5G, chiusa l'asta a 6,5 miliardi di euro

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
GettyImages-5g

A Tim e Vodafone i due lotti da 80 MHz in banda 3700. L’introito minimo fissato dalla legge di bilancio è stato superato di oltre 4 miliardi 

Si è conclusa l’asta per l’assegnazione delle frequenze della rete 5G. Il 2 ottobre è stato l'ultimo giorno della la fase di rilanci che ha coinvolto tutti gli operatori ammessi alla gara. L’ammontare totale delle offerte ha raggiunto i 6.550.422.258 euro. L’introito minimo fissato nella legge di bilancio è stato superato di oltre 4 miliardi. La somma ha superato del 130,5% la base d'asta e del 164% il valore delle offerte iniziali. I lotti della banda 3700 MHz sono stati assegnati a Tim (80 MHz per 1,69 mld), a Vodafone (80 MHz per 1,68 mld), a Wind 3 (20 MHz per 483,9 mln) e a Iliad (20 MHz per 483,9 mln). La tecnologia 5G è considerata la base della connettività del futuro e dell'Internet of things.

I progetti europei sul 5G

Anche l’Europa negli ultimi mesi sta puntando forte sul 5G: ammonta a 500 milioni di euro il finanziamento in cinque anni che Nokia riceverà dall’Europa per investire nella rete. La somma è prevista nell'ambito del Piano Juncker. Già a maggio era stato siglato un accordo da 250 milioni di euro con la svedese Ericsson. Ha ricevuto il benestare dell’Unione Europea anche il progetto 5G-Carmen che mira a creare un corridoio digitale tra le strade europee. L’iniziativa, coordinata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, ha ottenuto un finanziamento totale di 18,5 milioni di euro, in parte sostenuto anche dai partner industriali. Riguarderà i 600 chilometri di strade che formano il ‘corridoio Monaco-Bologna’.

Verizon attiva prima rete 5G al mondo

Intanto Verizon ha annunciato l'attivazione della prima rete commerciale domestica di quinta generazione al mondo. Verizon 5G Home è stata creata sulla rete pre-standard proprietaria dell'azienda ed estenderà la possibilità di wi-fi super veloce in tutte le stanze della casa. Sarà operativa negli Stati Uniti, nelle città di Houston, Indianapolis, Los Angeles e Sacramento. 

Tecnologia: I più letti