CES 2025, tutte le novità più interessanti della fiera della tecnologia di Las Vegas
NOWIntroduzione
Dalle auto ai robot ai frigoriferi, l’intelligenza artificiale qui a Las Vegas è dappertutto. Il CES (Consumer Electronic Show) è la fiera più importante del mondo nell’ambito dell’innovazione e della tecnologia, che attira all’inizio di ogni anno migliaia di espositori (quest’anno superano quota 4.000) provenienti da ogni angolo del mondo e oltre 150mila visitatori tra analisti, esperti del settore, membri della stampa e semplici curiosi. Un mega evento ospitato negli alberghi e negli spazi espositivi più grandi presenti in città dove vengono presentate novità in ogni ambito della tecnologia: dalla casa connessa all’automotive, dagli schermi ai processori, dai pc ai robot. Come sempre resta solo da capire se le tante novità presentate resteranno nel tempo o rappresenteranno soltanto dei concept e delle dimostrazioni. Nella nostra fotogallery, in continuo aggiornamento fino al 9 gennaio, tutte le novità più interessanti con un occhio di riguardo alle soluzioni presentate dalle imprese e dalle startup italiane presenti a Las Vegas
(con la collaborazione di Paolo Pineschi)
Quello che devi sapere
La visione di Hisense
“Siamo nati come una piccola azienda che fa radio che oggi è diventata leader nell’elettronica, con milioni di clienti in tutto il mondo, 30 centri di ricerca e sviluppo, 160 paesi, 35 parchi industriali” annuncia orgoglioso il vice president David Gold. Hisense, leader nel segmento delle tv sopra i 100 pollici per quattro trimestri consecutivi, porta a Las Vegas soluzioni che vanno ad integrare l'intelligenza artificiale in maniera intuitiva in tutti i propri prodotti, dalle lavatrici ai frigoriferi, dai sistemi intelligenti per l’automotive a quelli che rendono più efficiente la gestione dell’energia di edifici e comunità.
Hisense: le nuove tv RGB-MiniLED e il tv più grande al mondo
Hisense punta molto sul settore dei televisori e a Las Vegas presenta una nuova tecnologia chiamata TriChroma LED TV con RGB Local Dimming, che promette un passo in avanti significativo in termini di qualità ed efficienza: in fiera presente un esemplare da ben 116 pollici: si tratta del televisore più grande al mondo. Tra le novità del settore tv anche le nuove ULED TV (tra cui un grande Mini LED 100 UX Series con ben 40mila zone di local dimming, risoluzione 4K e refresh 144Hz) e le Laser TV con tecnologia TriChroma Laser.
Nvidia, un ChatGPT per la robotica
In un affollatissimo keynote (oltre tre ore e mezzo di fila per entrare) Jensen Huang, fondatore e Ceo del colosso dei semiconduttori Nvidia, ha presentato una tecnologia per addestrare i robot con l’intelligenza artificiale - una sorta di ChatGPT della robotica, così è stato ribattezzato - insieme a nuovi chip che migliorano le prestazioni, sempre in termini di I.A. L’obiettivo di Cosmos (questo il nome della nuova tecnologia) è proprio quello di addestrare robot (industriali, o nel mondo automotive) su larga scala per aiutarli a comprendere ancora meglio il mondo fisico in modo simile a come lo vediamo noi. L’azienda a Las Vegas ha anche lanciato anche tutta una serie di novità per i videogiocatori e i creator tra cui la nuova GPU GeForce RTZ Serie 50 per desktop e laptop: “Grazie all’architettura Blackwell, ai Tensor Cores di quinta generazione e agli RT Cores di quarta generazione - spiegano - le nuove Serie 50 segnano una svolta nel rendering guidato dall’intelligenza artificiale”.
Acer: il pc realizzato con gusci d’ostrica
Tante novità anche da ACER che vince il CES Innovation Award 2025 con il suo laptop carbon-neutral Aspire Vero 16, primo dispositivo al mondo realizzato con materiale a base di gusci d’ostrica: un impegno concreto - ci spiegano - per la neutralità carbonica durante tutto il suo ciclo di vita, realizzato sia per durare nel tempo che per facilitare la riparazione. I nuovi laptop della serie Acer Swift Go, invece, si caratterizzano per un design leggero con display touch OLED 3K o IPS 2K alimentati da processori Intel Core Ultra 220H con grafica Intel Arc e strumenti di intelligenza artificiale integrati.
Da ACER i pc Copilot+ più potenti e pià accessibili
ACER, inoltre, introduce i nuovi laptop Swift Go 16 AI e Swift Go 14 AI: pc Copilot+ con un elegante design in alluminio anodizzato con un motivo a doppia freccia sulla cover. Grazie ai nuovi processori AMD Ryzen AI 300 offrono le più recenti funzionalità di intelligenza artificiale. Il modello 14 AI offre, spiegano da Acer, prestazioni elevate e una batteria di lunga durata a un prezzo competitivo grazie ai processori Intel Core Ultra Serie 2. Acer Revo Box AI è invece un mini-pc compatto e performante, dalle dimensioni molto compatte (0,75 litri, 0,5 kg): è alimentato da processori Intel Core Ultra Serie 2 e garantisce prestazioni eccellenti dal lavoro all’intrattenimento all’intelligenza artificiale.
ACER, le novità del settore gaming
Tante novità anche dal punto di vista del gaming: arrivano i nuovi dispositivi gaming portatili Nitro Blaze 8 e Nitro Blaze 11, progettati per elevare l’esperienza di gioco in mobilità, con “prestazioni fulminee” e “reattività senza precedenti”, insieme a nuovi laptop, sempre dedicati al gaming, della serie Nitro V. Sempre da Acer, infine, tre nuovi modelli di monopattino elettrico pensati per migliorare la mobilità nel traffico urbano.
Intel: chip per l’intelligenza artificiale avanzata
A Las Vegas il gigante dei processori Intel ha presentato i nuovi Intel Core Ultra (Serie 2): si tratta di chip “progettati - ci spiegano - per rivoluzionare il mobile computer per aziende, creatori e gamer”. I chip, in particolare, presentano miglioramenti nell’intelligenza artificiale avanzata, maggiore efficienza e prestazioni più elevate. Intel Core Ultra 200V Series è un processore pensato per le aziende che lavorano per rimanere all’avanguardia. Continua la collaborazione con Microsoft sui pc Copilot+ che, ora basati sui processori 200V, rendono disponibile una nuova produttività AI e una maggiore durata delle batterie.
Sony-Honda: arriva Afeela
Dopo due anni di attesa l’Afeela A1 EV, l’auto elettrica iper-tecnologica di Sony, è pronta per essere prenotata dagli appassionati di tutto il mondo. Sviluppata in collaborazione con Honda, offre un abbonamento gratuito di tre anni alle funzionalità avanzate di connettività e intrattenimento in auto di Sony, inclusi i sistemi di assistenza alla guida.
LG, lo stand più bello del 2025
Tante le innovazioni portate a Las Vegas da LG. UltraGear GX9 è il primo monitor gaming 5K pieghevole vincitore di ben tre premi al CES 2025 tra cui il prestigioso “Best of Innovation”. Dotati di display curvi con tecnologia LG WOLED, questi schermi offrono un’elevata luminosità, neri profondi, colori sorprendenti e una curvatura ottimizzata, per coinvolgere sempre più i gamer. Il modello di punta è costituito da display da 45 pollici in formato 21:9 con risoluzione 5K2K, vera novità per i monitor OLED. Può passare in pochi secondi da una configurazione completamente piatta a una curvatura di 900R offrendo flessibilità e versatilità durante il gioco.
Il nuovo LG gram
LG gram 2025: nuovi pc portatili con intelligenza artificiale on-device e cloud, basati sui processori Intel di ultima generazione (Arrow Lake e Lunar Lake). Grazie all’integrazione dell’IA e di modelli linguistici di grandi dimensioni, questi laptop promettono prestazioni eccellenti, funzionalità avanzate e un’esperienza utente ottimizzata mantenendo un design leggero e sottile. Da una parte molte operazioni di IA vengono svolte sul dispositivo, senza inviare informazioni personali a server esterni; dall’altra è offerto gratuitamente per il primo anno gram chat Cloud, servizio che sfrutta GPT-4o: l’unione delle due configurazioni migliora la produttività offrendo contenuti personalizzati.
Gli altri annunci di LG
Da LG anche la nuova collezione di elettrodomestici a marchio LG SIGNATURE, che raggiungono la seconda generazione: ispirati al tema Live Beyond, integrano tecnologia all’avanguardia e design raffinato per creare un’esperienza avanzata di smart home. Tra le novità, un frigorifero Side-by-Side con pannello OLED-T (che permette di gestire il frigorifero e vedere cosa c’è dentro senza aprire le porte), un microoonde da incasso InstaView (in pratica ha un mega display al posto del tradizionale vetro), un doppio forno da incasso con piano a induzione integrato e le nuove lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e lavasciuga, tutte firmate LG SIGNATURE. LG ha presentato anche interessanti soluzioni per la mobilità che permettono di sfruttare il comfort della LG AI Home anche in mobilità, creando all’interno dei veicoli uno spazio multiuso che può funzionare come una sorta di estensione dello spazio domestico che divide l’area di guida e l’area posteriore trasformando così l’auto in una lounge privata o in un ufficio.
Lenovo: il laptop con lo schermo che si allunga verso l’alto
Lenovo ha presentato tutta una serie di soluzioni per aziende, creativi e gamer basate sull’intelligenza artificiale e sul nuovo assistente personalizzato Lenovo AI Now integrato nei dispositivi, che offre l’elaborazione del linguaggio naturale per attività come la sintesi dei documenti e l’assistenza nelle attività quotidiane. Tra le soluzioni presentati da Lenovo spiccano i nuovi PC Copilot+ incentrati sul business tra cui i nuovi laptop ThinkPad X9 Aura Edition di livello professionale, super-efficienti, che migliorano i processi di automazione delle attività. Il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable è invece un laptop rivoluzionario con un display arrotolabile che si espande verticalmente da 14 a 16,7 pollici, molto utile per lavorare con più finestre sovrapposte. Tra le altre soluzioni presentate da Lenovo, i prodotti desktop della linea ThinkCentre.
Le novità della linea gaming di Lenovo
Lanci importanti e interessanti anche sulla linea gaming Lenovo Legion. Spicca Legion Go S: un nuovo dispositivo di gioco portatile abilitato da processori AMD e disponibile nelle versioni Windows o SteamOS che offre prestazioni gaming all’avanguardia in mobilità. Da Lenovo anche tanti lanci relativi a laptop ultra-portatili, pc fissi, monitor e software specifici per i videogiocatori.
Lenovo aggiorna tutti i suoi dispositivi
Novità infine anche per i clienti domestici con i nuovi dispositivi Yoga, IdeaPad e IdeaCentre tutti basati sull’intelligenza artificiale e progettati per trasformare la creatività, la produttività e le esperienze di intrattenimento. Tra questi non possiamo non citare Yoga Slim 9i, primo laptop al mondo con tecnologia CUD (camera-under display) con un display OLED 4K PureSight Pro senza interruzioni e senza bordi.
Deere: ecco il trattore del futuro
Deere&Co., principale produttrice al mondo di macchine agricole, scommette tutto sui macchinari autonomi svelando nuovi trattori e attrezzature industriali in grado di funzionare senza la necessità di un essere umano in cabina. Questo anche per far fronte a una carenza di lavoratori qualificati e costi di manodopera sempre più elevati. L’azienda dell’Illinois ha svelato la seconda generazione del suo kit di autonomia, che combina visione artificiale avanzata, intelligenza artificiale e telecamere per aiutare le macchine a muoversi sui terreni.
Samsung: l’intelligenza artificiale è dappertutto
Samsung a Las Vegas porta una spinta ancora maggiore nel settore della smart home, con dispositivi basati sull’intelligenza artificiale per rendere le case sempre più connesse: frigoriferi, lavatrice, asciugatrice, tv, orologi. Il tutto, al motto di “AI for All”, intelligenza artificiale per tutti, con servizi su misura in grado di coinvolgere tutti gli apparecchi elettronici della casa. Il tutto con la sicurezza della tecnologia Knox Matrix, che usa la blockchain per far sì che tutti i dispositivi siano in grado di proteggersi tra loro da eventuali attacchi esterni. Tra le novità presentate da Samsung, la possibilità di “dialogare” con la tv, ottenere sottotitoli o informazioni su qualsiasi film o programma e di interagire a livello gestuale.
Il gemello virtuale del corpo umano
Dassault Systèmes - che già si è fatta conoscere negli ultimi anni per il tema del “gemello virtuale", soprattutto in ambito industriale e business - ha portato a Las Vegas il “Gemello virtuale del Corpo Umano”, con una visualizzazione rivoluzionaria che attraverso un’esperienza immersiva e interattiva reimmagina il corpo come una città vivente in cui ogni organi simboleggia una struttura essenziale. Il cervello è il municipio, il cuore la centrale elettrica, il fegato l’importante di depurazione, lo stomaco il centro alimentare. Un’installazione che aiuta a rendere più comprensibile, ci spiegano, il concetto del “gemello virtuale”, mostrando come ogni sistema indipendente contribuisca al mantenimento dell’equilibrio e della resilienza, proprio come accade in una città. Il gemello virtuale del corpo umano applicato al campo della medicina permette, ad esempio, la pianificazione chirurgica, lo sviluppo di dispositivi medici avanzati, la prevenzione di malattie, gli studi clinici virtuali con sensori indossabili (in grado di rivoluzionare la ricerca medica), addirittura un’esperienza di realtà virtuale in collaborazione con ASICS che mostra soluzioni personalizzate per riequilibrare la postura o migliorare le prestazioni atletiche.
Due anteprime da Honda
Honda ha presentato in anteprima mondiale al CES 2025 i prototipi Saloon e SUV della Serie 0: mentre Saloon si distingue per il design sportivo e gli interni spaziosi, il SUV offre un abitacolo ampio con una visibilità che si annuncia eccezionale.
Leggi anche
Tecnologia
Meta, fact-checking su Facebook e Instagram: come cambia e cosa sapere
NOW
CES 2025, tutte le novità più interessanti della fiera di Las Vegas
Tecnologia
iPhone e iPad, le app più scaricate dall'Apple Store nel 2024
NOW
BOSE QuietComfort auricolari wireless: la recensione
Tecnologia
Caricabatterie universale, da domani obbligatorio in tutta l'Ue
- La visione di Hisense
- Hisense: le nuove tv RGB-MiniLED e il tv più grande al mondo
- Nvidia, un ChatGPT per la robotica
- Acer: il pc realizzato con gusci d’ostrica
- Da ACER i pc Copilot+ più potenti e pià accessibili
- ACER, le novità del settore gaming
- Intel: chip per l’intelligenza artificiale avanzata
- Sony-Honda: arriva Afeela
- LG, lo stand più bello del 2025
- Il nuovo LG gram
- Gli altri annunci di LG
- Lenovo: il laptop con lo schermo che si allunga verso l’alto
- Le novità della linea gaming di Lenovo
- Lenovo aggiorna tutti i suoi dispositivi
- Deere: ecco il trattore del futuro
- Samsung: l’intelligenza artificiale è dappertutto
- Il gemello virtuale del corpo umano
- Due anteprime da Honda
- Leggi anche