Twitter non aderisce a codice condotta Ue su disinformazione e fake news

Tecnologia
©Ansa

Twitter si è recentemente ritirata dalla regolamentazione sull'intelligenza artificiale e non solo nel codice di condotta introdotto dall'Unione Europea  "Un errore, hanno scelto la via dello scontro" ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Vera Jourovà

ascolta articolo

All'interno di una conferenza stampa indetta a Bruxelles, la vicepresidente della Commissione Europea Vera Jourovà, ha commentato la scelta di Twitter di non aderire al codice di condotta ideato dall'Ue: "Se Twitter vuole operare e fare affari nel mercato europeo, deve rispettare il Digital Services Act. Dal prossimo agosto le nostre strutture applicheranno la legge e guarderanno alle performance di Twitter valutando se queste rispettino o meno le norme".

Il codice di condotta introdotto dall'Ue riguarda la regolamentazione di contenuti ritenuti discriminatori, illegali, fake news o che incitino all'odio. "Twitter ha commesso un errore - ha proseguito Jourovà -, perchè ha scelto la via dello scontro, attirando molta attenzione su di sè e le proprie azioni, che noi analizzeremo con urgenza e vigore".

Il tema intelligenza artificiale

All'interno del codice di condotta sarà compresa presto anche una parte legata all'intelligenza artificiale, con Jourovà che ha sottolineato: "Strumenti come ChatGpt rappresentano nuovi rischi per la società, soprattutto per quanto riguarda la creazione e diffusione di notizie false,. Per questo oggi ho chiesto ai firmatari di creare una sezione dedicata e separata all’interno del codice per discuterne, dato che ad oggi non contempla questo tipo di strumenti".

twitter_musk

approfondimento

Musk sfida Bruxelles, Twitter si ritira dal Digital Services Act

Tecnologia: I più letti