Twitter ritira la spunta blu a chi non paga. Per Papa e Biden spunta grigia

Tecnologia
©Getty

La rimozione  è avvenuta dopo che è scattato l'ultimatum imposto da Elon Musk ai profili, costretti a pagare per avere il segno di verifica sul social media. A istituzioni e rappresentanti di governo la piattaforma ha assegnato una spunta grigia

ascolta articolo

Twitter ha tolto la spunta blu all'account di Papa Francesco. La rimozione  è avvenuta dopo che è scattato l'ultimatum imposto da Elon Musk ai profili, costretti a pagare per avere il segno di verifica sul social media. Oltre a @Pontifex, che ha oltre 18,8 milioni di follower, sono rimasti senza spunta blu anche Beyoncè, 15,5 milioni di follower, e il New York Times. A istituzioni e rappresentanti di governo, come il papa, Joe Biden e la Casa Bianca, la piattaforma ha assegnato una spunta grigia. Si tratta di una validazione che il social assegna, in autonomia, a rappresentanti di governo e organizzazioni globali.

Cos'è la spunta blu

Dalla sua creazione nel 2009, la spunta blu è stata usata per indicare account attivi, notori e autentici di pubblico interesse che Twitter verificava in modo indipendente sulla base di determinati requisiti. Negli anni è diventata un elemento distintivo che ha aiutato Twitter a diventare un social affidabile per i giornalisti e gli attivisti. Ma il nuovo proprietario ha rivendicato che il metodo aiuterà a smascherare i profili falsi. "Si possono facilmente creare 10.000 o 100.000 account Twitter falsi utilizzando un solo computer da casa e l'intelligenza artificiale - ha detto Elon Musk -. Questo è il motivo per cui bisogna stringere le maglie della certificazione e fare in modo che per ottenere la spunta blu servano un numero telefonico verificato e una carta di credito. La mia previsione è che qualsiasi cosiddetto social network che non lo faccia fallirà".

Tesla-founder Elon Musk speaks at a discussion forum during the Offshore Northern Seas (ONS) Conference, in Stavanger, Norway, 29 August 2022. ANSA/Carina Johansen NORWAY OUT

leggi anche

Twitter, Elon Musk minaccia di citare in giudizio Microsoft

Chi ha perso il segno di verifica

Rimanendo in ambito religioso, a perdere la spunta blu sono  stati il patriarca di Mosca Kirill e il leader supremo iraniano Khamenei. Il Dalai Lama invece l'ha mantenuta. Anche l'ex presidente Donald Trump, riammesso sul social proprio da Musk, non ha più un account verificato. Ce l'ha ancora, invece, la figlia Ivanka. In Italia, anche Fiorello ha perso la sua spunta blu.

ILLUSTRATION - 28 February 2022, Berlin: The screen of a smartphone shows the logos of the apps VKontakte (top l-r), Twitter, RT News, Facebook, Instagram (bottom l-r), Telegram and TikTok. (to dpa "Russia and Ukraine fight for sovereignty of opinion in social media") Photo: Fernando Gutierrez-Juarez/dpa-Zentralbild/dpa (Photo by Fernando Gutierrez-Juarez/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Svizzera, verso stretta piattaforme come Google, Fb, Youtube e Twitter

Il "regalo" di Musk

La piattaforma ha restituito il bollino blu ad alcuni vip e personaggi pubblici. Tra i primi beneficiari del "regalo" di Musk ci sarebbero LeBron James e Stephen King, due delle decine di personalità che si erano dette contrarie alla nuova politica dell'imprenditore annunciando che non avrebbero mai pagato per la spunta. Proprio Musk ha twittato nelle ultime ore: "Sto pagando io per qualche personaggio", lasciando intendere che qualche vip potrebbe ritrovarsi la spunta blu anche senza aver mai sottoscritto un canone a Twitter Blue.

epa10144987 Tesla-founder Elon Musk (L) is watched by moderator Xenia Wicket (R) and an audience as he speaks at a discussion forum during the Offshore Northern Seas (ONS) Conference, in Stavanger, Norway, 29 August 2022. The ONS is taking place from 29 August to 01 September 2022 and brings together international industry executives to discuss on 'the future of the energy industry, including new technologies, new forms of leadership and new business models', as the organizers describes it on their website.  EPA/Carina Johansen NORWAY OUT

leggi anche

Musk fonda X.Ai, startup di intelligenza artificiale: cosa sappiamo

Cos'è Twitter Blue

Twitter Blue, lanciato negli Stati Uniti a novembre, oltre alla validazione dell'account permette di beneficiare di alcune funzionalità extra, come la modifica dei tweet già inviati, la scomparsa dei post sponsorizzati e la possibilità di scrivere testi più lunghi. È disponibile in Italia da febbraio e si è imbattuto subito in alcuni problemi. Molti utenti hanno approfittato dell'opportunità di ottenere una spunta quasi immediata per fingersi celebrità. Altri account, come quello del New York Times, sono stati declassati sin da subito, mettendo anche a rischio la validità dell'informazione via social con il pericolo di creare flussi di fake news incentivati da account fasulli ma certificati grazie al pagamento dell'abbonamento.

twitter-dogecoin

leggi anche

Twitter cambia logo: cane Dogecoin al posto dell'uccellino

Tecnologia: I più letti