Amazon, in California dovrà pagare i danni causati dai prodotti venduti

Tecnologia

La Corte d’Appello californiana individua Amazon come responsabile per le ustioni riportate da una donna a cui è esplosa una batteria per pc difettosa acquistata sulla piattaforma online

Amazon può essere ritenuta responsabile per i prodotti difettosi venduti sul suo Marketplace e le potrebbe essere richiesto di pagare i danni. Almeno in California, dove la Corte d’Appello (Cal. Ct. App., 4th Dist., No. D075738 – Bolger vs Amazon.com Inc.) ha annullato e ribaltato una sentenza del 2019 in cui una donna chiedeva i danni per le ustioni di terzo grado riportate quando le è esplosa tra le mani una batteria (mal funzionante) acquistata sulla piattaforma di Jeff Bezos per il suo computer portatile. La decisione della corte apre scenari mai visti nell’e-commerce e potrebbe avere ripercussioni cruciali per Amazon, che si è sempre ritenuta un semplice “intermediario”.

La causa scatenante

 

Sul portale The Verge, dove viene ricostruita la storia, si legge che una donna, Angela Bolger ha sostenuto davanti al giudice di aver acquistato una batteria di ricambio su Amazon da E-life, un nome fittizio della società Lenoge Technology Ltd. Diversi mesi dopo, secondo il racconto di Bolger, la batteria è esplosa e lei ha riportato ustioni. La donna sottolinea anche di non essere mai stata informata dei problemi di sicurezza che poi hanno successivamente portato a E-life ad essere bandito dal colosso dell’e-commerce.

 

La sentenza

 

Ciò che ha stabilito la Corte d’Appello della California avrà implicazioni future davvero importanti. Stando a ciò che l'organo ha decretato in questo specifico caso, si può evincere che se qualora venisse acquistato un prodotto di terze parti difettoso su Amazon, potrebbe essere Amazon stessa la responsabile. L’azienda di Jeff Bezos si è sempre “protetta” dietro la figura dell’intermediario tra gli acquirenti e i venditori presenti sul Marketplace, dove appare solamente una breve porzione di testo, sotto al prodotto, in si specifica a chi appartiene l’annuncio. Una posizione che ha escluso Amazon dalle responsabilità, anche se, come ricorda The Verge,  ad oggi sta affrontando diverse cause simili a quella di Angela Bolger, alla quale dovrà pagare i danni per la batteria difettosa.

Tecnologia: I più letti