Gli auricolari senza fili trainano il mercato dei dispositivi audio

Tecnologia

Tra cuffie, altoparlanti e schermi intelligenti, secondo gli ultimi dati forniti da Canalys, il primo trimestre si è chiuso con consegne globali in crescita a 96,2 milioni di unità. Il marchio leader del settore degli auricolari wireless è Apple

Gli auricolari true wireless trainano il mercato dei dispositivi audio, che nel primo trimestre 2020 si è chiuso con 96,2 milioni di unità consegnate in tutto il mondo, tra auricolari, altoparlanti e schermi intelligenti. Secondo gli ultimi dati forniti dagli analisti di Canalys, il settore degli auricolari nei primi tre mesi dell’anno ha registrato una crescita del 19,4% su base annua, con 75,9 milioni di pezzi distribuiti a livello internazionale. 

Quanto al mercato degli auricolari senza fili, la crescita è stata del 86% con 43,8 milioni di unità consegnate. In flessione, invece, il mercato degli smart speaker con e senza schermo, con consegne in calo dell’1,9% rispetto al primo trimestre 2019 (20,3 milioni di unità consegnate), insieme al mercato di altri tipi di auricolari wireless con 20 milioni di pezzi distribuiti (-15%) e delle cuffie senza fili, con 12,1 milioni di pezzi in 3 mesi (-26%).  

 

Podio mercato auricolari senza fili: Apple, Samsung e Redmi

 

Il marchio leader del settore degli auricolari wireless è Apple, soprattutto grazie alla spinta degli AirPod Pro con cancellazione del rumore e dei modelli precedenti.  

Con 18,1 milioni di unità distribuite in tutto il mondo e una crescita del 60% su base annua, il colosso di Cupertino ha superato Samsung che ha registrato 4,5 milioni di consegne (+30%). Il terzo gradino del podio spetta a Redmi, con 3,1 milioni di pezzi distribuiti. Fuori dal podio Qcy, che nel primo trimestre 2020 ha registrato 2,5 milioni di consegne (+172%). Il quinto posto della classifica è occupato da Huawei, con una crescita del +261% a base annua e 2 milioni di pezzi distribuiti in tutto il mondo. 

“Non sorprende che i venditori di smartphone siano stati veloci nel conquistare e dominare il settore“, ha affermato l'analista di Canalys Research Cynthia Chen. "Il leader del mercato Apple ha mantenuto il suo forte slancio”, soprattutto grazie alla spinta degli AirPods Pro con cancellazione di rumore, (5,5 milioni di unità consegnate nel primo trimestre 2020). “Samsung ha guadagnato una spinta con il rilascio degli auricolari Galaxy Buds +, che hanno visto miglioramenti nella qualità del suono e nella durata della batteria”, ha concluso.. 

Tecnologia: I più letti