Alla 90^ edizione del Salone dell’Auto di Parigi il Gruppo Renault è protagonista con diverse novità assolute, come ad esempio la nuova Renault 4 ma anche il prototipo della Renault Twingo E-Tech Electric che anticipa la vettura di serie in arrivo nel 2026 e la nuova Alpine A390_β, concept della futura fastback ad alte prestazioni
A cura di Gianluca Sepe
- La nuova Renault 4 si mostra in anteprima davanti al grande pubblico in occasione del Mondial de l’Auto 2024. La familiare della Losanga diventa elettrica mantenendo la vocazione di auto versatile che l’ha resa un’icona negli anni ’60.
- La nuova R4 nasce sulla piattaforma AmpR Small, sarà disponibile con due tagli di batteria da 40 e 52 kWh per un’autonomia complessiva ancora in fase di omologazione che raggiungerebbe i 400 km. Due anche le opzioni di motore, da 90 e 110 kW, con la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 100 kW.
- E’ lunga solo 4,14 metri e ha un passo di 2,62 ma potrà ospitare fino a 5 persone. Grazie alla soglia di carico di 610 mm, la più bassa della categoria, accedere al bagagliaio sarà molto semplice. La capacità di quest’ultimo è di 420 litri.
- Il design di nuova Renault 4 richiama il passato in diversi elementi, a partire dal frontale dove ritroviamo una calandra simile al passato che tuttavia in questo caso vanta una cornice luminosa e al centro la Losanga, per la prima volta a LED. Distintivi anche i fari al posteriore e il finestrino per i passeggeri che è simile a quello delle versioni del passato.
- La plancia è dotata di un doppio schermo, con il sistema OpenR Link che offre un driver display che va da 7 a 10,1’’ a seconda degli allestimenti e uno schermo touch da’ 10’’ per le funzionalità multimediali con Google integrato e assistente vocale Reno. I rivestimenti sono sostenibili, con tessuto riciclato e finiture anche in stile blue jeans.
- Tra le opzioni ci sarà anche il tetto in tela, come in passato. La nuova R4 arriverà nel 2025, con le versioni Techno e Iconic. Il prezzo non è ancora stato reso noto ma gli ordini apriranno a breve.
- La nuova Alpine A390_β è un altro manifesto di ciò che verrà. Si tratta infatti del prototipo del nuovo crossover dalle forme sportive da fastback che amplierà la gamma di Dieppe a partire dal 2025. L’85% di componenti e design sarà simile a questa concept che fuori dall’abitacolo reinterpreta la A110 e negli interni si ispira alla Formula 1 con volante e sedute in stile racing e con diversi elementi stampati in 3D. Tanti i materiali leggeri e compostiti, annunciati 3 motori, uno all’anteriore e due al posteriore con torque vectoring.
- Nel 2026 vedremo anche la quarta generazione della city car francese. Al Mondial de l’Auto debutta il prototipo, che anticipa la vettura da 3,75 metri di lunghezza e di 2,5 metri di passo che nascerà sulla piattaforma AmpR Small. Avrà un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Tanti i riferimenti al passato e alla prima generazione del 1992, come ad esempio le maniglie circolari.