Il pilota spagnolo del team Ducati Gresini ha conquistato la ventesima prova del mondiale MotoGp: ha preceduto sul traguardo i connazionali Pedro Acosta con la Ktm e Joan Mir con la Honda. Francesco Bagnaia, vincitore della sprint, ha bucato a tre giri dalla fine - quando era terzo - e si è dovuto ritirare. Quarto Franco Morbidelli (Ducati-VR46), che è stato il migliore degli italiani
Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, ventesima prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati Gresini ha preceduto sul traguardo i connazionali Pedro Acosta con la Ktm e Joan Mir con la Honda. Francesco Bagnaia, vincitore della sprint di ieri, ha bucato a tre giri dalla fine - quando era terzo - e si è dovuto ritirare. Quarto Franco Morbidelli (Ducati-VR46), che è stato il migliore degli italiani al traguardo.
L’ordine d’arrivo
Alex Marquez, quindi, ha vinto il Gp della Malesia davanti a Pedro Acosta con la Ktm e Joan Mir con la Honda. Quarto Franco Morbidelli (Ducati-VR46). Il quinto posto è stato occupato dal francese Fabio Quartararo (Yamaha), davanti agli italiani Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46), Enea Bastianini (Ktm) e Luca Marini, ottavo con la Honda. Nono posto per Brad Binder e decimo per Ai Ogura, con l'Aprilia Trackhouse, a precedere Marco Bezzecchi, undicesimo con l'Aprilia ufficiale.
Bagnaia fuori dopo una foratura
Il favorito della gara era Francesco Bagnaia, che è partito dalla pole e puntava al bis dopo il successo nella sprint: nel finale, però, una foratura ha messo fuori gioco l'italiano della Ducati, ancora una volta bersagliato dalla sfortuna in una stagione da incubo. Bagnaia era terzo quando, a tre giri dalla fine, lo pneumatico posteriore si è afflosciato e il pilota non ha potuto fare altro che rientrare ai box. Un ritiro che, tra l'altro, ha permesso a Marco Bezzecchi, oggi undicesimo con l'Aprilia, di superare il connazionale al terzo posto in classifica generale.
Vedi anche
MotoGp, in Malesia Bagnaia si prende anche la Sprint dopo la pole
Alex Marquez: “È una vittoria importante”
Per Alex Marquez è la terza vittoria nella classe regina: il pilota spagnolo, così, ha festeggiato nel migliore dei modi il secondo posto nel mondiale ufficializzato ieri. "Su questa pista non mi trovavo bene ma oggi abbiamo usato un'ottima strategia, siano stati aggressivi al momento giusto. È una vittoria importante per noi", ha detto Marquez dopo il successo. Lo spagnolo ha anche fatto un "in bocca al lupo" al connazionale José Antonio Rueda e all'elvetico Noah Dettwiler, ricoverati in ospedale dopo un incidente in Moto3.
L’incidente in Moto3
Il grave incidente a cui ha fatto riferimento Marquez è avvenuto a Sepang durante il giro di formazione della gara della classe Moto3, che poi è iniziata in ritardo di quasi due ore. Coinvolti José Antonio Rueda e Noah Dettwiler: la moto dello spagnolo ha investito in pieno quella dell'elvetico, che procedeva lentamente, e i due piloti sono finiti a terra. Subito soccorsi, sono stati portati in ospedale in elicottero e, secondo quanto è stato reso noto, entrambi erano coscienti. Più tardi la MotoGp ha fatto sapere che Rueda “è sveglio e vigile, con una sospetta frattura alla mano e svariate contusioni”. Più gravi le condizioni di Dettwiler, che comunque non sarebbe in pericolo di vita. “È ricoverato all'ospedale di Kuala Lumpur e avrà bisogno di interventi multipli”, ha spiegato il suo team, Cip Green Power, senza ulteriori dettagli.