
Gli italiani passano online oltre 30 anni della loro vita: tre giorni a settimana. I DATI
A rivelarlo è un’indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn. In media la connessione è pari a 62 ore settimanali: un terzo di questo tempo è dedicato al lavoro, il resto fra varie attività. Oltre sette ore dedicate alle piattaforme streaming

In media, gli italiani trascorrono online 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita. Si tratta di più di un terzo rispetto all'aspettativa di vita media, che nel nostro Paese è di 82 anni
GUARDA IL VIDEO: Internet in Italia, oltre 30% famiglie senza computer
Restano connessi ogni settimana 61 ore, quasi tre giorni. Un terzo di questo tempo è dedicato al lavoro. La parte restante invece a varie attività online, fra le quali spicca il tempo speso sulle piattaforme di streaming tv
YouTube, musica e non solo: i video più visti in Italia nel 2022. LA CLASSIFICA
È il risultato di un’indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione tra i 18 e i 64 anni. A livello mondiale di questa classifica l’Italia risulta sesta. Prima ci sono Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong
Droni e magazzinieri robot: abbiamo toccato con mano le tecnologie Amazon di domani
Per gli italiani essere connessi 61 ore a settimana si traduce in 132 giorni all'anno e, appunto, 30 anni e mezzo di vita
Spotify Wrapped 2022: come vedere le tue canzoni e gli artisti preferiti dell'anno
Ogni settimana gli italiani passano una media di 7 ore e 44 minuti sulle piattaforme di streaming tv

Sette ore e 14 minuti è invece il monte ore destinato ai social media come Facebook, Instagram e TikTok. Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube

Quattro ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e piattaforme simili

Oltre a ciò, 3 ore e 16 minuti a settimana sono per la ricerca, 2 ore e 26 minuti per l'e-commerce e altre 2 ore e 13 minuti per servizi amministrativi e di online banking

Un’altra ricerca – del 2018, firmata Comscore – aveva messo in luce come i Paesi digitalmente più sviluppati mostrassero tassi di accesso in modalità multi-piattaforma (cioè sia tramite Desktop sia tramite device Mobile) più alti rispetto all’Italia, il cui valore si attestava al 48% a fronte, ad esempio, del 68% registrato in Germania e del 67% negli Stati Uniti

Secondo la ricerca la crescita nella fruizione di Internet, comunque, era determinata dall’uso di device mobili: 31,5 milioni di italiani si connettono da dispositivi mobili e - di questi – 12,6 milioni esclusivamente attraverso uno smartphone o un tablet
App e giochi, ecco i migliori del 2022 per iPhone, iPad, Mac