GT 7 Pro, realme presenta il flagship dei record
NOWIntroduzione
È il primo smartphone flagship con il nuovo processore Snapdragon 8 Elite (potente ed efficiente), ha una batteria record, un buon comparto fotografico, tante funzionalità dettate dall’intelligenza artificiale. Ed è anche il primo telefono dell’azienda a sfondare il tetto dei 1.000 euro. Funzionalità, impressioni e prezzi nella nostra prova
Quello che devi sapere
realme entra nella fascia alta
Dopo l’annuncio di essere diventato il quinto vendor di smartphone in Italia con una quota di mercato del 5% e una crescita del 10% nel terzo trimestre 2024 in termini di unità spedite sul mercato in un anno (dati trainati anche dal grande successo del modello GT 6), realme con il GT 7 Pro segna l’ingresso nella categoria degli smartphone di fascia alta (con prezzo dunque superiore a 1.000 euro) grazie a un flagship che punta tutto sulla velocità e potenza del processore (è il primo con il nuovo Snapdragon 8 Elite), una batteria con capienza record e anche con velocità di ricarica record.
Uno smartphone ispirato al pianeta Marte
GT 7 Pro ha un design che si ispira al cosmo e alle galassie. È venduto in due colori: lo scuro Galaxy Grey e il colore “hero” Mars Orange che si ispira al pianeta Marte. Entrambi hanno un comparto fotografico posteriore incastonato all’interno di quello che sembra un’oblò di una navicella spaziale, così come la tesxture posteriore AG Craft multi-strato è ispirata alla superficie del Pianeta Rosso, con una struttura in alluminio aerospaziale.
Una ricarica ultra-veloce
realme GT 7 Pro è il primo flagship ad essere equipaggiato con l’ultimo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite, realizzato con tecnologia a 3 nanometri che offre significativi miglioramenti nell’efficienza energetica, nelle prestazioni, e nelle funzionalità di intelligenza artificiale. Dicevamo anche della batteria in silicio-carbonio da ben 6.500 mAh ma dalle dimensioni ridotte che nella nostra prova - insieme al caricabatterie SUPERVOOC da 120W - abbiamo caricato dallo zero al 100% in soli 36 minuti (in 10 minuti si arriva al 42%, in 20 al 72%, in mezz’ora al 93%). Una ricarica ultra-veloce che - tra l’altro - non scalda neanche tanto. Realme, inoltre, garantisce che grazie all’intelligenza artificiale le performance della batteria rimarranno invariate per ben quattro anni.
Non è un peso piuma
Tra le altre caratteristiche, un display RealWorld Eco AMOLED Plus da 6,78 pollici ultra-luminoso (con un picco di 6.500 nits) che offre colori ricchi e curati allo stesso tempo consumando meno di tanti competitor. Schermo quad-curvo, bordi arrotondati, GT 7 Pro pesa poco più di 220 grammi mentre ha una profondità di 8,55 mm: non stiamo parlando dunque di un peso piuma o di un telefono piccolo; ciononostante in tasca non si fa sentire eccessivamente. Il telefono è protetto contro schizzi d’acqua (anche bollente o ad alta pressione) e polvere secondo gli standard IP68 e IP69.
Il comparto fotografico
E ora parliamo di fotografia: sul lato posteriore del telefono troviamo una tripla fotocamera: una lente principale Sony IMX906 da 50MP, un teleobiettivo Sony IMX882 da 50MP, una ultra-grandangolare Sony IMX355 da 8MP. Completa la configurazione una camera frontale da 16MP. realme, in particolare, parla del teleobiettivo più grande e migliore del segmento per chiarezza e nitidezza (coadiuvato dallo zoom AI).
Le foto, i video, l'I.A.
Tante le caratteristiche della fotocamera: ci sono le Live Photo (gli scatti con piccoli movimenti compatibili anche con quelli dell’iPhone) ma soprattutto c’è la possibilità di effettuare foto subacquee a 360 gradi (fino a 2 metri per 30 minuti) grazie anche alla presenza di un sensore ultrasonico di drenaggio dell’acqua. E poi ancora tante funzioni coadiuvate dall’intelligenza artificiale come AI Snap (che scatta in una serie rapidissima numerosi scatti per garantire una maggiore nitidezza) e la visione notturna AI. Nelle nostre prove possiamo confermare che le foto e i video sono di ottima qualità: belli i colori, molto buona la resa al buio mentre forse ci aspettavamo qualcosina di più dalla stabilizzazione video.
L'intelligenza artificiale protagonista
Tante possibilità di editing foto grazie ad AI Studio (software che funziona “a punti” come tanti software di intelligenza artificiale) che permette ad esempio di cambiare il colore dei capelli, lo sfondo, il cielo o “trasformarsi” in un personaggio famoso. Stessa cosa per AI Sketch to image, che permette di creare illustrazioni partendo da un disegno o da uno scarabocchio mentre AI Motion Deblur e AI Ultra Clarity permettono di rendere le foto (magari quelle mosse) più nitide. Non potevano mancare AI Eraser (per cancellare persone o oggetti indesiderati dalle foto), AI Writer (aiuta a migliorare la resa di mail e messaggi), AI Smart Summary (per sintetizzare una registrazione audio) e ovviamente la compatibilità con Gemini di Google.
Un telefono (anche) per gamer
GT 7 Pro è anche particolarmente indicato per i videogames, considerata la presenza (oltre che dello Snapdragon 8 Elite) della camera di vapore per il raffreddamento più grande del segmento. Tra l’altro l’intelligenza artificiale migliora anche la resa dei giochi grazie ad AI Gaming Super Resolution in grado di aumentare la risoluzione fino a 1,5K per rendere i giochi più nitidi e realistici e AI Gaming Super Frame che inserisce frame intermedi nelle scene per migliorare la fluidità. Tra le altre caratteristiche degne di nota, un lettore di impronte digitali molto rapido e un’app (O+ Connect) per passare al volo foto e documenti tra utenti Android e anche iPhone (una sorta di Airdrop cross-platform).
Meno app preinstallate
Infine, abbiamo spesso “rimproverato” a realme di preinstallare molte app all’interno del proprio sistema operativo. L’azienda ha probabilmente ascoltato le richieste degli utenti (e i commenti degli esperti) riducendo drasticamente le app preinstallate, che sul GT 7 Pro sono davvero poche. Il sistema operativo è realme UI 6.0 basato su Android 15: da realme segnalano che le icone sono state ridisegnate, rese più semplici, nell’ottica di una migliore user experience, maggiore velocità e semplicità.
Impressioni, disponibilità e prezzi
Nelle nostre prove possiamo confermare che ci troviamo davanti a un telefono di ottimo livello, che eccelle per performance, durata della batteria, funzionalità di intelligenza artificiale. Peccato manchi il supporto alle eSIM, ormai sempre più diffuse (il telefono è comunque dual-sim).
Doppia strategia di vendita per realme: nei negozi di elettronica i consumatori troveranno la versione con 12GB di Ram e 512 di spazio di archiviazione in promozione a 899,99 euro fino al 17 dicembre (di listino costerebbe 1.099,99); su Amazon fino al 10 dicembre la versione 12GB di Ram e 256GB di spazio è in promozione a 799,99 euro (anziché 999,99 euro) con incluso l’utile caricabatterie da 120W.
Pro e Contro
PRO:
- Display e comparto batteria
- Funzionalità IA già disponibili
- Funziona anche sott’acqua
CONTRO:
- Stabilizzazione video non ottima
- Non c’è il supporto alle e-sim
Leggi anche
Tecnologia
iPhone e iPad, le app più scaricate dall'Apple Store nel 2024
NOW
BOSE QuietComfort auricolari wireless: la recensione
Tecnologia
Caricabatterie universale, da domani obbligatorio in tutta l'Ue
NOW
Rowenta Hair Therapist, la spazzola che ripara i capelli con il vapore
NOW
Nuki presenta la nuova serratura intelligente Smart Lock Ultra
- realme entra nella fascia alta
- Uno smartphone ispirato al pianeta Marte
- Una ricarica ultra-veloce
- Non è un peso piuma
- Il comparto fotografico
- Le foto, i video, l'I.A.
- L'intelligenza artificiale protagonista
- Un telefono (anche) per gamer
- Meno app preinstallate
- Impressioni, disponibilità e prezzi
- Pro e Contro
- Leggi anche