Attacco hacker a siti di aziende e istituzioni italiane. Collettivo filorusso rivendica

Tecnologia
©Ansa

L’attacco sta colpendo una decina di siti, tra cui ministeri, imprese e banche. Per ora ha provocato per lo più disservizi temporanei. È stato rivendicato dal collettivo di hacker filorussi NoName057: è una risposta, hanno detto, alla visita di Giorgia Meloni in Ucraina. Indaga la Polizia postale e delle comunicazioni

ascolta articolo

In Italia è in corso da ieri un attacco hacker che sta colpendo una decina di siti di aziende e istituzioni italiane, tra cui ministeri, imprese e banche. L’attacco, che per ora ha provocato per lo più disservizi temporanei, è stato rivendicato dal collettivo di hacker filorussi NoName057: è una risposta, hanno detto, alla visita di Giorgia Meloni in Ucraina. Su quanto sta succedendo indaga la Polizia postale e delle comunicazioni (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI).

L’attacco hacker

L’attacco è di tipo DDos (Denial of service). È in corso da ieri e riguarda una decina di siti. Il collettivo ha citato quello del ministero degli Esteri e dell'Interno, dei Carabinieri, della banca Bper, del gruppo A2a e del ministero della Difesa. Tra i domini presi di mira ci sarebbero anche quelli del portale per la carta d'identità, quello del ministero delle Politiche agricole e quello del gruppo Tim. Fonti investigative italiane hanno confermato l'attacco anche se, hanno sottolineato, i sistemi di difesa delle aziende e delle istituzioni sono riusciti a mitigare le conseguenze dell'azione al punto che la maggior parte dei siti è comunque raggiungibile.

apple logo ansa

vedi anche

Apple, rilasciato un nuovo software per contrastare gli hacker

La rivendicazione

"Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l'Italia russofoba", ha fatto sapere il collettivo, che ha rivendicato l’attacco sui propri profili Telegram. Attacco che è stato esplicitamente messo in relazione con la visita della premier italiana Giorgia Meloni a Kiev. “L'Italia fornirà all'Ucraina un sesto pacchetto di aiuti militari che includerà tre tipi di sistemi di difesa aerea, compresi i sistemi anticarro SAMP-T”, hanno scritto gli hacker.

collage_meloni

vedi anche

Giorgia Meloni per la prima volta a Kiev: tappe e foto della visita

“Stiamo analizzando l'attacco”

“Stiamo analizzando l'attacco, stiamo seguendo gli eventi", hanno detto fonti dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. "L'Acn si sta occupando di quello che sta accadendo – hanno aggiunto. Molti servizi sono stati prontamente ripristinati. È stata data un'allerta" e il sistema di sicurezza "nell'insieme ha reagito molto bene". Dal punto di vista tecnico, hanno detto ancora, si è trattato di "un attacco diretto alle applicazioni, quindi più complesso. Sono una decina i soggetti pubblici e privati" a essere stati colpiti.

Tecnologia: I più letti