Gli Azzurri di Gennaro Gattuso hanno vinto a Tallinn, in una vittoria preziosa per continuare a sperare di qualificarsi alla prossima edizione della Coppa del Mondo. L’Italia è attualmente in seconda posizione nel girone I, a quota 12 punti
Continua il percorso dell’Italia nel gruppo I delle qualificazioni per le Nazionali europee al Mondiale di calcio del 2026. Gli Azzurri di Gennaro Gattuso hanno vinto a Tallinn contro l’Estonia 1-3, grazie ai gol Kean, Retegui e Pio Esposito. Per l’Italia era importante vincere per far punti e lottare ancora per la qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo. Attualmente la Nazionale è in seconda posizione nel girone, a quota 12 punti, dietro alla Norvegia.
La cronaca di Estonia-Italia
Partono forte gli Azzurri, che dopo nemmeno cinque minuti passano già in vantaggio grazie al gol di Kean. Lo stesso bomber della Fiorentina è però costretto a uscire poco dopo per un infortunio. Alla mezz’ora calcio di rigore per l’Italia, che però Retegui si fa parare da Hein. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per il raddoppio degli Azzurri, con Retegui che al 38esimo segna il 2-0. Nella ripresa al 74esimo arriva anche il gol di Pio Esposito, ma dopo appena 2 minuti l’Estonia accorcia con Sappinen che sfrutta un errore di Donnarumma. Il risultato non cambia più, e la partita termina 3-1 per l’Italia.
Il tabellino di Estonia-Italia 1-3
4' Kean, 38' Retegui, 74' Pio Esposito, 76' Sappinen
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk (17' st Mets), Saliste (1' st Sinyavskiy); Palumets (1' st Schjnning Larsen), Shein (38' st 11 Mustmaa) Kait, Saarma, Soomets; Tamm (17' st Sappinen) Ct: Henn.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Orsolini (17' st Cambiaso), Barella (32' st Frattesi), Tonali, Raspadori (17' st Spinazzola); Kean (15' pt Esposito), Retegui (33' st Cristante). Ct: Gattuso.
Ammoniti: Barella, Bastoni, Cambiaso, Kuusk, Palumets, Peetson e Sinyavskiy per gioco.