Apple, arriva iOS 17: le principali novità e come preparare l'iPhone all'aggiornamento

Tecnologia
©Getty

Si tratta della diciassettesima versione del sistema operativo iOS sviluppato dalla società statunitense. Tra le nuove funzioni le personalizzazioni per i contatti rubrica e le novità dell’app Telefono

ascolta articolo

Il 18 settembre è il giorno dell'arrivo di iOS 17 sugli iPhone di tutto il mondo. L'aggiornamento, la diciassettesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple, dovrebbe arrivare intorno alle 19 ore italiane. Ecco quali sono le novità e come "prepararsi" all'aggiornamento.

©Getty

Le novità

iOS 17 può essere installato a partire da iPhone XR ed XS fino all’iPhone di ultima generazione. Sono inclusi i modelli SE di seconda e terza generazione. Rispetto ad iOS 16 stati esclusi iPhone 8 ed iPhone X. Ma quali novità porta l'aggiornamento? In primo luogo le personalizzazioni per i contatti rubrica e le novità dell’app Telefono con foto e trascrizione della segreteria telefonica in tempo reale. Poi la possibilità di creare video messaggi FaceTime, l'app Messaggi che trascrive i Memo Vocali, la possibilità di trasformare foto in stickers, anche animati, ed aggiungere effetti e la funzione "Tutto Bene" che permette di avvisare amici e parenti di essere giunti sani e salvi a destinazione. Un'altra novità riguarda la condivisione con AirDrop, resa più semplice: grazie a NameDrop basterà avvicinare un iPhone a un altro per condividere la propria scheda con numero di telefono o mail. Allo stesso modo, avvicinando i telefoni si potranno scambiare foto e altri file. Migliorata anche l’autocorrezione della tastiera con i suggerimenti predittivi in linea e la modalità Standby che trasforma l’iPhone in uno schermo da comodino molto utile come sveglia, hub per controllare i dispositivi domotici o per tenere i widget sott’occhio. Inoltre, saranno disponibili 25 nuove suonerie, un nuovo suono per le notifiche dalle applicazioni, Chiamate WiFi e Distanza dallo schermo.

Mick Jagger, Ronnie Wood and Keith Richards of The Rolling Stones perform on stage during Stones Sixty Europe 2022 Tour at Johan Cruijff Arena on July 7, 2022 in Amsterdam, Netherlands. Photo by Robin Utrecht/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Apple Music, la storia della musica adesso arriva in audio spaziale

Come prepararsi all'aggiornamento

Per quanto riguarda coloro che stanno utilizzando iOS 17 beta, il 12 Settembre Apple ha rilasciato iOS 17 Release Candidate, un nuovo aggiornamento che in realtà non è più una beta ma è già la versione definitiva, la stessa che il 18 Settembre viene rilasciata a tutti gli utenti. Chi è al passo con gli aggiornamenti beta, quindi, non deve fare niente. Si può però uscire dal beta testing per non installare ulteriori versioni beta. Per farlo basta entrare in Impostazioni, Aggiornamento Software, Aggiornamenti Beta e selezionare No. Per chi invece non ha ancora aggiornato l'iPhone potrebbe essere utile effettuare un backup completo del telefono prima di passare a iOS 17, per precauzione nell'eventualità che qualcosa andasse storto o per tenersi aperta la possibilità di tornare indietro a iOS 16.6.1. Ma quanto spazio libero in memoria bisogna avere per l'aggiornamento? Probabilmente occorreranno più di sei gigabyte per il download del firmware, più ulteriore spazio per spacchettare i file ed una corretta installazione. In caso contrario, iOS farà apparire un popup invitando l'utente a liberare ulteriore spazio. 

Tipsy_Robot_Vegas

leggi anche

A Las Vegas i robot barman miscelano i cocktail al bar

Come aggiornare l'iPhone

Un dettaglio da non dimenticare è che l'aggiornamento non avviene se il livello di batteria dell'iPhone si trova al di sotto di una certa soglia. Se si ha fretta di aggiornare, è importante quindi tenere il telefono più carico del 50%. Per aggiornare l'iPhone il metodo più semplice è entrando in Impostazioni e poi Aggiornamento Software. Questo metodo non comporta la perdita dei dati, quindi lo smartphone si aggiornerà lasciando i file, foto, contatti e tutto il resto al suo interno.

SHANGHAI, CHINA - SEPTEMBER 4, 2023 - Customers shop at an Apple Store after renovations and upgrades in Shanghai, China, September 4, 2023. (Photo credit should read CFOTO/Future Publishing via Getty Images)

leggi anche

Cina vieta iPhone ai funzionari, Apple perde 200 mld in Borsa

Tecnologia: I più letti