Apple Music Replay 2024, come scoprire quali sono state le tue canzoni più ascoltate

Tecnologia

A partire da oggi, in tutto il mondo, le persone abbonate a Apple Music possono accedere a un riepilogo del loro anno in musica, con informazioni dettagliate sui brani, gli artisti e gli album più ascoltati del 2024. Quest’anno è possibile accedere all’esperienza direttamente nell’app Musica, ottenere informazioni più approfondite sulle abitudini d’ascolto e condividere video animati dei propri highlight personali

ascolta articolo

A partire da oggi, in tutto il mondo, le persone abbonate a Apple Music possono accedere a un riepilogo del loro anno in musica, con informazioni dettagliate sui brani, gli artisti e gli album più ascoltati del 2024. Quest’anno è possibile accedere all’esperienza direttamente nell’app Musica, ottenere informazioni più approfondite sulle abitudini d’ascolto e condividere video animati dei propri highlight personali. 

Chi ha un iPhone con iOS 18.1 o successivo può accedere all’esperienza Replay 2024 direttamente dai pannelli Home, Novità e Cerca dell’app Apple Music. Chi ha una versione precedente di iOS può comunque accedervi tramite il microsito replay.music.apple.com su dispositivo mobile o desktop. Tutte le informazioni* su Replay sono ottimizzate per essere condivise con familiari e amici, sui canali social o su qualsiasi piattaforma di messaggistica. 

Le statistiche di ascolto di Replay 2024 includono: 

  • Top 100, 500, 1000 ascoltatori: ora l’utente può scoprire non solo se rientra fra i primi 100 ascoltatori dei suoi artisti o generi preferiti, come era già possibile negli anni passati, ma anche se ha raggiunto la top 500 o la Top 1000.
  • Giorni di ascolto: ora l’utente può scoprire qual è stato il numero massimo di giorni consecutivi in cui ha ascoltato qualcosa su Apple Music.
  • Replay mensile: l’utente può rivivere il suo anno riscoprendo i brani, gli artisti, le artiste e gli album più ascoltati di ogni mese del 2024.
  • Serie Top artista: in base alla musica più ascoltata di ogni mese, ora l’utente può scoprire quanto è fedele come fan (questo dato è disponibile solo quando l’artista rimane al numero 1 per più mesi consecutivi).
  • Data del primo ascolto: l’utente può scoprire quando ha ascoltato per la prima volta il brano, l’artista e l’album più ascoltati dell’anno.

Il mix Replay 2024 riunisce tutti i brani più ascoltati durante l’anno. Per riscoprire quelli del passato, basta scorrere la serie di mix Replay per ogni anno di abbonamento a Apple Music. E l’archivio di Replay aiuta a ritrovare i contenuti migliori dei mesi e degli anni passati. 

L’esperienza Apple Music Replay è disponibile tutto l’anno con statistiche mensili e viene aggiornata fino alla fine di dicembre, per permettere a chi ama la musica di continuare ad ascoltare, esplorare e condividere. 

 

 

Approfondimento

Billie Eilish è l’Artista dell’Anno 2024 di Apple Music

Nuova esperienza Replay per artisti e artiste

 

Da quest’anno, anche gli artisti e le artiste possono celebrare il loro anno in musica e usare la funzione Replay disponibile nella dashboard di Apple Music for Artists per condividere informazioni sugli ascolti.

 

Le statistiche includono: 

  • Minuti totali: i minuti totali che le persone abbonate a Apple Music hanno dedicato all’ascolto della loro musica nel 2024.
  • Ascoltatori totali: il numero totale di persone abbonate a Apple Music che hanno ascoltato la loro musica nel 2024. 
  • Top città: le città in cui la loro musica è stata più ascoltata
  • Top Shazam: il brano più identificato via Shazam durante l’anno. 

Chi soddisfa i requisiti e ha un account Apple Music for Artists può accedere alle proprie informazioni di Replay. Inoltre può condividere video e immagini delle proprie statistiche scaricando contenuti disponibili nella web app Apple Music for Artist e in quella per dispositivi iOS.

 

Apple Music, per te

 

La nuova esperienza Replay 2024 offre una suite completa di funzioni pensate per chi usa Apple Music, fra cui playlist e stazioni personalizzate, playlist collaborative e Apple Music Sing. 

  • Le playlist collaborative consentono a più persone di collaborare alla stessa playlist e reagire ai brani con un’emoji. Chi ha un abbonamento Apple Music può collaborare alle playlist con familiari e amici. E ogni utente può invitarne altri a selezionare e modificare le tracce, e persino reagire con un’emoji a brani specifici. 
  • La Stazione di musica da scoprire è una stazione radio personalizzata che seleziona musica in linea con i gusti dell’utente fra gli oltre 100 milioni di brani del catalogo di Apple Music. La stazione si aggiorna continuamente, così chi ascolta può godere di un flusso infinito di musica su misura per le sue preferenze. E se con il tempo i gusti musicali cambiano e si evolvono, anche la stazione lo farà. Propone solo musica nuova di artisti e artiste conosciuti e non, senza mai passare due volte lo stesso brano.
  • Per te è un hub di mix quotidiani personalizzati, fra cui il nuovo “Mix ad alta rotazione” con i brani più ascoltati del momento. Il “Mix ad alta rotazione” si aggiorna ogni giorno e riflette gli schemi di ascolto recenti dell’utente; più si ascolta, più il mix cambia e si evolve. È il modo più semplice per ritrovare i pezzi più riascoltati nell’ultimo periodo. E si aggiunge alla serie di mix personali che include “Mix di nuova musica”, “Mix di musica preferita”, “Mix di musica ascoltata da amici ”, “Mix di musica rilassante” e “Get Up! Mix”.
  • Apple Music Sing permette di cantare i propri brani preferiti con impostazioni vocali regolabili e testi che scorrono in tempo reale. Apple Music Sing offre diverse opzioni di visualizzazione per aiutare ogni fan a cantare da solista, come seconda voce o in duetto. Il tutto integrato nell’impareggiabile esperienza dei testi di Apple Music. Grazie a un catalogo in continua espansione con decine di milioni di canzoni tra le più cantabili al mondo, Apple Music Sing permette a ogni utente di partecipare in modo facile e divertente, dove e come vuole.

Tecnologia: I più letti