Il 14 settembre alle ore 19 italiane tutto il mondo potrà collegarsi online per conoscere il nuovo smartphone. Tra le possibili novità la funzione always-on e una batteria più capiente
ECCO LE NOVITA' DELL'EVENTO DEL 14 SETTEMBRE
La mela morsicata che con una luce led illumina il paesaggio californiano. È la locandina del “California Streaming”, l’evento virtuale organizzato da Apple fissato per le ore 19 italiane del 14 settembre e aperto a tutti. Il nuovo iPhone sta arrivando.
Tra fobie e novità
Se nel 2020 l’azienda di Cupertino ha dovuto posticipare di un mese la presentazione dell’iPhone 12, quest’anno è riuscita a tornare al tradizionale lancio di settembre. Non si sa ancora molto sul nuovo smartphone, ma rumors più o meno fondati hanno iniziato a girare già da alcuni giorni. Primo fra tutti il nome del modello. Quello successivo al “12” è un numero tutt’altro che banale: secondo recenti studi, sarebbero più di 15 milioni le persone che negli Stati Uniti soffrono di triscaidecafobia: la paura del 13. Tuttavia, questo potrebbe non incidere sul nome del nuovo iPhone che dovrebbe continuare la serie tradizionale. Come lo scorso anno, saranno 4 versioni presentate: standard, mini, Pro e Pro Max. Le principali differenze tra di loro, oltre alle dimensioni, si potranno trovare nel comparto fotografico. I Pro, inoltre, avranno il sensore che permette di misurare le distanze chiamato “LiDAR” (come già nei 12) e un obiettivo sensor-shift stabilizzato per gradangolo e ultra gradangolo.
leggi anche
IAA Mobility 2021, novità e programma del Salone dell'Auto di Monaco
Always-on
Oltre a un nuovo e più potente chipset, si ipotizza riguardo l’implementazione della funzionalità “always-on”: la possibilità di vedere ora e notifiche anche quando lo schermo è disattivato. La batteria, sempre al centro del dibattito, si vedrà aumentata la capienza e migliorata la ricarica wireless. Secondo gli ultimi rumors, il prezzo dovrebbe essere simile a quello dell’iPhone 12 al momento del lancio. Anche se alcuni ipotizzano, e temono, un ulteriore aumento di listino.
approfondimento
Crisi semiconduttori: cos'è e come risolvere la carenza di microchip
Le altre presentazioni
Sulla base degli ultimi eventi ci si aspetta anche la nuova versione dell’Apple Watch, la serie 7. Sono trapelate, però, alcune indiscrezioni che parlano di ritardi legati alla produzione. Non ci si aspetta comunque grandi novità, se non per le dimensioni (forse aumenta di 1 millimetro) e i colori. Alcuni sperano anche in un nuovo modello di AirPods: le cuffie true wireless entrate di diritto tra i più grandi successi di casa Apple.