L'azzurro alla Rod Laver Arena ha ceduto contro il campione serbo dopo 5 set con il punteggio di 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4. Intanto Alcaraz, anche se ostacolato dai crampi, è riuscito a battere Zverev in 5 set e incontrerà Nole in finale
Dopo due anni di trionfo a Melbourne, Jannik Sinner esce dall'Australian Open in semifinale. Il tennista altoatesino si è arreso a Novak Djokovic al termine di un match lungo quattro ore e 5 set (3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4) (IL RACCONTO SU SKY SPORT). Intanto, lo spagnolo Carlos Alcaraz, nell'altra semifinale, anche se ostacolato dai crampi, ha sconfitto il tedesco Zverev in cinque set e incontrerà Nole in finale.
La cronaca del match
Sinner ha dominato nel primo set tanto che è riuscito a strapparlo a Nole con il punteggio di 6-3. Nel secondo, invece, l'azzurro è andato in difficoltà e nel quarto game è arrivato il break di Djokovic. Il secondo parziale si è chiuso così 6-3 per il serbo. Il terzo set è stato molto equilibrato, senza particolari fiammate, tranne che sul finale, dove è successo tutto molto velocemente: break di Jannik e punteggio cristallizzato sul 6-4 per l'italiano. Nel quarto set però l'azzurro non è riuscito a imporsi e, anzi, ha subito un break subito, in apertura. Djokovic ne ha approfittato e si è portato a casa il quarto parziale con il punteggio di 6-4. Nel quinto set il serbo strappa il break al 7° game e dopo 4 ore di gioco la chiude sul 6-4.
Djokovic: "Sinner e Alcaraz livello super, ma si possono battere"
"Grazie a Jannik per avermi permesso di vincere una partita. Grazie a chi è restato qui fino alle 2 del mattino a seguirci", dice Djokovic dopo aver conquistato la finale degli Australian Open. L'undicesima a Melbourne, dove contro Alcaraz avrà la possibilità di mettere in bacheca il suo 25° Slam in carriera. "Adoro questo rapporto passionale con il pubblico, questa sera è forse la più bella della mia carriera in Australia. Sinner e Alcaraz giocano a un grande livello, ma non è impossibile batterli. Anche io - aggiunge il serbo - so giocare a quel livello. Ho visto la partita di Alcaraz, che partita incredibile. Oggi il valore del biglietto è stato ripagato. È come se avessi vinto, ma lotterò contro il n° 1 del mondo e spero di avere ancora benzina".
Approfondimento
Tennis, nuove regole contro il caldo dal 2026
Il cammino di Sinner fino a qui
Jannik al primo turno di questo Slam - che l'altoatesino ha vinto sia nel 2024 che nel 2025 - ha battuto Gaston, che si era ritirato dopo due set. Poi è stata la volta di Duckworth e di Spizzirri. Proprio contro Spizzirri l'azzurro ha accusato forti crampi, rischiando di compromettere il match, ma, alla fine, è riuscito a uscire da quella brutta situazione e ad imporsi. Agli ottavi poi Sinner, nel derby italiano, ha battuto Darderi, mentre ai quarti si è imposto contro l'americano Shelton.