Elon Musk invita Putin a una chat su ClubHouse. Cremlino: “Proposta molto interessante”

Tecnologia
©Ansa

Il chief executive di Tesla vorrebbe parlare con il presidente russo sul social, e ha avanzato la richiesta direttamente su Twitter rivolgendosi alla pagina ufficiale del governo. Il portavoce Dmitry Peskov non ha escluso l’ipotesi, ma ha spiegato che Putin “non usa direttamente i social network, dobbiamo capire di cosa si tratta”

Elon Musk punta sempre più in alto. Dal sogno delle auto elettriche accessibili a tutti fino all'aspirazione di andare su Marte, il chief executive di Tesla e SpaceX non si pone limiti e lo dimostra con la sua ultima richiesta: una chat con Vladimir Putin su Clubhouse. Un’ipotesi che sembra tentare anche il Cremlino, che ha definito la proposta “molto interessante”.

Il tweet di Musk sul profilo del Cremlino

Musk è andato dritto al punto e ha direttamente twittato sull'account ufficiale del Cremlino chiedendo se il presidente russo vuole avere con lui una conversazione su ClubHouse. Da Mosca non è arrivato un rifiuto, anzi: il portavoce Dmitry Peskov non ha escluso l’ipotesi, spiegando però che è necessario "capire" di cosa si tratta. "Il presidente Putin non usa direttamente i social network, non li gestisce personalmente", ha detto il portavoce del Cremlino. "Ma dobbiamo capire cosa s'intende, in qualche modo gestire il tutto, e poi reagiremo", ha sottolineato Peskov.

clubhouse

approfondimento

App Clubhouse, come funziona il nuovo social dei messaggi vocali

Musk su ClubHouse

Musk è uno dei membri di Clubhouse, social che ha usato ripetutamente nelle ultime settimane per parlare delle sue iniziative, dal bitcoin alla scimmia bionica di Neuralink, una delle sue società. Ma anche per incalzare l'amministratore delegato di Robinhood, la piattaforma di trading sommersa nelle ultime settimane da una valanga di critiche per aver limitato le operazioni su alcuni titoli, inclusa Gamestop. A Vlad Tenev - Ceo di Robinhood - il chief executive di Tesla ha chiesto spiegazioni per le limitazioni, incalzandolo con una raffica di domande.

clubhouse_zuckerberg

leggi anche

Zuckerberg entra a sorpresa su Clubhouse: app in tilt

ClubHouse fra inviti e vulnerabilità

Clubhouse, app che consente alle persone di creare gruppi di discussione digitali, è diventato un vero fenomeno di recente. Il social fondato solo 11 mesi fa ha visto esplodere la sua popolarità, affermandosi come una “piazza pubblica” per il dibattito sulla libertà di parola e di politica, ma incontrando le stesse difficoltà degli altri social fra abusi e discorsi d'odio. All'app si accede solo per invito e gli inviti disponibili sono talmente limitati da essere in vendita su eBay anche per 89 dollari. Agli iscritti è consentito di incontrarsi in chatroom audio per discutere di vari temi: un format nuovo quello dell'audio che sta riscuotendo molto successo tanto che, secondo indiscrezioni, Facebook starebbe lavorando a un prodotto simile. Intanto sabato ClubHouse ha annunciato che sta rivedendo le sue pratiche sulla sicurezza dei dati dopo che l'osservatorio internet di Stanford ha scoperto potenziali vulnerabilità nella sua piattaforma che potrebbero consentire l'accesso esterno ai dati audio degli utenti.

clubhouse

leggi anche

Clubhouse, l'App bloccata in Cina: censura sui dibattiti liberi

Tecnologia: I più letti