La conferenza della Milano Digital Week dedicata ai cambiamenti nel mondo dei media. GUARDA IL VIDEO
In che modo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo dell’informazione? La domanda è stata al centro di uno degli appuntamenti della Milano Digital Week. Esperti italiani e internazionali in un confronto moderato da Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24 (GUARDA IL VIDEO IN ALTO).
Algoritmi e giornalismo
Tra i protagonisti della conferenza Francesco Marconi, co-founder Applied XL e ricercatore affiliato del MIT lab: ha raccontato perché gli algoritmi editoriali sono il futuro del giornalismo moderno, partendo dalla sua esperienza come Responsabile Ricerca & Sviluppo del Wall Street Journal e prima ancora da quella all'Associated Press.
Le esperienze italiane
Pier Paolo Bozzano (Content Innovation Lab Il Sole 24 Ore) e Marco lo Conte (giornalista e Social media editor de Il Sole 24 Ore) hanno spiegato invece come l’Intelligenza artificiale sia entrata nella redazione del Sole 24Ore, mentre Massimo Chiriatti, University Programs Leader @IBM Italia ha fatto una proiezione delle skill necessarie per lavorare con competenza in questo campo. Tra i contributi, anche quello di Ivana Bartoletti, esperta di privacy, autrice di "An Artificial Revolution: on Power, Politics and AI" e Visiting Policy Fellow all'Università di Oxford.