Instagram: boom delle "stories", raggiunti 250 milioni di utenti
TecnologiaCon questo nuovo record, il social network di proprietà di Facebook stacca definitivamente Snapchat, fermo a 166 milioni di utenti
Le "stories" di Instagram hanno raggiunto il numero record di 250 milioni di utenti attivi al giorno e distanziano definitivamente la rivale Snapchat. Lo ha annunciato la direttrice globale delle vendite di Facebook (a cui appartiene Instagram), Carolyn Everson, in un’intervista all'emittente statunitense Cnbc. "Se ci pensate, un anno fa a quest'ora Instagram Stories non esisteva" ha dichiarato Everson, ricordando che la possibilità di pubblicare foto o i video che scompaiono in 24 ore è stata introdotta dal social network di foto solo nell’agosto del 2016.
Crescita esponenziale
Da quel momento le "stories" hanno cominciato ad attrarre il pubblico della rete a un ritmo sostenuto arrivando a toccare 150 milioni di utenti attivi quotidiani nel gennaio 2017 e 200 milioni nell’aprile successivo. Già allora era stato sancito il sorpasso ufficiale su Snapchat, che può vantare "solo" 166 milioni di utenti, come certificato lo scorso maggio. L’aumento esponenziale delle persone che utilizzano le "stories", secondo Carolyn Everson, si spiega con "la crescita esplosiva di Instagram in generale, che ha raggiunto i 700 milioni di utenti a livello mondiale".
Veicolo per le aziende
Nell’intervista Everson ha respinto le accuse di plagio nei confronti di Snapchat (app diventata famosa proprio per i brevi video che scompaiono in un giorno), sostenendo che sia stata Facebook ad inventare il formato "Feed" che Instagram e altre piattaforme utilizzano attualmente. Inoltre, secondo la direttrice globale delle vendite della società di Zuckerberg, le "stories" stanno diventando uno strumento molto utile per aziende e inserzionisti. Un terzo di quelle più viste, infatti, sono prodotte dai team comunicazione di società e un milione, sui 250 milioni di utenti attivi quotidianamente, è rappresentato da profili che pubblicano inserzioni pubblicitarie.
Le novità di Instagram
Nel frattempo l'amministratore delegato e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha festeggiato il nuovo traguardo annunciando che dopo aver condiviso un video live su Instagram sarà possibile anche postarlo tra le "stories" per 24 ore. In questo modo gli utenti che al momento della trasmissione non erano sulla piattaforma avranno modo di vederlo in un secondo momento.
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fzuck%2Fposts%2F10103812997903431&width=500" width="500" height="559" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>