Intelligenza artificiale, OpenAI lancia il nuovo ChatGPT. Le novità di GPT-4o
Tecnologia ©GettyLa società ha presentato il nuovo modello di IA generativa GPT-4o: l’app, che sarà disponibile per tutti gratuitamente, può ricevere input da qualsiasi combinazione di testo, audio e video ed è capace di generare qualsiasi combinazione di testo, audio e immagini
OpenAI ha presentato GPT-4o, il nuovo modello di intelligenza artificiale generativa. GPT-4o avrà - secondo quanto annunciato dall’azienda - capacità più avanzate nella produzione e comprensione di testo, immagini e anche voce, diventando così un assistente vocale. La nuova app, che sarà disponibile per tutti gratuitamente, può ricevere input da qualsiasi combinazione di testo, audio e video ed è capace di generare qualsiasi combinazione di testo, audio e immagini. Non è invece in grado di generare video. GPT-4o sarebbe capace di rispondere a input vocali in 320 millisecondi, cioè a una velocità simile a quella di un essere umano durante una conversazione. Secondo quanto riportato dal New York Times, la nuova app è parte di un più ampio sforzo per combinare i chatbot (LA GUIDA AI MIGLIORI DISPONIBILI) conversazionali come ChatGPT con assistenti vocali.
Le capacità di GPT-4o
L’annuncio di GPT-4o è stato accompagnato anche dalla pubblicazione di alcuni filmati sul sito di OpenAI, in cui vengono mostrate alcune delle capacità del nuovo modello. È stato per esempio mostrato come GPT-4o sia in grado di variare il tono di voce, esprimendo differenti stati emotivi in base alle richieste ricevute.
Un’altra funzione che è stata mostrata è quella della traduzione istantanea, con il modello di IA generativa che ha tradotto dall’inglese all’italiano e viceversa.
E ancora, è stata presentata l’app alle prese con immagini live di un cane che gioca con una pallina, mostrando la capacità di GPT-4o di interagire con l’ambiente circostante. In un altro filmato il modello ha anche risolto un’equazione matematica scritta su un foglio di carta.
Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI ha rilasciato anche la versione desktop di ChatGPT e una interfaccia utente aggiornata: "Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l'esperienza di interazione diventi effettivamente più naturale in modo che l'utente si concentri solo sulla collaborazione", ha detto Mira Murati, Chief Technology Officer della società.