Le novità, annunciate in un comunicato ufficiale pubblicato sulla newsroom del social, offrono agli adulti responsabili di un minore nuove opzioni per garantire la sicurezza dei ragazzi
TikTok, l’app di destinazione per i video brevi da dispositivi mobili molto popolare tra i giovani, ha annunciato l’arrivo di nuovi strumenti per genitori e famiglie, con l’espansione del suo set di funzioni dedicate al Parental Control. Le novità, annunciate da Tracy Elizabeth, Global Minor Safety Policy Lead, e Alexandra Evans, Head of Child Safety Public Policy di TikTok,, in un comunicato ufficiale pubblicato sulla newsroom del social, vanno ad ampliare le funzioni offerte dal Family Pairing e offrono ai genitori (e in generale agli adulti responsabili di un minore) nuovi strumenti per garantire la sicurezza dei ragazzi quando usano TikTok.
TikTok: le novità in arrivo
La funzione Family Pairing, lanciata lo scorso aprile, consente ai genitori di collegare il proprio account TikTok a quello dei propri figli per gestire sia i contenuti, sia diverse impostazioni che riguardano la privacy dei minori.
“Ora abbiamo ampliato questa funzione per offrire ai genitori una maggiore supervisione e alle famiglie un set più robusto di strumenti per creare l'esperienza TikTok giusta per loro”, annuncia il social, elencando i nuovi controlli in arrivo sulla piattaforma.
Ecco tutti i nuovi strumenti in arrivo su TikTok
• Commenti: un nuovo strumento consente ai genitori di decidere chi può commentare i post del minore. Sono tre le opzioni disponibili: tutti, amici o nessuno.
• Rilevabilità: gli adulti possono decidere se rendere “privato” l’account del figlio, in modo che i contenuti condivisi siano visibili solo agli "amici", o se lasciarlo pubblico.
• Video con like: un nuovo strumento consente alle famiglie di decidere se gli altri utenti possono visualizzare l’elenco dei video “apprezzati” dal minore.
• Messaggi diretti: i genitori possono disattivare o limitare i "messaggi diretti".
“Abbiamo anche molti criteri e controlli sulla messaggistica. Ad esempio, la messaggistica diretta viene automaticamente disabilitata per i minori di 16 anni: solo i follower approvati possono scambiarsi messaggi, e immagini e video non possono essere inviati nei messaggi”, precisa TikTok.