TM7, il nuovo Bimby è più tecnologico e silenzioso
NOWBimby TM7 è l’ultima innovazione di Vorwerk nel mondo dei robot da cucina. Con un design elegante, un display touch da 10 pollici e nuove funzioni come la cottura aperta e la modalità sous-vide, il TM7 offre un’esperienza culinaria ancora più intuitiva e versatile. Potente, silenzioso e connesso alla piattaforma Cookidoo. Lo abbiamo provato a Isola Bimby a Milano in occasione della presentazione di un'indagine sull'evoluzione delle abitudini culinarie degli italiani
Bimby è oramai entrato nel cuore e nelle case di molte persone. Tanto da ispirare una ricerca sull'evoluzione delle abitudini culinarie degli italiani.
L’indagine “Cucinare oggi: tra tradizione, sperimentazione e desiderio di semplificazione”, condotta da AstraRicerche per Vorwerk Italia. Su un campione di oltre 1000 persone tra i 25 e i 65 anni, emerge un forte legame con la tradizione, soprattutto tra Millennials e Gen Z, accanto a una crescente voglia di sperimentazione e benessere. La cucina è vissuta come piacere, momento di relax e condivisione. Il pranzo domenicale resta un rito per la maggioranza, mentre il lavoro agile ha favorito una cucina più sana e creativa. Le nuove tendenze includono ricette “svuotafrigo”, piatti etnici, attenzione alla sostenibilità e all’estetica, anche influenzata dai social media. Il nuovo Bimby, lanciato nel 2025, si inserisce in questo contesto come alleato tecnologico per una cucina più semplice, consapevole e personalizzata.

Il nuovo Bimby
Il cuore del cambiamento è il nuovo display multi-touch da 10 pollici, che elimina la classica manopola e rende l’interazione simile a quella di uno smartphone. La schermata iniziale è ora personalizzabile, permettendo accesso rapido a ricette preferite, video tutorial e pianificazioni settimanali. Una delle grandi novità di TM7 è la modalità cottura aperta, che consente di cuocere fino a 100°C senza far ruotare le lame. Non mancano le funzioni avanzate come la cottura sotto vuoto e la fermentazione. Migliorato anche il sistema di pulizia automatica. E poi adesso non bisogna più toccare i coltelli per smontarli, ma c'è una pratica leva e in caso di impasto o spaghetti attorcigliati, il nuovo bimby permette di usare la paletta come una chiave inglese per far roteare il gruppo coltelli. Il motore è più silenzioso, potente e non richiede manutenzione. Come da tradizione la piattaforma delle ricette Cookidoo è integrata, ma è inclusa per 12 mesi con l'acquisto del robot, poi diventa a pagamento.

Le caratteristiche
Motore
- Motore sincrono Vorwerk silenzioso e senza manutenzione
- Potenza: 500 W, velocità da 40 a 10.700 giri/min
- Modalità impasto con velocità alternata
- Protezione elettronica contro sovraccarichi
- Volume acustico ridotto rispetto al TM6:
- Velocità 1: 30 dB(A) (vs 63 dB del TM6)
- Velocità 4,5: 50 dB(A) (vs 75 dB del TM6)
Sistema di riscaldamento
- Potenza: 1000 W, con protezione da surriscaldamento
- Max temperatura:
- 120°C con coperchio sbloccato (fino a velocità 2)
- 100°C in modalità “Cottura Aperta”
Bilancia integrata
- Funziona fino a velocità 2
- Intervallo: ±1 g fino a ±3000 g
Struttura
- Plastica alimentare di alta qualità
- 30% materiali riciclati (non a contatto con alimenti)
Boccale
- Acciaio inox con riscaldamento e sensori integrati
- Capacità: 2,2 litri
- Isolamento con design plissé
Varoma
- Forma rettangolare
- Volume aumentato del 45%
Processore
- Multicore
Alimentazione
- 220–240 V, 50/60 Hz (regolazione automatica)
- Assorbimento max: 2000 W
- Cavo estraibile da 1 metro
Dimensioni e peso
- Base: 25,3 × 40,5 × 12,2 cm – 6,5 kg
- Boccale: 20,5 × 28,0 × 23,7 cm – 2,1 kg
- Base + boccale: 25,3 × 40,5 × 33,6 cm
- Varoma: 38,3 × 27,5 × 13,1 cm – 840 g

Pro e Contro
Pro
- Facile da usare
- Design
- Tanti miglioramenti
Contro
- Cookidoo a pagamento
