Volkswagen, Audi, Cupra: le novità al Salone dell'auto di Monaco

Tecnologia
Stefano Santini

Stefano Santini

Durante l'anteprima dell'IAA Mobility nella città bavarese il gruppo Volkswagen ha svelato i concept del futuro. La ID. GTI, che mostra come l'iconico logo sportivo sbarcherà nel mondo elettrico. Cupra irrompe con la dreamcar DarkRebel, 100% elettrica e massima espressione del desing. Audi mostra gli interni e un concept digitale della sua Q6 e-tron, basata sulla piattaforma Premium Platform Electric. E poi Skoda con il suo Vision 7S

ascolta articolo

I concept del futuro, non troppo prossimo. All'insegna del design e del full electric. Nell'anteprima dell'apertura ufficiale dell'IAA Mobility 2023 (Salone dell'auto di Monaco - TUTTE LE INFO) il gruppo Volkswagen mostra le sue ultime novità per dare ulteriore slancio all'offensiva elettrica: entro il 2027, il più grande produttore automobilistico europeo lancerà infatti undici nuovi modelli completamente elettrici: da un'auto compatta con un prezzo inferiore a 25.000 Euro fino a una berlina familiare.

ID.GTI e molto altro

Anche lo storico marchio GTI, in futuro, sarà elettrico. Svelata la show car ID. GTI Concept, che mostra concretamente come Volkswagen trasporterà l'iconico logo GTI nel futuro elettrico. La versione di produzione del veicolo basata sulla piattaforma modulare di trazione elettrica MEB dovrebbe arrivare sulle strade nel 2027.

Al Salone ci saranno anche ID.4, ID.5 e la nuova ID.7, e con loro anche i veicoli con motore termico come le nuove generazioni di Passat Variant e Tiguan. 

La ribelle Cupra

Grande effetto "wow" per la dreamcar CUPRA DarkRebel, svelata durante la "night" di Volkswagen, a cui abbiamo potuto assistere: è la massima provocazione del design, creata con la collaborazione con la community del marchio ed elaborando oltre 270mila diverse configurazioni digitali. Ne è nata una vettura sportiva 100% elettrica, che non passa affatto inosservata. SPortelli che si aprono verticalmente verso l'alto, possibilità di configurare il proprio avatar, design detonante.

DRIVE CLUB

approfondimento

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

La prima PPE

Un po' camuffata, almeno nella sua versione fisica, Audi Q6 e-tron ha svelato a Monaco i suoi interni. E' la prima vettura di serie del brand ad adottare il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, introdotto dalle concept della serie sphere, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria. Debutta il “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle. L’inedito Audi Digital Stage si compone dell’Audi virtual cockpit, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI e dello schermo del passeggero anteriore dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Audi Q6 e-tron è il primo modello full electric Audi basato sull’innovativa piattaforma PPE (Premium Platform Electric) e sulla nuova architettura elettronica E3.

IAAM-2023-KeyVisual

approfondimento

Salone dell’Auto di Monaco 2023, ecco tutte le novità più attese

Tecnologia: I più letti