A Milano, dal 10 al 14 ottobre oltre 140 eventi sul tema “Il nuovo linguaggio della città” esploreranno le sfide della digitalizzazione tra imprese, istituzioni e cittadini, con incontri, workshop e dibattiti in vari poli tematici della città
Oltre 140 eventi in programma e cinque giorni di iniziative dal 10 al 14 ottobre 2024. La Milano Digital Week, l’evento diffuso e collettivo sulla città di Milano che mette al centro lo sviluppo e l’innovazione digitale, torna con la sua settima edizione dal titolo “Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”. Un'occasione di confronto tra imprese, istituzioni e cittadini sui temi della digitalizzazione attraverso workshop, dibattiti e incontri ad ingresso gratuito.
Sei tracce tematiche
La rassegna esplorerà il rapporto tra i nuovi linguaggi digitali e quello umano, sviluppandosi su sei tracce tematiche: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento, Lavoro e Formazione. Editoria, formazione, lavoro, mobilità, cybersecurity sono alcune delle macroaree protagoniste del confronto sul futuro della città, a cui parteciperanno professionisti, esperti, operatori del mondo Digital.
Il cuore dell’evento
Palazzo Giureconsulti fungerà da hub centrale della Digital Week, diventando luogo di incontro tra cittadini e imprese durante le giornate della manifestazione. Con un programma ricco di eventi curati da Tig – The Innovation Group, in collaborazione con il Comune di Milano e Milano&Partners, la location offrirà una serie di incontri per mettere a tema gli elementi chiave dello sviluppo digitale per la città di Milano, in un doppio format B2B e B2C.
leggi anche
Leggi anti-deepfake? La strada americana
Il calendario
La conferenza inaugurale a Palazzo Marino darà il via, giovedì 10 ottobre, a una serie di iniziative promosse dal Knowledge Hub MEET Digital Culture Center. Tra queste: la mostra-performance “Artificial Dreams”; il talk “Puccini Digitale”, in collaborazione con Archivio Storico Ricordi, Bertelsmann e Teatro alla Scala; e “CDSA - CITY DIGITAL SKIN ART”, un intervento artistico che animerà i grandi schermi Led all’ingresso della Stazione Centrale. Venerdì 11 ottobre, la mattinata sarà dedicata a “Milano capitale digitale del Paese”, con una tavola rotonda a Palazzo Reale che, in collaborazione con Agid, affronterà il tema dell’accessibilità dei servizi digitali. Nel pomeriggio, il focus si sposterà sullo sviluppo dei servizi della Smart City e sulla trasformazione urbana sostenibile.
Sabato 12 ottobre, la sicurezza informatica sarà al centro del dibattito: verranno approfonditi gli strumenti per tutelare dati personali e identità digitale, oltre ai “Rischi della criminalità informatica nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale”. La Digital Week si concluderà lunedì 14 ottobre con una giornata dedicata all’etica della tecnologia e al governo delle città data-driven. Nel format delle giornate B2C, infine, saranno diverse le proposte per il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini, come l’hackathon per i giovani studenti realizzato da H - Farm nella giornata di venerdì e l’esperienza interattiva con i visori di Emergency sabato pomeriggio.
I poli tematici: Knowledge Hub
Una novità dell’edizione 2024 è la creazione di poli tematici chiamati Knowledge Hub, disseminati in diversi luoghi di Milano e dedicati a specifici ambiti del digitale. Tra questi: Spazio Lenovo (in corso Matteotti) e Le Village (in zona Porta Romana), quest'ultimo dedicato a start-up e investitori, con la partecipazione di Italian Tech Alliance e Growth Capital. Il Meet Digital Culture Center (in Porta Venezia) proporrà i tre progetti di apertura, mentre l’Università Iulm ospiterà AI.Motion, un festival sul rapporto tra cinema, audiovisivo e intelligenza artificiale. Nel campo della sanità digitale, Tig – The Innovation Group organizzerà uno degli eventi principali nell’area Healthcare in via Tortona. La Libreria Egea dell’Università Bocconi attiverà un programma di incontri e presentazioni con autori del mondo digitale. Inoltre, l’istituto di ricerca Cefriel organizzerà sessioni di formazione per aziende sulla cybersecurity e sull’Intelligenza Artificiale, e Made Competence Center proporrà due giornate dedicate all’industria 4.0, con focus sull’Ia.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24