Smartlock, Verisure presenta la serratura intelligente: la prova in anteprima
NOWIntroduzione
Si tratta di una serratura che si sostituisce a quella presente in casa con l’aiuto dei tecnici Verisure e che permette di innalzare il livello di sicurezza perché è in grado di far scattare l’allarme già ai primi tentativi di manomissione. Tante le funzionalità, di seguito tutti i dettagli e le nostre impressioni dopo alcune settimane di prova
Quello che devi sapere
Che cos’è Smartlock
Smartlock è un nuovo tassello che è possibile aggiungere al proprio sistema di sicurezza e Verisure che va a rendere più sicuro e intelligente uno degli elementi più importanti della sicurezza domestica: la serratura di casa. Smartlock non è altro che una serratura intelligente che si sostituisce a quella esistente e che offre un livello di protezione avanzato.
A cosa serve Smartlock
Smartlock è una serratura dotata di un cilindro antieffrazione certificato SKG*** studiato, ci spiegano, per resistere alle tecniche di scasso più comuni rafforzando la protezione contro i tentativi di intrusione. La novità - rispetto alle tante serrature smart in circolazione - è che Smartlock è integrata nel sistema di allarme Verisure, e così una eventuale manomissione permette di allertare la centrale operativa che può a quel punto intervenire avvisando i servizi di vigilanza.
Come funziona l’installazione
Altra differenza importante rispetto alle altre serrature smart è che l’installazione non è fai-da-te ma viene gestita direttamente da personale autorizzato Verisure. L’operazione dura all’incirca un’ora (tutto dipende dal tipo di porta che si ha a casa) e prevede principalmente la sostituzione del cilindro e poi la sua configurazione. Smartlock è compatibile con tutte le porte dotate di serratura a cilindro europeo. Da fuori è completamente invisibile, non viene modificata l’apertura della porta (cambierà soltanto la chiave); inoltre non sono richieste né perforazioni né viti sulla porta, e anche l’eventuale rimozione avviene senza lasciare residui o danni.
Gestione manuale o via app
Dicevamo che la serratura è completamente connessa: e così si potrà scegliere di far bloccare la porta in concomitanza con l’attivazione dell’allarme o di farla sbloccare in concomitanza con la disattivazione. Sempre tramite app è possibile aprirla e chiuderla a distanza (quante volte capita di essere in ufficio e di non ricordarsi se sono state date tutte le mandate alla porta) e si può impostare in modo che dopo tot secondi o minuti dalla chiusura della porta, se questa non è stata bloccata, viene bloccata in automatico. Oltre che con l’app la serratura si può aprire con il telecomando del sistema Verisure e anche manualmente ovviamente, agendo direttamente sul pomello dall’interno e con la chiave dall’esterno
Il lettore esterno e tutti i vantaggi
Insieme alla serratura abbiamo avuto modo di provare anche il lettore chiavi da esterno: funziona (come tutti gli altri elementi del sistema Verisure) a batterie e in modalità wireless e permette di inserire ed escludere l’allarme, bloccare o sbloccare la porta sia usando la chiavetta colorata di Verisure sia inserendo il proprio pin personale. E così nel malaugurato caso si perda ad esempio tutto lo zaino (contenente le chiavi e il cellulare) si può comunque rientrare in casa inserendo il proprio pin. Essendo, inoltre, una serratura completamente gestibile da remoto è possibile aprire da qualsiasi parte del mondo (l’importante è avere una connessione a internet) alle persone a cui non si vogliono lasciare le chiavi, come una baby sitter, un giardiniere, una colf.
Utile in caso di emergenza
La serratura, ci spiegano, può essere utile anche in situazioni di emergenza grazie alla possibilità di apertura e chiusura da remoto: la Centrale Operativa Verisure può infatti sbloccare la serratura per facilitare l’intervento di forze dell’ordine o sanitari in occasione di un’emergenza. La serratura funziona anche in caso di mancanza di corrente o di linea internet (è sempre infatti possibile aprirla e chiuderla con la chiave tradizionale).
La nostra prova, disponibilità e prezzi
Abbiamo provato la nuova serratura Smartlock di Verisure per alcune settimane e ci siamo trovati molto bene, il prodotto ci sembra solido e anche l’infrastruttura tecnica ci sembra molto affidabile. Anche l’installazione è stata un’esperienza piacevole: il tecnico Verisure ha risposto a tutti i nostri dubbi e a tutte le nostre domande e ha installato Smartlock in maniera perfetta. Per il momento non abbiamo riscontrato nella nostra prova lati negativi, da notare che sono previsti un costo d’installazione e un canone mensile con cui si hanno a disposizione assistenza e manutenzione gratuit
Pro e Contro
PRO:
- Serratura elettronica integrata nel sistema di allarme
- Permette di aprire e chiudere la porta di casa a distanza
- Utile in caso di emergenza
CONTRO:
- La serratura aggiunge una voce nel canone di abbonamento