TikTok, ecco la guida all'uso consapevole per genitori e ragazzi

Tecnologia

Redatta dall’Unione nazionale consumatori insieme alla psicologa Maura Manca aiuta ad utilizzare il social network cinese nel modo corretto e più sicuro possibile. E con il nuovo parental control più “potere” ai genitori per proteggere i minorenni

L'Unione nazionale consumatori (Unc) ha scritto una guida consapevole su TikTok, insieme alla psicologa Maura Manca. L’obiettivo è supportare i genitori e i loro figli nell'uso sicuro dell'app. Si chiama "Insieme alla scoperta di TikTok - Guida all'uso sicuro dell'app più creativa del momento" ed è stata presentata oggi, mercoledì 18 novembre, dal social. Insieme alla guida, sono stati annunciati anche i nuovi strumenti, attivi su scala globale, per il parental control che TikTok mette a disposizione dei genitori così da regolare la presenza dei figli minorenni sul social.

La guida per TikTok

approfondimento

TikTok, Family Pairing: in arrivo nuovi strumenti per i genitori

La guida italiana, spiegano i riferenti del social network che sta spopolando con i suoi brevi video divertenti, “si pone come prontuario e punto di incontro tra generazioni, per un vicendevole scambio di esperienze e conoscenze". Dopo una panoramica generale e il glossario delle parole più utilizzate sulla piattaforma, la guida offre ai genitori - seguendo i dieci passi del vademecum - tutti gli strumenti e le opzioni inerenti alla privacy e all'interazione con la community, da impostare per tutelare gli utenti più giovani.

 

Più controllo ai genitori

TikTok ha ampliato anche le proprie impostazioni relative al parental control. Così facendo i genitori potranno avere più “potere” nel limitare le attività social dei figli minorenni. La novità, spiega la piattaforma cinese, mira a "trovare un equilibrio tra sicurezza e autonomia per gli adolescenti, mentre lavoriamo per creare un luogo sicuro e di supporto per esprimersi". In base ai nuovi strumenti, distribuiti su scala globale, i genitori potranno rendere privato - quindi non visibile da tutti - l'account dei figli, decidere chi può commentare i loro video e accedere alla lista di filmati a cui i ragazzi hanno messo un like. Padri e madri potranno inoltre stabilire se consentire o meno ai teenager di fare ricerche di contenuti, utenti, hashtag e suoni all'interno della piattaforma. I nuovi controlli si uniscono a quelli già presenti: impostare un limite di tempo giornaliero per l'uso di TikTok, limitare la comparsa di video non appropriati nei "Per te", restringere o eliminare la possibilità che i ragazzi ricevano messaggi privati.  

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24