Dopo aver eliminato ai quarti Iga Swiatek, l’azzurra è stata battuta dalla statunitense in due set (4-6, 3-6) a un passo dalla finale dell'ultimo Masters 1000 femminile della stagione. Il torneo è visibile in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Sul cemento di Wuhan, ultimo Masters 1000 femminile della stagione, Jasmine Paolini è scesa in campo oggi per la semifinale del torneo Wta. L'azzurra numero 8 del ranking, è stata sconfitta in due set da Coco Gauff: punteggio di 6-4, 6-3 per la statunitense, in poco più di un'ora e 20 minuti di gioco (IL RACCONTO DELLA PARTITA SU SKY SPORT). A seguire, nell’altra semifinale la statunitense Jessica Pegula ha battuto in rimonta Aryna Sabalenka, bielorussa numero uno del mondo, in passato tre volte vincitrice del torneo (2018, 2019, 2024). Il torneo è visibile in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
I precedenti con Gauff
Coco Gauff (n.3 del ranking) ai quarti si era sbarazzata 6-3, 6-0 (in un'ora e 25 minuti) della veterana tedesca Laura Siegemund (n.57). La statunitense è arrivata in semifinale senza aver perso nemmeno un set e ha mantenuto il trend anche con Paolini. Fino a oggi il bilancio vedeva l'azzurra avanti per 3-2 nei precedenti. L’italiana si era imposta in tutte le tre partite giocate quest'anno contro Gauff: a Stoccarda, in finale a Roma e a Cincinnati. Oggi l'americana ha riportato in parità il bilancio totale delle sfide.
Vedi anche
Jasmine Paolini, la foto iconica: il volto nel logo della racchetta
La vittoria ai quarti con Swiatek
Ieri Jasmine Paolini aveva compiuto una grande impresa: al settimo incrocio in carriera ha infranto il tabù Iga Swiatek. La polacca l’aveva sconfitta nei 6 precedenti ma ai quarti di Wuhan l’italiana ha finalmente avuto la meglio sulla numero due del mondo. Appena 65 minuti sono bastati a Paolini per avere ragione dell'avversaria, dominata con un netto 6-1, 6-2. L'azzurra è stata protagonista di una grande prestazione, lasciando pochissimo spazio di iniziativa alla polacca, punita sia nella percentuale al servizio che in quella in risposta, da fondo campo e sotto rete.
La corsa verso le Finals
La toscana a Wuhan ha comunque guadagnato punti pesanti sulla strada della qualificazione alle WTA Finals di Riyadh, che riuniranno le otto migliori giocatrici della stagione a inizio novembre. Ci sono tre posti ancora disponibili, nella Race live Paolini è ottava e deve guardarsi soprattutto da Rybakina e Pegula.