IAA Mobility 2023, offensiva cinese al Salone dell'Auto di Monaco. LE FOTO
I brand asiatici in presenza massiccia alla kermesse internazionale dell'automotive. Molti sono ancora sconosciuti, altri iniziano a essere più popolari anche in Europa: nascono spesso come produttori di batterie per poi evolvere nella produzione di auto, prevalentemente elettriche. Nella giornata inaugurale dell'esposizione di Monaco di Baviera va in scena anche la protesta degli attivisti del clima
a cura dell'inviato Stefano Santini
Al Salone dell'Auto di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023) massiccia la presenza dei brand cinesi, che lanciano la loro offensiva sul mercato europeo dell'auto, prevalentemente elettrica. BYD e MG sono le più conosciute, ma ce ne sono molte altre
Mobilità elettrica, De Meo: rispondere a sfida lanciata dalla Cina
Tra le più note BYD (Build your dreams), il marchio cinese nato come produttore di batterie e oggi leader in Oriente per vendita di auto. Ha lanciato diversi modelli dai Suv (Atto 3, Tang, Seal U) alle berline (Seal, Dolphin)
Volkswagen, Audi, Cupra: le novità al Salone dell'Auto di Monaco
BYD Seal è una berlina del segmento D con un'autonomia di 570 km. Proposta in due versioni: Design, con trazione posteriore e 308 Cv e Excellence, con trazione integrale e 523 Cv. Entrambe saranno dotate della BYD Blade Battery da 82,5 kWh
Salone dell'Auto di Monaco 2023, ecco tutte le novità più attese
A Monaco anche il colosso cinese Dongfeng Group, che ha mostrato la E70, prima auto cinese con motori elettrici installati direttamente nelle ruote
Svelata in anteprima la nuova MG4 Electric Xpower, è la vettura più potente mai prodotta fino ad ora da MG Motor con 435 CV (320 kW). Doppio motore elettrico e trazione integrale. MG è un marchio del gruppo cinese SAIC Motor
Lo stand di MG al Salone dell'Auto di Monaco
CII Reev, una delle vetture elettriche della casa cinese Leapmotor
C01, una delle vetture elettriche della casa cinese Leapmotor
I manifestanti di Greenpeace hanno inscenato una protesta nel laghetto antistante l'ingresso del Salone dell'Auto di Monaco: "L'industria automobilistica affonda la protezione del clima"
Un'immagine della protesta dei militanti di Greenpeace davanti all'entrata dell'IAA Mobility 2023 a Monaco di Baviera nella giornata inaugurale del salone
Un'altra protesta da parte degli attivisti di Extinction Rebellion su un ponte vicino alla sede della BMW per manifestare contro l'inizio del Salone dell'Auto di Monaco