Sono state annunciate le nomination per formare la migliore squadra dell'anno del videogame. Votazioni aperte da oggi e fino a martedì prossimo
Il videogioco calcistico Fifa 23 ha annunciato sui propri canali social e sul sito le candidature per i Toty 2023, vale a dire la lista dei migliori giocatori dell'anno che gli utenti possono votare per far entrare nella squadra dei sogni del videogame.
Le votazioni si apriranno oggi sul sito di Fifa 23 e sarà possibile esprimere il proprio voto fino a martedì prossimo, 17 gennaio. Alla fine i migliori giocatori dell'anno verranno annunciati facendo la combinazione tra il voto degli utenti e il parere di EA Sports, produttrice del videogioco. Ecco i 100 giocatori votabili.
I Portieri
Sono dieci gli estremi difensori in corsa per il titolo di migliori dell'anno. Tra questi alcuni protagonisti dei recenti mondiali in Qatar, come l'argentino Emiliano Martinez (Aston Villa) e il marocchino Bounou (Siviglia) e alcuni protagonisti della scena da anni, come Alisson (Liverpool), Lloris (Tottenham) e Courtois (Real Madrid). Non mancano poi alcuni outsider, che si stanno distinguendo a suon di ottime prestazioni: gli "italiani" Szczesny (Juventus) e Maignan (Milan), Ederson (Manchester City), Trapp (Eintracht) e Kobel (Borussia Dortmund).
approfondimento
Videogames, Fifa 23 chiude un'epoca ma inizia una nuova era
I Difensori
Venticinque i difensori per cui gli utenti possono esprimere la propria preferenza. Non mancano alcuni mostri sacri come Thiago Silva (Chelsea), Marquinhos (PSG) e Van Dijk (Liverpool). Molto ben rappresentati anche alcune giovani promesse per il futuro, come Hakimi (PSG), Davies (Bayern), Romero (Tottenham) e Gvardiol (RB Lipsia). La Serie A è rappresentata da quattro giocatori: Tomori e Theo Hernandez del Milan, Bremer della Juventus e Biraghi della Fiorentina.
Gli altri candidati sono: Acuña (Benfica), Clauss (O. Marsiglia), Militao (Real Madrid), Frinpong (Bayer), Grimaldo (Benfica), James (Chelsea), Cancelo (Manchester City), Koulibaly (Chelsea), Koundé (Barcellona), Otamendi (Benfica), Ruben Dias (Manchester City), Suele (Borussia Dortmund), Trippier (Newcastle) e Upamecano (Bayern)
approfondimento
The Last of Us, la serie tv ispirata al videogioco
I Centrocampisti
Per quanto riguarda il centrocampo i nominati sono trentacinque. Otto di essi giocano in Serie A: gli interisti Barella e Brozovic, gli juventini Kostic e Rabiot, il milanista Tonali, il romanista Pellegrini, il laziale Milinkovic-Savic e il fiorentino Amrabat, cui si aggiunge l'italiano Grifo del Friburgo.
Gli altri candidati sono: Bellingham (Borussia Dortmund), Berghuis (Ajax), Bernardo Silva (Manchester City), Bruno Fernandes (Manchester United), Casemiro (Manchester United), De Bruyne (Manchester City), Diaby (Bayer), Doan (Friburgo), Fekir (Betis), Fernandez (Benfica), Fofana (Lens), Kamada (Eintracht), Kimmich (Bayern), Kroos (Real Madrid), Mané (Bayern), Merino (Real Sociedad), Modric (Real Madrid), Odegaard (Arsenal), Parejo (Villareal), Pedri (Barcellona), Perisic 8Tottenham), Rice (West Ham), Rodri (Manchester City), Saka (Arsenal), Tchouameni (Real Madrid) e Valverde (Real Madrid).
Gli Attaccanti
Come sempre i più attesi sono gli attaccanti, con trenta giocatori votabili in totale. Sei giocano in Italia: Giroud e Leao nel Milan, Vlahovic nella Juventus, Lautaro nell'Inter, Osimhen nel Napoli e Immobile nella Lazio.
Accanto a loro gli intramontabili Messi (PSG) e Lewandowski (Barcellona) e il Pallone d'oro in carica Benzema (Real Madrid). Immancabili gli attaccanti del futuro Haaland (Manchester City) e Mbappé (PSG).
In graduatoria ci sono anche: Ben Yedder (Monaco), Borja Iglesias (Betis), Dembelé (Barcellona), Foden (Manchester City), Gabriel Jesus (Arsenal), Gakpo (Liverpool), Griezmann (Atletico), Iago Aspas (Celta Vigo), Joao Felix (Atletico), Kane (Tottenham), Kolo Muani (Eintracht), Kulusevski (Tottenham), Neymar (PSG), Nkunku (RB Lipsia), Nuñez (Liverpool), Salah (Liverpool), Son (Tottenham), Terrier (Rennes) e Vinicius Jr (Real Madrid).