HUAWEI Watch D2, la salute a 360 gradi (e misura anche la pressione)
NOWIntroduzione
Misurare la pressione attraverso uno smartwatch. HUAWEI Watch D2 è un orologio intelligente totalmente improntato al monitoraggio dello stato fisico che, tra le tantissime funzioni, è in grado di controllare la pressione ed effettuare anche un monitoraggio ambulatoriale (ABPM), con tanto di certificazione ministeriale
Quello che devi sapere
Un orologio elegante con tante funzioni
Watch D2 di HUAWEI è un orologio smart multifunzione che ha tra le tante funzioni di monitoraggio della salute anche la possibilità di misurare la pressione. L’orologio è abbastanza grande (ha un display da 1,82 pollici) e, nella confezione, trovano posto anche un metro - necessario per misurare e individuare la circonferenza del polso - e due polsini (taglia M e taglia L). Importante scegliere il polsino più adatto proprio per garantire l’accuratezza delle misurazioni. Il cinturino è studiato in modo tale da aderire in maniera molto ferma al polso e per questo prima di indossarlo tutti i giorni a nostro avviso bisogna prenderci un po’ l’abitudine, perché stringe abbastanza. Il design è raffinato e si adatta sia a un utilizzo sportivo che a un utilizzo formale: per il suo bordo in metallo, la rotellina sporgente e il pulsante laterale ricorda molto Apple Watch.
Come funziona il monitoraggio della pressione
Certificato come dispositivo medico CE, Watch D2 ha una funzione avanzata di monitoraggio della pressione sanguigna. Per fare questo, ci spiegano, sfrutta la tecnologia HUAWEI TruSense per monitorare la pressione con un’accuratezza che si avvicina a quella degli strumenti tradizionali: può essere, dunque, un primo dispositivo attraverso cui tenere sotto controllo il proprio stato di salute, prima eventualmente di rivolgersi a un medico. Per monitorare la pressione bisogna posizionare il braccio dove si indossa l’orologio verso la spalla opposta (polso sinistro l’orologio, braccio in alto verso la spalla destra, nel nostro caso) in modo tale che lo smartwatch si posizioni più o meno all’altezza del cuore. Dopodiché il cinturino inizia a gonfiarsi (le prime volte crea anche un leggero fastidio) un po’ come fanno come gli strumenti utilizzati negli studi medici o in farmacia, e dopo pochi secondi il risultato appare sullo schermo. Il sistema TruSense dell’orologio, ci spiegano, è costituito da un sensore di pressione ad alta precisione, una mini-pompa e un cuscinetto gonfiabile. Tra le funzioni, è anche possibile impostare Watch D2 affinché raccolga dati 24 ore su 24 (il cosiddetto monitoraggio amublatoriale della pressione), con la possibilità di raccogliere informazioni precise nel tempo.
C’è anche l’ECG e il monitoraggio delle apnee notturne
Watch D2 è anche in grado di effettuare un elettrocardiogramma in soli 30 secondi, in modo da offrire una panoramica immediata e precisa del battito cardiaco e permettendo di identificare eventuali irregolarità come la fibrillazione atriale: l’utente non deve fare altro che appoggiare un dito sull’elettrodo posto in corrispondenza del pulsante laterale. Oltre a misurare pressione e battito, il dispositivo monitora anche la saturazione del sangue (SpO2, in meno di 15 secondi), il sonno (e le apnee notturne), lo stress. Watch D2 è in grado anche di misurare la temperatura cutanea e ha un’app integrata (Glance) che fornisce lo stato in tempo reale di frequenza cardiaca media, SpO2, stress, rigidità arteriosa, temperatura della pelle. I dati sono poi tutti consultabili (e condivisibili/esportabili) sull’app collegata HUAWEI Health, compatibile sia con Android che con iOS. Interessante, sempre sull’app, la funzione Health Community, che consente di condividere automaticamente i propri dati sanitari con amici e famigliari.
Sport e funzionalità smart
Non solo salute ma ovviamente anche sport: il nuovo smartwatch di HUAWEI è in grado di monitorare oltre 80 modalità sportive all’aperto e al chiuso, dando anche la possibilità all’utente di seguire corsi di fitness, running e impostare piani di allenamento. Attraverso l’orologio è poi possibile rispondere alle chiamate, visualizzare le notifiche, usare la calcolatrice, consultare le mappe di Petal Maps, il calendario e il meteo. L’autonomia media è a nostro avviso davvero buona, 4-5 giorni (varia a seconda di quante misurazioni sportive e di salute si effettuano).
"Migliora la gestione dei pazienti"
“HUAWEI Watch D2 - spiega Fabio Angeli, docente di Cardiologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Responsabile dell’Unità di Medicina Interna Generale e Cardiologia Riabilitativa presso l’ICS Maugeri di Tradate - è in grado di misurare adeguatamente i livelli di pressione sanguigna anche per lunghi intervalli come il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa e supportare la medicina di precisione. L’ipertensione - continua - è associata ad un elevato rischio di incidenti cardiovascolari e riconoscerla è fondamentale per la promozione della salute e per migliorare le strategie preventive. Oggi grazie alla diffusione di strumenti come gli smartwatch si può perfezionare la classificazione dei pazienti in livelli di rischio e, in generale, migliorare la gestione del paziente iperteso”.
Verdetto, disponibilità e prezzi
Il prodotto è certamente molto valido, permette di tenere sotto controllo la propria salute a 360 gradi e, come scrivevamo, può diventare un ottimo compagno di viaggio per tutti coloro che hanno bisogno di monitorare alcuni parametri come la pressione, il battito, il riposo notturno. Peccato che manchi una versione LTE (per utilizzare le funzioni di connettività anche senza telefono collegato). HUAWEI Watch D2 è venduto in due colori (Gold e Black) ed è disponibile su HUAWEI Store a 399 euro.
Pro e Contro
PRO:
- Monitoraggio della pressione sanguigna e di tanti altri valori
- Durata della batteria
CONTRO:
- Non è disponibile una versione LTE
- All’inizio non è comodissimo da indossare tutto il giorno