Lorenzo Lotto, la polizia scientifica ha ricostruito il volto del pittore

Tecnologia
©Ansa

Un capolavoro della tecnologia realizzato con la stessa tecnica per ricostruire gli identikit di sospettati e ricercati. Grazie anche all'aiuto dell'intelligenza artificiale

ascolta articolo

Primo identikit in 3 D nel mondo dell’arte. Si tratta del volto di Lorenzo Lotto, uno dei principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento. Grazie anche all’intelligenza artificiale, la direzione centrale della polizia scientifica di Roma, in collaborazione con la questura di Bergamo, è riuscita a ricostruire il suo viso con un modello tridimensionale a dimensione reale. E’ stato mostrato per la prima volta questa mattina all'università di Bergamo.

La tecnica

L'identikit di Lorenzo Lotto è considerato un capolavoro della tecnologia, realizzato con la stessa tecnica utilizzata dalla Scientifica per ricostruire gli identikit di sospettati e ricercati. Lo h dichiarato il primo dirigente Lorenzo Rinaldi. Il punto di partenza sono stati  due autoritratti realizzati dallo stesso Lotto in un affresco nell'oratorio Suardi di Trescore Balneario e in una tarsia della basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo Alta. A questi due disegni sono state applicate tecniche di invecchiamento, pulizia e miglioramento dell'immagine.

Tecnologia: I più letti