Apple, al via oggi la Worldwide Developers Conference 2024: novità e anticipazioni

Tecnologia
©Getty

La conferenza annuale organizzata dalla big tech di Cupertino rappresenta una grande occasione per presentare i più recenti software sviluppati dal colosso statunitense. Tra le novità più attese troviamo la partnership con OpenAI, la nuova versione iOS 18 e l'integrazione dei sistemi Apple con l'intelligenza artificiale generativa

ascolta articolo

Inizia oggi, 10 giugno, l'Apple Worldwide Developers Conference 2024 (Wwdc), il grande evento annuale che, organizzato dalla big tech di Cupertino, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell'anno nel mondo della tecnologia. In programma fino al 14 giugno, la rassegna sarà un'occasione per presentare tutte le principali novità sviluppate dal colosso statunitense, da iOS a iPadOS, fino a macOS, watchOS, tvOS e visionOS. La manifestazione prenderà il via oggi con un evento in presenza all'Apple Park nella Silicon Valley, dove sviluppatori e sviluppatrici potranno scoprire tutti i software più recenti firmati Apple. La conferenza di quest'anno ospiterà anche sessioni video e incontri con i team di designer e ingegneri della società fondata da Steve Jobs.

Le novità della Wwdc 2024

La prima grande novità che caratterizzerà la Wwdc 2024 sarà sicuramente l'intelligenza artificiale generativa che, secondo l'amministratore delegato Tim Cook, rappresenta “un'opportunità fondamentale per tutti i nostri prodotti” capace di garantire “dei vantaggi che ci permetteranno di distinguerci in questa nuova era", aveva detto l'ad, citato da Wired.

Tra gli annunci più attesi dell'evento spicca infatti la partnership con OpenAI. Come ha confermato un articolo di Bloomberg, i dettagli sulla collaborazione tra i due colossi potrebbero essere ufficialmente svelati durante la conferenza di Cupertino. Così come una possibile trattativa con Google per incorporare Gemini nei sistemi operativi di Apple, con l'obiettivo di offrire agli utenti la possibilità di scegliere tra diversi chatbot. 

vedi anche

Utilizzare l’iPhone come un POS: arriva in Italia Tap to Pay

Il nuovo iOS 18

In occasione della conferenza, Apple annuncerà anche iOS 18, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, migliorato proprio grazie all'uso dell'intelligenza artificiale generativa. Le funzioni incluse nell'aggiornamento comprendono il ritocco fotografico, la trascrizione di memo vocali, i suggerimenti di risposta per email e messaggi, il riepilogo intelligente per notifiche non lette, e così via. Il colosso di Cupertino potrebbe annunciare anche la nuova app Password, un servizio di password management per gestire le proprie chivi di accesso attraverso una semplice applicazione autonoma. Come riporta Wired, il cuore dell'aggiornamento sarà la nuova piattaforma Project Greymatter, capace di integrare strumenti di IA nelle principali app (come Foto, Safari o Messaggi). L'upgrade interesserà anche macOS e iPadOS e non mancheranno anche piccole novità per watchOS 11, visionOS 2 e tvOS 18.

L'aggiornamento di Siri

Tra le importanti novità dell'evento troviamo infine il grande aggiornamento di Siri che, secondo alcune anticipazioni, sarà dotato di un sistema di intelligenza artificiale. La nuova versione dell'assistente vocale di Apple, probabilmente disponibile non prima del 2025, consentirà una conversazione più fluida e una migliore gestione delle attività: dall'impostazione del timer all'inserimento degli appuntamenti sul calendario.  

leggi anche

Apple Siri, assistente vocale cambierà grazie Intelligenza Artificiale

Tecnologia: I più letti