
Alla cerimonia di inaugurazione della statua dedicata a Ibra a Malmö, sua città natale, c'erano centinaia di fan. Il tatuaggio sul braccio dell'uomo in prima fila non lascia dubbi: "ZLATAN"

La statua è stata realizzata dall'artista Peter Linde con il contributo della Swedish Football Association. È in bronzo, è alta circa tre metri e lo scultore ci ha lavorato due anni

L’artista ha raccontato di come Ibrahimovic gli abbia raccomandato di fare la statua il più grande possibile: "Farò del mio meglio" la sua risposta. "Mi sono dovuto fermare a 3 metri, ma questo modo di essere che caratterizza Zlatan mi ha aiutato a creare questa scultura"

Alla cerimonia, la sindaca della città svedese ha detto "Siamo parte del mondo e il mondo è parte di Malmö grazie a Zlatan Ibrahimovic"

Ibra ha ricordato un suo motto: "Ho mangiato la Svezia per colazione, l’Europa a pranzo e mi sono preso il mondo per cena”. E alle domande sul suo futuro calcistico: "Continuerò a giocare finché mi sentirò fisicamente bene. Ho 38 anni, facendo quello che faccio, non vedo tanti giocatori di 38 anni in giro"

Nel giorno in cui diventa letteralmente un monumento, però, c'è spazio per un po' di umiltà: "Credete nei vostri sogni, qualsiasi cosa facciate. Se io posso farcela chiunque può farcela, non sono più speciale di qualsiasi altra persona"



