Google I/O 2024, tutte le novità annunciate alla conferenza annuale per sviluppatori

Tecnologia
©Getty

Al Google I/O 2024, la conferenza targata Big G più importante dell’anno, sono state svelate tutte le ultime novità in ambito di Intelligenza artificiale: dall’integrazione dell’Ia nel motore di ricerca, al nuovo assistente digitale Project Astra, fino a Veo e Imagen 3, per creare video e foto a partire dal testo

ascolta articolo

Dallo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, in California, è andato in scena oggi Google I/O 2024, la conferenza annuale più importante dell'anno per Big G, che ruota attorno all'ecosistema Android e agli strumenti creati a Mountain View. Un appuntamento dedicato agli sviluppatori, ma che attira anche moltissimi curiosi ed appassionati dei prodotti dell'azienda americana con sede a Mountain View. Buona parte dell'appuntamento, come preannunciato, è gravitato proprio attorno all’Ia e alle sue varie declinazioni. Tante sono le novità presentate: dall’integrazione dell’Ia nel motore di ricerca, al nuovo assistente digitale Project Astra, fino a Veo e Imagen 3, per creare video e foto a partire dal testo. Ecco tutte le novità nel dettaglio.

Il Ceo di Google Sundar Pichai
Il Ceo di Google Sundar Pichai - ©Getty

Google espande l'Intelligenza artificiale nella ricerca  

 

"Investiamo nell’Intelligenza artificiale da più di dieci anni. Siamo in piena era Gemini, ma siamo solo all’inizio”, ha riferito il Ceo Sundar Pichai, in apertura della conferenza, annunciando che "Google espande l'Ia nella ricerca". La prima novità presentata riguarda la funzione AI Overview “in arrivo negli Stati Uniti e presto in altri Paesi”, grazie alla quale gli utenti visioneranno risposte a domande complesse generate dall’Ia. "Sono entusiasta di annunciare che questa settimana inizieremo a lanciare questa esperienza completamente rinnovata", ha riferito Pichai. "Google è in piena era di Gemini - ha aggiunto, facendo riferimento al chatbot lanciato un anno fa - un modello di frontiera pensato per essere multimodale dall'inizio". Ma come funziona AI Overviews? Utilizza l'Intelligenza artificiale per sintetizzare informazioni e rispondere alle domande, anche complesse,  degli utenti, raggruppando le risposte in maniera veloce ed esaustiva. Al centro della rivoluzione Google sui motori di ricerca c’è Panoramica IA, una funzione in grado di mostrare le risposte generate dall'Ia in cima ai risultati di ricerca per la maggior parte delle query. Panoramica IA, già presentata lo scorso anno, come annunciato da Google, diventa ora accessibile negli Stati Uniti e verrà rilasciata entro la fine dell’anno in tanti altri Paesi. È anche in arrivo Trillium, la sesta generazione di processori, un acceleratore per il Cloud con l'Intelligenza artificiale, "più performante e ad alta efficienza energetica".

 

Gemini Pro 1.5 in arrivo in Italia

 

All'evento a Mountain View, Google ha anche annunciato miglioramenti al suo modello Gemini Pro 1.5, che da oggi sarà disponibile in 35 lingue, italiano compreso, in 150 Paesi per gli abbonati di Gemini Advanced. Ha inoltre presentato una versione ridotta di Gemini, chiamata 1.5 Flash, un modello di Ia più leggero e meno costoso rispetto a Gemini 1.5 Pro, progettato per essere più veloce ed efficiente, con l'obiettivo di renderlo più accessibile agli sviluppatori. “Gemini 1.5 Flash eccelle in attività come riassunti, conversazioni in chat, didascalie per immagini e video, estrazione di dati da documenti e tabelle lunghi e molto altro", ha spiegato Demis Hassabis, Ceo di Google DeepMind. Come la versione più potente, Flash può contenere grandi quantità di dati ed è ottimizzato per applicazioni di chat, sottotitoli di video e immagini.

Veo e Imagen 3, l’Ia che genera video e foto

 

Altre 2 novità, legate all’Ia, sono Veo e Imagen 3. Veo permette di creare video in alta qualità, di oltre un minuto, a partire da semplici descrizioni testuali, simulando anche la fisica del mondo reale in modo realistico.
Si tratta di una tecnologia che sfida Sora di OpenAI. Con una comprensione avanzata del linguaggio naturale e della semantica visiva, Veo può generare video che rappresentano con precisione la visione creativa dell'utente, cogliendo il tono delle richieste. Imagen 3, invece, è l’ultima evoluzione del modello di Google per la creazione di immagini, sempre a partire dal testo. Grazie all'Ia di Gemini, viene aggiornato anche Google Foto con la funzione “Ask”, chiedi a Foto. Nelle gallerie di immagini si potrà trovare più semplicemente una foto formulando una richiesta a voce, senza dover passare in rassegna manualmente immagini e video. "Le vostre foto e i vostri video non vengono mai utilizzati per la pubblicità. E nessuno esaminerà le vostre conversazioni", ha sottolineato il colosso hi-tech.

 

Il nuovo assistente Project Astra, con l’Ia vede e parla

 

Un’altra novità è il nuovo assistente digitale "multimodale”, in grado di elaborare anche video e voce, non solo il testo. Si chiama Project Astra ed è la risposta a Gpt-4o di OpenAI, presentato ieri. Astra è un assistente digitale multimodale che elabora testo, voce e immagini in tempo reale, capendo anche il contesto. Durante l'evento è stato mostrato un filmato, come esempio, in cui mentre si gira un video con uno smartphone si possono fare domande all'assistente digitale riguardanti l'ambiente circostante. In un video Big G lo fa vedere anche all'opera su lenti smart, riportando alla memoria i vecchi Google Glass. L'assistente risponde con la voce in tempo reale a domande relative all'ambiente in cui si trova l'utente. Project Astra, ha spiegato Google, fa parte degli “AI Agents”, "sistemi intelligenti che faranno il lavoro per noi sotto la nostra supervisione".

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Intelligenza artificiale, OpenAI lancia il nuovo ChatGPT. Le novità

Tecnologia: I più letti