Cos'è e come funziona Amazon Echo Show

Tecnologia
Echo Show consente di effettuare videochiamate (Youtube/Amazon)
amazon_echo_show_youtube

Dopo le indiscrezioni, è arrivata l'ufficialità. Il gruppo guidato da Jeff Bezos ha lanciato una versione del suo maggiordomo digitale dotata di schermo. Ecco quali sono le sue caratteristiche

Dal cilindro allo schermo. Amazon mette Alexa, il suo assistente digitale, in un nuovo contenitore: Echo Show. Non è solo una questione di forma ma di funzionalità: il dispositivo, leader tra i maggiordomi hi-tech, non si limita ad ascoltare e rispondere ma ha uno schermo per interagire con l'utente.

Come funziona Echo Show

Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi si sono rivelate fondate. Amazon ha deciso di diversificare il modo in cui interfacciarsi con il dispositivo e la gamma Echo, pensata per essere solo in voce, acquisterà anche le immagini. Le funzioni dell'ultimo arrivato sono molto simili a quelle della versione classica, ma con alcune aggiunte che rendono l'utilizzo più intuitivo. Echo Show risponde alle domande poste dall'utente, può organizzare l'agenda della giornata e monitorare il meteo. Se integrato con altri dispositivi, può gestire alcune funzioni casalinghe, come le luci o le telecamere di sicurezza. In più, c'è la possibilità di fare ciò che solo uno schermo touch rende possibile: gestire manualmente le playlist, chiedere di vedere un video online, sfogliare le proprie foto e soprattutto fare videochiamate. Il tutto, conservando la principale caratteristica della linea Echo: il comando vocale. Dall'esterno, il dispositivo può collegarsi chiunque abbia un Echo Show o l'app Alexa (disponibile per iOS, Android e Fire).

L'intelligenza artificiale in casa

Il dispositivo, grazie alla possibilità di accedere a contenuti video, amplia le partnership con imprese ed editori. Oltre a Youtube, Uber, Spotify e Pandora (già disponibili nella versione solo-voce) saranno disponibili trasmissioni tra gli altri di Cnn e Bloomberg. “Echo Show è più intelligente”, afferma Amazon. Il gruppo sta investendo da tempo sul machine learning, cioè la capacità di apprendimento dell'intelligenza artificiale: il dispositivo sarà sempre acceso e tenderà ad adattarsi alle abitudini degli utenti.

I dettagli tecnici

Echo Show è disponibile in due colori, bianco e nero. Ha un display da 7 pollici e pesa 1,17 chilogrammi, anche se Amazon specifica che il peso può “variare in base al processo produttivo”. La parte frontale è quadrata (misura 187 mm x 187 mm) e ha uno spessore di 90 mm. Lo schermo è touch, ma ci sono anche sulla sponda superiore tre pulsanti "analogici": uno per alzare il volume, uno per abbassarlo, uno per accendere e spegnere la telecamera da 5 megapixel e il microfono. Il prezzo è, ovviamente, aumentato: 229,99 dollari, 50 in più rispetto al classico Echo.

Tecnologia: I più letti