Apple Worldwide Developers Conference 2025, tutte le novità annunciate alla conferenza

NOW

Rivoluzionando l'esperienza utente su tutti i suoi prodotti Apple alla Conferenza annuale sugli sviluppatori WWDC presenta un design rinnovato e un’integrazione sempre maggiore con Apple Intelligence. E, come previsto, uniforma le numerazioni dei suoi sistemi operativi

Durante l’annuale Conferenza dedicata agli sviluppatori WWDC Apple ha presentato una serie di aggiornamenti software definiti rivoluzionari per i suoi ecosistemi, promettendo un'esperienza utente più intelligente, connessa e personalizzata. Le novità includono un design rivisto, l'espansione delle capacità di Apple Intelligence su tutti i dispositivi e significativi miglioramenti alle app di uso quotidiano, ai servizi e agli strumenti per gli sviluppatori. Aggiornamenti progettati, spiegano, per elevare la produttività, la comunicazione e l'intrattenimento, mantenendo al contempo la familiarità distintiva dei prodotti Apple.

iOS 26: l'iPhone reinventato

Come ampiamente previsto dai rumor che come ogni anno precedono la conferenza la prima novità è che vengono uniformate le numerazioni dei sistemi operativi. E così il prossimo sistema operativo per iPhone (iOS) avrà il numero 26, perché, nonostante arrivi nell’autunno del 2025, il 2026 è l’anno principale in cui verrà utilizzato. iOS 26, in particolare, vanta un nuovo design e capacità potenziate da Apple Intelligence, offrendo modi innovativi per rimanere connessi, eliminando le distrazioni dovute alle chiamate e ai messaggi indesiderati (da capire se questa funzionalità arriverà in Italia). Vengono inoltre introdotte nuove funzionalità in CarPlay, Apple Music, Mappe e Wallet, rendendo l'esperienza iPhone più "espressiva" e intuitiva. Il redesign è pensato per essere visivamente gradevole, mantenendo la riconoscibilità immediata di iOS.

iPadOS 26 e macOS Tahoe 26: più potenza e produttività

iPadOS 26 introduce nuove funzionalità che spingono più in là le capacità e la versatilità di iPad, con un sistema di finestre nuovo, potente e intuitivo e miglioramenti significativi nella gestione di file, audio e video. Parallelamente, macOS Tahoe 26 rende il Mac più capace, produttivo e intelligente con un design rinnovato, una maggiore integrazione con gli altri dispositivi Apple, l’aggiornamento di Spotlight e capacità estese di Apple Intelligence. Questi aggiornamenti puntano a offrire un'esperienza utente più fluida e integrata tra i dispositivi.

watchOS 26 e tvOS 26, tra benessere e intrattenimento

watchOS 26 introduce modi più personalizzati per rimanere attivi e in salute grazie a un nuovo design e all'integrazione di Apple Intelligence che migliora l'esperienza di allenamento di "Workout Buddy". Per l'intrattenimento domestico, anche tvOS 26 porta un redesign su Apple TV, con una nuova interfaccia "Liquid Glass" e Apple Music Sing, che permette agli utenti di cantare con gli amici utilizzando l'iPhone. Apple Intelligence, ulteriormente potenziata su tutti i dispositivi, offre nuove capacità di comunicazione come Live Translation, miglioramenti all'intelligenza visiva e a Image Playground.

Tecnologia: I più letti