reale oltre che poter bloccare e sbloccare il veicolo a distanza. Si può poi condividere con altri 6 dispositivi la chiave d’accesso digitale e per i professionisti è possibile avere servizi dedicati come Smart Sharing, per controllare ad esempio le flotte di mobilità in condivisione.
- A sorprendere è senza dubbio la tenuta di strada, oltre che la manovrabilità, con un buono spunto ai semafori e la possibilità di muoversi al meglio nel traffico. Non c’è quella sensazione claustrofobica di altre microcar, con l’impostazione 1+1 che offre al guidatore tanto spazio ai suoi lati per alloggiare valige o altri oggetti.
- Gli ordini sono già aperti, con le consegne che inizieranno a partire dal primo trimestre del 2025. Il prezzo di listino parte dai 9.500 euro di Duo 45 Neo, adatta anche ai quattordicenni e sale a 11.900 euro per la 80 Pro che raggiunge una velocità limitata di 80 km/h come suggerisce il nome. Bento 80 Pro ha invece un costo di 12.900 euro.