
Il velivolo, prodotto da “Hybrid Air Vehicles”, utilizza un sistema innovativo che combina le migliori caratteristiche degli aeromobili ad ala fissa con quella degli elicotteri basati sulla tecnologia denominata “più leggero dell'aria”. È la nascita di una nuova generazione di veicoli iperefficienti. FOTOGALLERY

Si chiama Airlander 10 l'aircraft più lungo del mondo, prodotto dall'azienda “Hybrid Air Vehicles”. Il velivolo è lungo 26 metri, largo 43,5 metri e alto 26 metri. Nella foto, una simulazione grafica dell'Airlander sopra i cieli di Glastonbury -
Il sito della “Hybrid Air Vehicles”
L'Airlander permette di rimanere in volo per per un massimo di cinque giorni alla volta ad un'altitudine massima di 4.880 metri. Secondo i suoi produttori, il suo uso potrà soddisfare esigenze nel settore della comunicazione, del trasporto militare e commerciale, e mantenere un basso impatto ambientale. Nella foto, David Burns, capo collaudatore a fianco dell'Airlander 10, parcheggiato nel campo di aviazione di Cardington, Bedfordshire -
Gb, il primo volo dell’Airlander: l'aeromobile più grande al mondo
Capace di raggiungere una velocità di crociera di 148 chilometri orari, il nuovo velivolo pesa complessivamente 20mila chilogrammi e ha una capacità di carico che supera i 10mila chilogrammi. Nella foto, Simon Davies, pilota collaudatore sperimentale, a fianco del Airlander 10 -
Musica, 48 anni fa il primo album dei Led Zeppelin. FOTO
Airlander 10 è sostenuto dai numerosi brevetti della società acquisiti in tutto il mondo. Dai materiali della tecnologia più recente fino agli effetti aerodinamici della sua forma, è un prodotto costruito all'insegna dell'innovazione. Nella foto, Stephen McGlennan, Ceo di Hybrid Air Vehicles -
Ibm regina dei brevetti nel 2016: ne ha depositati 22 al giorno
Non c'è alcuna struttura interna in Airlander: il velivolo mantiene la sua forma grazie alla stabilizzazione della pressione dell'elio all'interno dello scafo. Nella foto, David Burns, capo collaudatore (sinistra) e Simon Davies, pilota collaudatore sperimentale, a fianco del Airlander 10 -
I 10 voli più lunghi: vince il Doha-Auckland di Qatar Airways. FOTO
Il velivolo è costruito in fibra di Vectran, un poliestere molto resistente. Compositi di carbonio sono utilizzati in tutto l'aereo per migliorarne la forza e il risparmio di peso. Nella foto, l'Airlander 10, ormeggiato nel campo di aviazione di Cardington, Bedfordshire -
Nanomateriali, il futuro è nelle piccole dimensioni
Riempito ad elio, il nuovo velivolo presenta una forma aerodinamica capace di aumentare del 40% la sua portanza. Nella foto, il suggestivo profilo del velivolo sotto le nuvole del cielo di Cardington -
Milano, dirigibile in avaria. Atterraggio d'emergenza. FOTO
In cabina di pilotaggio oltre a quello destinato al comandante, è stato inserito un posto per un osservatore. Le larghe trasparenze della stanza di comando permettono un'eccellente visione a 360°. Nella foto, l'immensa camera d'aria di Airlander 10 -
Pano Awards, le più belle foto panoramiche del 2016. FOTO