
Come ogni fine d’anno che si rispetti Apple ha pubblicato la classifica delle migliori app e dei migliori giochi per il 2022. Si tratta di 16 titoli, spiegano da Apple, “che hanno ispirato gli utenti a interagire in modo più profondo con il mondo, a sviluppare la loro immaginazione e a restare in contatto con amici e famigliari”. La selezione è avvenuta tramite un team editoriale globale in grado di abbracciare le diverse culture dei tanti mercati in cui l’azienda di Cupertino opera.

App iPhone dell’anno: BeReal
BeReal è il social network innovativo “che offre all’utente una visione autentica della vita di amici e familiari” chiedendo loro di scattare una foto con la fotocamera anteriore e posteriore in un momento specifico della giornata e permettendo di condividerle con gli amici.

App Apple Watch dell’Anno: Gentler Streak Workout Tracker
Il fitness tracker per Apple Watch Gentler Streak Workout Tracker si pone l’obiettivo di mettere il benessere dell’utente al centro, aiutandolo a bilanciare attività fisica e riposo allo stesso tempo proponendo giorno dopo giorno il migliore allenamento possibile per mantenere uno stile di vita sano.

App iPad dell’Anno: GoodNotes 5
GoodNotes è una famosissima applicazione per Mac che, anche grazie al supporto di Apple Pencil, è in grado di trasformare il tablet con la Mela “in un potente sistema di carta digitale intelligente e di gestione dei documenti”.

App Mac dell’anno: MacFamilyTree 10
L'app che permette di creare alberi genealogici tridimensionali esplorando la storia della propria famiglia e collaborando con parenti sparsi in tutto il mondo.

App Apple TV dell’Anno: ViX
App in lingua spagnola della piattaforma di streaming ViX.

Gioco iPhone dell’Anno: Apex Legends Mobile
Celebre videogame strategico sparatutto in stile battaglia reale che permette di giocare online con altri gamer.

Gioco iPad dell’Anno: Moncage
Un gioco che include diversi rompicapo in grado di trasportare l’utente all’interno di cubi misteriosi.

Gioco Mac dell’anno: Inscryption
Si autodefinisce “un gioco fondicervello” incentrato su segreti (dark) iscritti su particolari carte.

Gioco Apple TV dell’Anno: El Hijo
Un videogioco in stile cartoon in cui bisogna guidare un bambino alla ricerca della madre.

Gioco Apple Arcade dell’Anno: Wylde Flowers
Si tratta di un “simulatore di vita” da fattoria disponibile per Mac, iPhone, iPad e Apple Tv che trasporta chi gioca in un mondo magico pieno di personaggi e incantesimi.

Gioco dell’Anno in Cina: League of Legends Esports Manager
Permette di gestire le leghe sportive più influenti al mondo.

Vincitori nella categoria Impatto culturale: How We Feel
Oltre a riconoscere le app e i giochi migliori sui dispositivi Apple, la redazione globale dell’App Store di Apple ha selezionato cinque vincitori per la categoria Impatto culturale, che premia le idee che hanno avuto un impatto duraturo sulla vita delle persone e influenzato la cultura. How We Feel invita l’utente a riflettere sul proprio benssere emotivo con delle attività quotidiane.

Vincitori nella categoria Impatto culturale: Dot’s Home
Un videogame narrativo bidimensionale che segue le vicende di una donna di colore e invita a riflettere sulle diversità

Vincitori nella categoria Impatto culturale: Bere acqua Water Lama reminder
Si tratta di un’app molto interessante che grazie a un design colorato rende divertente il raggiungimento degli obiettvi di idratazione

Vincitori nella categoria Impatto culturale: Inua - A Story in Ice and Time
Creato in collaborazione con il canale Arte, è ambientato nelle aree più a nord e remote del Canada e permette di ripercorrere eventi storici a cui si mescolano elementi delle tradizioni, del folklore e degli appassionanti racconti del popolo Inuit.

Vincitori nella categoria Impatto culturale: Locket Widget
Utility che permette all’utente di visualizzare foto direttamente sulla schermata Home di iPhone con la possibilità di inviarle in maniera immediata ad altri utenti