Arriva iOS 18 e iPadOS 18, ecco le novità dell'aggiornamento di Apple

Tecnologia

Dalle 19 di questa sera per oltre 20 modelli di iPhone e 7 modelli di iPad sarà disponibile il nuovo sistema operativo iOS 18. Personalizzazione della home, miglioramento delle app e nuova funzionalità per la raccolta delle password sono solo alcune delle novità

ascolta articolo

Novità da oggi nel mondo di Apple. Nella serata di lunedì 16 settembre, alle 19, per oltre 20 modelli di iPhone sarà disponibile il nuovo sistema operativo iOS 18 che porta con sé molte nuove funzioni e miglioramenti. Come spiegano i siti specializzati, tra le principali innovazioni si annoverano maggiori opzioni di personalizzazione del telefono, un Centro di Controllo rinnovato, app di foto, messaggi, mail e navigazioni in internet migliorate. Poi ancora nuove funzionalità per le Mappe e molto altro.

Quali modelli?

I modelli di iPhone per i quali sarà disponibile l’aggiornamento sono i seguenti: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone SE (2a generazione) e iPhone SE (3a generazione). A questi si aggiungono anche i nuovi modelli di iPhone 16 che arriveranno nei negozi il 20 Settembre 2024 con iOS 18 già preinstallato.

su insider

Nuovi iPhone 16, l’intelligenza artificiale non è per tutti

Le novità

Personalizzazione della Home, nuove opzioni del Centro di Controllo e riprogettazione dell’applicazione Foto sono solo alcune delle novità contenute nel nuovo aggiornamento di iOs. Per quanto riguarda la Home, sarà possibile mostrare icone più grandi, posizionarle ovunque e modificare a piacere il colore delle icone delle app. In merito al Centro di Controllo, invece, sarà possibile riorganizzare e ridimensionare i controlli su più pagine. Migliorate poi molte app: a livello di messaggistica, ad esempio, iMessage permette nuove reazioni ed effetti di testo. Per le Foto, addio alle schede a favore di un layout all-in-one. Infine, arriva l’app Password che permette di raggruppare tutte le passkey.

leggi anche

Apple, Corte Ue conferma decisione Antitrust. Maxi multa a Google

Nuovo aggiornamento iPadOS 18

L'aggiornamento numero 18 è disponibile anche per gli iPad dell'azienda di Cupertino. I modelli compatibili sono i seguenti: iPad Pro (M4), iPad Pro 12,9" (3ª generazione e successive), iPad Pro 11" (1ª generazione e successive), iPad Air (M2), iPad Air (3ª generazione e successive), iPad (7ª generazione e successive) e iPad mini (5ª generazione e successive). Non sono più supportati i dispositivi con chip A10X Fusion.

Tecnologia: I più letti