Redmi Note 14 Pro+ 5G, una vera potenza a basso costo

NOW
Giovanni Mirenna

Giovanni Mirenna

Introduzione

Xiaomi svela la nuova linea Redmi Note 14 Series. Si tratta di 5 nuovi smartphone: Redmi Note 14 Pro+ 5G, Redmi Note 14 Pro 5G, Redmi Note 14 Pro, Redmi Note 14 5G, e Redmi Note 14. Sono dei prodotti super performanti che hanno costi contenuti. Il comparto foto ad alta risoluzione è gestito dall'intelligenza artificiale. Le versioni Pro vantano una fotocamera da 200 MP. La nuova famiglia di Redmi Note si caratterizza anche per la scocca molto resistente. Abbiamo provato in anteprima il Redmi Note 14 Pro+, ecco le nostre impressioni

 

Quello che devi sapere

Primo contatto con Redmi Note 14 Pro+ 5G

Quando si apre la confezione di Redmi Note 14 Pro+ 5G l'impatto è molto positivo. Bella e gradevole la colorazione frost blue del modello avuto in anteprima. Scocca molto lucente, facile da maneggiare e soprattutto non lascia impresse le impronte digitali. Nella confezione troviamo il cavo per la ricarica e una cover protettiva in gomma di colore grigio che naturalmente copre tutto il design dello smartphone.

 Primo contatto con Redmi Note 14 Pro+ 5G

Segni particolari

  • Display: Amoled CrystalRes da 6,67'', risoluzione 2712 x 1220, supporta Dolby Vision, luminosità di 3000 nit, eye-care a 120 Hz
  • Fotocamere: principale da 200 MP, ultra-grandangolare da 8 MP, frontale da 20 MP, Macro da 2 MP
  • Batteria: da 5110 mAh, ipercarica da 120 W
  • Processore:  Snapdragon 7s Gen 3
  • Archiviazione:  8 GB RAM, 256 GB ROM
  • Connettività: Doppia SIM, eSIM, Bluetooth 5.4
  • Funzionalità AI
  • Costo: 8GB+256GB a partire da 499,90€, 12GB+512GB da 549,90€

 Segni particolari

Scatti a 200 MP

Il comparto fotografico è progettato per offrire foto di livello flagship. Le versioni Pro sono caratterizzate da un potente sistema AI con fotocamera di livello professionale da 200MP e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS). Tre tipi di zoom: ottico lossless 2x e 4x, digitale fino a 30x . Poi una ultra-grandangolare da 8 MP, frontale da 20 MP, Macro da 2 MP.  C'è anche il Dual video, che consente di registrare simultaneamente sia dalla fotocamera anteriore che da quella posteriore. 

Scatti a 200 MP

Robusto e veloce

Redmi Note 14 Pro+ è resistente a cadute, schizzi e graffi e polvere. Nemmeno le ditate dei polpastrelli lo scalfiscono. Merito di "All-Star Armor",  un telaio composito in alluminio ad alta resistenza, schiuma assorbente e materiali ammortizzanti. Il vetro è un Corning Gorilla Glass Victus 2. Il retro dello smartphone è disponibile in vetro o pelle vegana. Il cuore pulsante dello smartphone è il processore Snapdragon 7s Gen 3 a 4nm, garantisce velocità e reattività anche in fase di game. La batteria da 5.110 mAh permette un utilizzo tranquillo nell'arco della giornata. Redmi Note 14 Pro+ 5G è dotato di un display da 6,67 pollici 1.5K con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Le immagini sono fluide durante la navigazione, lo streaming o il gaming. Parentesi giochi: con la modalità Game Turbo l'esperienza è più veloce senza effetto ghost.

Robusto e veloce

AI affidata a Google Gemini

Google Gemini è disponibile su tutta la serie Redmi Note 14. Si può utlizzare il Circle to Search per ricerche veloci e "alla moda". Anche la correzione delle foto, dei testi e delle traduzioni può essere gestita dall'intelligenza artificiale. Anche l'editing è stato integrato con funzioni AI avanzate, come AI Image Expansion che estende lo sfondo per scatti più coinvolgenti, AI Erase Pro, che consente di rimuovere facilmente gli oggetti indesiderati senza l'ausilio di applicazioni di terze parti. Abbiamo trovato queste funzioni molto intuitive e facili da usare.

AI affidata a Google Gemini

La prova delle foto a 200 MP

Abbiamo testato la fotocamera da 200 MP di Redmi Note 14 Pro+ scattando foto sia di giorno che di notte. La resa è ottima, considerando che la giornata non era particolarmente luminosa e soprattutto con la nebbia.

La prova delle foto a 200 MP

Scatti in modalità notturna

Anche la classica funzione notturna ci ha convinto, le immagini risultano chiare. L'ambiente era molto buio ma siamo riusciti a scattare le foto senza problemi.

Scatti in modalità notturna

Il ritratto di Rino

La modalità ritratto ha permesso di fotografare Rino in posa con un ottimo risultato. 

Il ritratto di Rino

Il selfie di Giada

Abbiamo chiesto alla nostra Giada di fare un test con i seflie. La Camera frontale da 20 MP ha risposto egregiamente e questo è il risultato.

Il selfie di Giada

Video buoni ma...

Con Redmi Note 14 Pro+ si possono fare video di buona qualità. Quello che non ci ha convinto è quando si utilizza lo stabilizzatore video. Nell'esempio qui sotto si vedono le immagini che non scorrono fluide.   

CLICCA QUI PER VEDERE LA PROVA VIDEO

Pro e Contro

PRO:

  • Bel design e scocca robusta
  • Veloce con tante funzionalità AI
  • Foto

CONTRO:

  • Stabilizzatore video da migliorare

Pro e Contro