Ecco i nuovi iPhone 13, iPad e Apple Watch: tutte le novità dell'evento Apple di oggi

Tecnologia

Daniele Semeraro

Come ormai Apple ci ha abituato da due anni a questa parte la presentazione dei nuovi prodotti avviene esclusivamente online. Di seguito tutti i dettagli e i prezzi per l'Italia dei nuovi lanci tanto attesi, dall'iPhone 13 al nuovo Apple Watch Series 7, dal nuovo iPad "tradizionale" al più piccolo iPad Mini

I nuovi iPhone 13, 13 Mini, Pro e Pro Max. I nuovi iPad e iPad Mini. E il nuovo Apple Watch Series 7. Ecco tutte le novità principali dell'evento Apple di autunno, che tradizionalmente detta le regole per gli acquisti pre-natalizi, chiamato "California Streaming" e tutto a tema californiano, dalla musica alle ambientazioni, per celebrare lo stato in cui l'azienda della Mela Morsicata ha sede. Ecco tutte le novità e i prezzi per l'Italia dei gadget Apple presentati oggi.

Ecco i nuovi iPhone 13 e iPhone 13 Mini

La novità principale e più attesa riguarda come sempre l'iPhone, e come da programma (e come lo scorso anno) Apple presenta quattro nuovi modelli: l'iPhone 13, il più piccolo iPhone 13 Mini, il modello 13 Pro e il modello più potente in assoluto, il 13 Pro Max. iPhone 13 e iPhone 13 Mini sono stati riprogettati dentro e fuori, ci spiegano, e sono diventati più resistenti e più ecologici. La forma è molto simile a quella di iPhone 12 anche se il sistema a doppia fotocamera posteriore ora ha un allineamento "in diagonale". Display da 6,1 pollici per la versione "normale" e 5,4 per il Mini, hanno il Ceramic Shield per resistenza a graffi e cadute e la certificazione IP68 contro acqua e schizzi. Lo schermo è un Super Retina XDR che garantisce migliori contrasti e una migliore luminosità. Il chip è il nuovo A15 Bionic: si tratta di un chip veloce che offre migliorie sull'intero sistema grazie a 15 miliardi di transistor e una nuova CPU a 6-core che migliora le performance, le funzionalità di apprendimento automatico e il riconoscimento vocale. L'intelligenza artificiale è anche la protagonista del sistema di fotocamere: le foto, spiegano da Apple, appariranno più luminose grazie a un nuovo sensore principale grandangolare da 12 megapixel. Inoltre viene introdotto il Cinematic Mode: una modalità Cinema che grazie all'intelligenza artificiale migliora foto e video grazie a effetti di profondità e variazioni automatiche della messa a fuoco. Nuovo anche il sistema di stabilizzazione delle immagini (lo stesso introdotto su iPhone 12 Pro Max) che stabilizza il sensore anziché la lente garantendo maggiore nitidezza in foto e video. Migliorato anche il comparto connettività, con più bande 5G che permetteranno di utilizzare iPhone 13 con connettività 5G in oltre sessanta paesi del mondo. Cinque i colori (rosa, azzurro, mezzanotte, galassia e (PRODUCT)RED), pre-ordini dal 17 settembre e disponibilità a partire dal 24 di questo mese. Prezzi di partenza: 939 euro per iPhone 13 e 839 per iPhone 13 Mini.

iPhone 13 Pro
iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

"Questo è l'iPhone più 'pro' di sempre", promette Tim Cook dal palco. E così anche quest'anno Apple presenta le due versioni di punta di iPhone, il 13 e il 13 Pro Max. L'iPhone più performante ha un sistema di camere più evoluto e presenta una batteria di durata maggiore. Tre le fotocamere posteriori (un teleobiettivo, una ultra-grandangolare e una grandangolare) che sono state ottimizzate per il funzionamento con iOS 15 e sono basate sul nuovo processore ISP del chip A15 Bionic. Anche in questo caso è presente una tecnologia evoluta di stabilizzazione delle immagini mentre la modalità di scatto notturno arriva su tutte le lenti. Tra le altre novità, arriva la fotografia macro: il nuovo sensore ultra-grandangolare, infatti, può scattare (anche) foto con distanza focale ravvicinata (ad esempio cibo, fiori, tessuti). Arrivano anche gli Stili Fotografici, che consentono agli utenti di portare su ogni immagine le proprie preferenze, applicando così alle diverse parti della foto le stesse regolazioni. Anche su questi iPhone è presente la modalità Cinema mentre l'altra novità si chiama ProRes: si tratta di un codec video professionale che offre una maggiore fedeltà cromatica con una compressione minore. Novità anche sul display che è un Super Retina XDR con tecnologia ProMotion: per la prima volta su iPhone questa tecnologia permette un aggiornamento dello schermo dai 10Hz fino ai 120Hz per immagini e scroll sempre più fluidi nel rispetto della batteria. Quattro i colori: grafite, oro, argento e Azzurro Sierra, arriva per la prima volta anche la versione con 1 terabyte di spazio di archiviazione. I pre-ordini partiranno il 17 settembre mentre tutti i prodotti saranno disponibili dal 24. In Italia iPhone 13 Pro ha un prezzo di partenza di 1.189 euro mentre il prezzo di iPhone 13 Pro Max parte da 1.289 euro.

Il nuovo iPad
Il nuovo iPad

Il nuovo iPad di nona generazione

leggi anche

iPad Pro, tutta la potenza (portatile) del chip M1

"È cresciuto in termini di vendite del 40 per cento in un anno, è sempre più amato dai nostri clienti e quest'anno viene nuovamente aggiornato", spiega Tim Cook parlando dell'iPad, il primo prodotto ad essere presentato all'evento Apple. Il nuovo iPad di nona generazione (è l'iPad più economico, adatto alla maggior parte delle normali operazioni che compiamo ogni giorno) ha un chip A13 Bionic con Neural Engine e si annuncia più veloce del 20 per cento rispetto alla versione precedente (qui la nostra recensione). Migliorato il comparto fotografico, sia posteriore che anteriore, con una fotocamera ultra-grandangolare da 12 megapixel che guadagna la funzionalità Center Stage, che avevamo visto su iPad Pro: durante le (sempre più frequenti) videochiamate mantiene sempre chi sta parlando (che sia una persona o un gruppo) al centro dell'inquadratura. Il nuovo iPad ha un display True Tone da 10,,2 pollici ed arriverà con il nuovo sistema operativo iPad OS 15 con molte migliorie tutte incentrate alla produttività e il multitasking. Due i colori (grigio siderale e argento), due versioni (con connettività Wi-Fi e anche con connettività cellulare): prezzo di  partenza in Italia 389 euro, disponibile dal 24 settembre.

L'iPad Mini

Non solo l'iPad tradizionale: Apple ha presentato anche il nuovo iPad Mini, l'iPad "più piccolo e pratico" di Apple. La nuova versione è caratterizzata da un display Liquid Retina da 8,3 pollici, con bordi sottili che si ispirano al design dell'iPhone. A bordo troviamo un chip A15 Bionic, una batteria che si annuncia più duratura e una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia Focus Pixels e diaframma con apertura maggiore per immagini nitide. Altra novità è l'arrivo del Touch ID per il riconoscimento biometrico sul tasto di accensione (come per l'iPad Air). Quattro i colori (rosa, galassia, viola, grigio siderale), due le versioni (con connettività Wi-Fi e anche cellulare): Prezzo di partenza in Italia 559 euro, disponibile dal 24 settembre.

Apple Watch Series 7
Apple Watch Series 7

Il nuovo Apple Watch 

leggi anche

AirPods Max, la prova delle cuffie wireless over-ear di Apple

"Più grande e migliore", viene definita così la nuova generazione di Apple Watch Series 7. La novità principale riguarda il display Retina che diventa più grande del 20 per cento rispetto alla versione 6, con bordi da 1,7 millimetri per massimizzare ancora di più l'area dedicata allo schermo. Ridefinita anche la forma, con angoli più arrotondati, mentre l'orologio diventa ancora più resistente all'acqua, alla polvere ma soprattutto alle shock. Con uno schermo più grande, spiegano da Apple, è più semplice leggere mail o messaggi ma soprattutto inserire testo: arriva, infatti, una nuova tastiera estesa. Al momento da Apple non trapelano informazioni sulla disponibilità e i prezzi in Italia. Quello che sappiamo è che il prezzo di partenza negli Stati Uniti sarà di 399 dollari.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24