"Viviamo un periodo particolare, ma è stato un anno straordinario" commenta Rich Waterworth, General Manager di Tik Tok per l’Europa. Nel 2022 sarà costruito un data center in Irlanda con un investimento da 500 milioni di dollari
Tik Tok ha raggiunto in Europa il traguardo dei 100 milioni di utenti al mese. Una notizia che arriva in un “periodo molto particolare” per il social cinese dei video divertenti, ammette Rich Waterworth, General Manager per l’Europa. Il riferimento è alla vendita delle attività negli Stati Uniti imposta da Trump. “Pur in questo contesto – aggiunge - possiamo dire che è stato un anno straordinario per la nostra azienda”.
L’attività di Tik Tok in Europa
È stato Rich Waterworth a celebrare il successo europeo dell’app di proprietà della società cinese Bytedance. “Lo si deve – spiega - anche all'approccio localizzato che abbiamo adottato fin dal nostro arrivo, impegnandoci a diventare parte del tessuto sociale europeo". Il manager della società ricorda, a questo proposito, che durante la pandemia da coronavirus "i video realizzati dagli operatori sanitari o dagli utenti per ringraziarli per il loro lavoro, sono stati visualizzati oltre 300 milioni di volte". Tik Tok ha annunciato l'intenzione di creare un data centre in Irlanda entro il 2022 con un investimento da 500 milioni di dollari (oltre 420 milioni di euro stando al cambio attuale) “che creerà centinaia di posti di lavoro grazie a un centro destinato a diventare la ‘casa’ dove verranno archiviati i dati degli utenti europei”.
I dati italiani
In Italia, dove il social è sbarcato a ottobre 2018, si pubblicano in media - secondo dati ufficiali della società - 236 video al minuto. TikTok, invece, non ha mai comunicato quanti sono gli utenti attivi nel nostro paese. Secondo le stime della società ComScore, riprese dalle agenzie di stampa, da settembre a novembre 2019 ci sono stati 6,4 milioni di utenti unici. Facendo sempre riferimento a numeri ufficiosi, gli utenti mondiali mensili sarebbero 800 milioni, di cui 400 milioni in Cina. Sul blog del social si legge che “per dare ulteriore impulso a questo fiorente ecosistema” a inizio settembre è stato lanciato anche in Europa il "Fondo TikTok per Creator". Si tratta di “un investimento triennale di circa 250 milioni di euro per aiutare i creator a trasformare la loro creatività in un percorso di carriera. Nel giro di sole due settimane si è iscritto oltre il 40% di tutti i creator in possesso dei requisiti, un numero che dimostra il grande coinvolgimento della nostra community”.