Tesla, 120 mila auto Model Y a rischio richiamo per il volante che si stacca

Tecnologia

Il difetto di fabbricazione preso in carico dall’ente per la sicurezza stradale americano sulla base di due denunce. La problematica non dovrebbe, però, riguardare il mercato europeo

ascolta articolo

Sono oltre 120 mila le Tesla Model Y a rischio richiamo per un difetto di fabbricazione che può causare il distacco del volante dal piantone dello sterzo. Le vetture sono state poste all'attenzione dell’ente per la sicurezza stradale americano. 

Il problema non dovrebbe riguardare l'Europa

Il difetto riguarda vetture Model Year 2023, quindi uscite da poco dalle linee di produzione. Non dovrebbero, però, esserci esemplari in Europa, spiega Il Sole 24 Ore, in quanto il problema riguarderebbe solo vetture destinate al mercato americano.

Due denunce presentate per il Suv elettrico

La National Highway Traffic Safety Administration ha confermato di essere "a conoscenza di due segnalazioni di completo distacco del volante dal piantone dello sterzo durante la guida". Tuttavia, non ha ancora ordinato un richiamo e sta indagando sulla Model Y di Tesla a seguito di due denunce secondo cui il volanti del Suv elettrico potrebbe staccarsi durante la guida. I funzionari Usa sostengono che i veicoli siano stati consegnati ai proprietari mancanti di un bullone che fissa il volante.

epa09842006 Tesla vehicles are on display during the opening day of the Tesla 'Gigafactory' in Gruenheide near Berlin, Germany, 22 March 2022. German Chancellor Olaf Scholz is also expected to attend the opening ceremony.  EPA/CHRISTIAN MARQUARDT  / POOL

leggi anche

Tesla, Eberhard: auto a guida autonoma di Elon Musk sono un pericolo

Tecnologia: I più letti