Whatsapp, cinque motivi per cui può bloccarti l'utenza

Tecnologia
Come si può incappare in una sospensione da parte di Whatsapp (Getty Images)
Getty_Images_WhatsApp

Dai troppi messaggi inviati a utenti sconosciuti all'eccessivo invio di uno stesso testo, al semplice sospetto che l'utente abbia violato i termini di servizio

Whatsapp può sospendere le utenze senza alcun preavviso. Il quotidiano spagnolo El Pais ha stilato una lista di almeno cinque motivi per cui si può rischiare di venire silenziati nella chat. I blocchi delle utenze sono una risposta a violazioni dei termini di servizio della app di messaggistica. Non esistono dati precisi su quante persone siano state bloccate – definitivamente o per un periodo limitato di tempo – né sulla quantità di reclami, ma quel che è certo sono alcune delle azioni che possono portare a una sospensione temporanea.

1. Troppi messaggi a utenti che non si conoscono

La sospensione può arrivare nel caso in cui un utente invii troppi messaggi a persone che non abbiano il suo numero in rubrica. Whatsapp non precisa quanti, ma suggerisce di mandarli solo a chi si sia sicuri abbia il nostro numero.

2. Contatto bloccato da più utenti

Un secondo caso è invece quello che si verifica nel momento in cui diversi utenti bloccano un contatto per un breve periodo; questo, a sua volta, potrà essere sospeso dal servizio di messaggistica istantanea.

3. Troppi gruppi con numero non in rubrica

Terzo motivo per cui si rischia la sospensione: la creazione di gruppi che includano utenze che non hanno registrato il numero del mittente. Whatsapp suggerisce anche in questo caso di verificare che i destinatari abbiano il nostro contatto in rubrica.

4. Stesso messaggio inviato a più persone

Quarto: l'invio di uno stesso messaggio a più persone senza l'utilizzo dei gruppi. L'alternativa per non incappare nel blocco è proprio quella di creare un gruppo per inviare il proprio messaggio.

5. Violazione dei termini di servizio

Infine, c'è un motivo più generico: se la compagnia ha il sospetto che l'utente abbia violato i famosi termini di servizio (vedi sopra), anche in questo caso può intervenire bloccandolo.  

Come effettuare i reclami

Nel caso in cui si incappi in una di queste ipotesi, sullo schermo del nostro smartphone comparirà la seguente scritta: “Il tuo numero di telefono non è autorizzato a utilizzare il nostro servizio. Per ottenere aiuto, contattare il supporto”. Di solito il messaggio è accompagnato dalla durata del blocco, nel caso in cui questo sia temporaneo. Se l'utente ritiene che si tratti di un errore, deve scrivere una mail a support@whatsapp.com. Se però la compagnia ritiene che la decisione presa sia corretta, l'utente rischia la “radiazione” definitiva.

Tecnologia: I più letti